Ciao a tutti, è passata qualche settimane e nel frattempo ho valutato un po' di macchine e sono anche usciti gli ecoincentivi.
Ma sono qui, non tanto per parlarvi circa la mia scelta, ma ancora una volta della formula SempreNuova!!!
Avevo quasi ripiegato la mia scelta su una Corsa automatica completamente termica, quando mi è saltato il pallino dell'elettrico, la mia scelta quindi, per gusti e costi, ricadeva su Corsa elettrica o 500 elettrica.
Ho quindi chiesto ad altri concessionari se ci fosse qualche pronta consegna e, con mio stupore, sono riuscito a trovare un Corsa KM0 e una 500 elettrica da 42kW.
Quindi girando nuovamente per altri concessionari, la formula SempreNuova è quasi sempre tornata in auge.
Ad oggi, parlando con diversi venditori e leggendo diversi contratti quasi estorti a forza
, sono riuscito ad arrivare ad una conclusione.
SempreNuova è una buona formula se non abbinata al pacchetto assicurativo, perché abbinando anche l'assicurazione per 3-4 anni, si aumenta la richiesta alla finanziaria ovviamente e al termine sostanzialmente avanzerebbe un debito eccessivo perché, per come funziona la SempreNuova, c'è un debito residuo alleggerito da un bonus dovuto dal commerciante per il cambio veicolo, ma se poi il debito residuo supera il valore di mercato del veicolo, ecco che ci si trova con alcune migliaia di euro da tirare fuori.
Quindi, contratto alla mano e calcolatrice, ho effettuato un conteggio che vi riporto qui sotto, ovviamente senza includere il pacchetto assicurativo.
- Prezzo di listino della 500e con optional aggiuntivi = 35750
- Valore finanziato al netto di sconti, incentivi e anticipo di 500 euro = 26900
- Ipotizziamo di voler cambiare veicolo al 36esimo mese c'è un debito residuo pari al 93% del capitale = 25017 (il 93% corrisponde al debito residuo al terzo anno, secondo piano di ammortamento scritto sul contratto).
- Viene rimborsata l'assicurazione sul credito (1120 euro) per ogni anno non goduto, quindi al terzo anno ci sarà un rimborso di 2 anni, pari a 560.
- Infine il contratto prevede testuali parole "La presente promozione prevede una super-valutazione del 15% del valore di mercato" (cioè quello di Quattroruote tra privati e quindi non Eurotax), per un importo pari a 3325. Ovviamente questo importo può variare a seconda del valore che avrà l'auto tra 3 anni, ma ho visto ad esempio che la mia vecchia corolla che ha esattamente 3 anni adesso, Quattroruote l'ha valutata al 38% in meno rispetto al listino di 3 anni fa. Quindi i 3325 sono stati calcolati togliendo il 38% dal listino della 500 e poi dal risultato è stato calcolato il 15%, così come recita il contratto.
Pertanto abbiamo un debito residuo pari a 24457 (togliendo i 560 di rimborso assicurazione del credito).
Ora prendiamo la valutazione di Quattroruote (listino -38%) e otteniamo un valore di mercato pari a 22165.
A questo punto al valore di mercato andiamo ad aggiungere la supervalutazione come da contratto (quella del 15% in più rispetto al valore di mercato) e otteniamo 22165 + 3324 = 25489 di valutazione finale a 3 anni.
Infine risulta che il giro si è concluso con un positivo di 1033, cioè un somma che il cliente ha a credito.
Ovviamente in precedenza i calcoli non tornavano perché si valutava non il valore di mercato (Quattroruote), bensì l'Eurotax, inoltre era inclusa l'assicurazione RCA+FurtoIncendio+Vandalici+Grandine, ecc...
Il SempreNuova si può anche fare con l'inclusione del pacchetto assicurativo, ma è bene sapere che dopo i 3 anni (o quel che sono), il cliente si troverà con un debito. Quindi la differenza la fa il venditore onesto che te lo dice da quello che non te lo dice, e quindi te lo affoga nella piccola rata e tu sei contento, fino a quando non dovrai cambiare l'auto, perché la formula prevede il cambio auto a partire da 24esimo mese ed entro il termine del primo periodo, in questo caso 4 anni, anche se di fatto il calcolo l'ho basato su un cambio al terzo anno, diversamente il piano di ammortamento prevederebbe il 91% di debito residuo anziché il 93%, ma ovviamente la macchina avrà meno valore al quarto anno, quindi è da tenere presente.
Infatti potrebbe essere più vantaggioso cambiarla tra il secondo e terzo anno, anziché attendere il quarto, ma queste sono deduzioni da fare di anno in anno, a seconda di come va il mercato e se magari ci sono altri ecoincentivi, cioè, se dopo 2 anni escono degli incentivi, che verosimilmente al terzo anno non ci saranno più, allora è meglio effettuare il cambio al secondo.
Diversamente se si decide ti tenere l'auto o venderla altrove, allora si perderà lo sconto della super-valutazione del 15%, quindi in questo caso ci sarebbero quei 3324 euro oltre al capitale residuo che balleranno sul debito, ma almeno se ne può uscire senza trovarsi con 7-8 mila euro che ballano oltre al capitale residuo solo per il fatto che si era aggiunto il pacchetto assicurativo.
Quindi in definitiva possiamo dire che il SempreNuova funziona molto bene senza il pacchetto assicurativo affogato nel finanziamento.
In questo ultimo mese e mezzo ho girato un sacco di concessionari e anche valutato NLT, ma quest'ultimo purtroppo non è mai stato così vantaggioso a parità di fornitura.
Sulla valutazione che ho avuto da Quattroruote per la mia Corolla di 3 anni è incontrovertibile, e come detto corrisponde esattamente al 38% di perdita dal listino.
Inoltre, in ultimo, ho trovato un venditore che mi ha permesso di buttare un occhio ai contratti stipulati da altre persone, dove c'era l'evidenza del precedente veicolo con rientro dopo 2/3 anni di SempreNuova, quindi del cambio e relativa valutazione del mezzo in permuta, più trasparente di così...