Bravo, bell'acquisto, anzi, hai cambiato completamente mezzo, alimentazione e ne hai variato anche la formula (togliendo tutta la parte assicurativa che ti farai a parte).
A livello conteggio, se ho capito bene, la situazione è così:
500 € una tantum di acconto/avvio
299 €/mese x 48 mesi inclusivi di gomme, manutenzione e bollo
assicurazione completamente a tue spese da stipulare a parte
Considerato valore dell'auto e garanzie che immagino andrai a fare (tutto, inclusa kasko), presumo che l'aggravio potrà essere di ulteriori 120/130€ a rata.
Quindi di con poco meno di 450 €/mese puoi avere una 500e (bell'auto, sfiziosa) senza alcun limite kmetrico nè vincolo di manutenzione che diventano circa 20.000€ o poco più in 4 anni.
Per questo tipo di veicolo mi pare proporzionato e non più completamente "fuori scala" come negli scenari precedenti.
Mi rimane un ultimo e unico dubbio: la differenza tra costo di acquisto e cifra finanziata (ballano 10.000€ circa) a cos'è dovuta? Incentivi/sconto concessionaria/ritiro usato? Oppure si considera altro?