<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Formula SempreNuova | Page 10 | Il Forum di Quattroruote

Formula SempreNuova

solo x info, io ho visto nelle clausole di noleggio gomme come opzione marche premium.. Che non è scegliere ma almeno non è una cinesata. Ovviamente non è gratis
Vero, però poi capita che ti piazzino delle Cinturato P7 oppure delle Goodyear come quelle di cui si discuteva nell'altro topic sulla 500L di un collega forumista e, come si suol dire, "ti saluto rosina"... ;)

Certamente NESSUNO (ed abbiamo sempre avuto quell'opzione che confermo essere a pagamento sia in ALD, sia su LeasePlan, sia su SIFA) ti monta gomme banalmente tendenti allo sportivo, figurarsi ultra high performance come quelle che monto sulla mia auto privata.
 
Premium dice poco, io scelgo in base ai test, ci sono marche premium che talora prendono cantonate con alcuni prodotti, non basta il marchio premium.
Dovrebbe essere inteso che sia estive che invernali verranno montate di sicuro ad esempio le Dunlop piuttosto che le Ling Long, solitamente vanno a risparmio sulle invernali ma in quel caso no.
 
Oggi su un cantiere che seguo, ho incrociato un collega, che lavora per un grosso gruppo a livello internazionale, che aveva l'auto aziendale con gomme invernali (cerano 26-27 °C) e praticamente finite.

Ha l'auto in sostituzione a maggio, e gli hanno "imposto" di tenerle.
Per quanto cammina ci dovrà fare alcune migliaia di Km.

Incrocio io le dita per lui :emoji_fingers_crossed::emoji_fingers_crossed::emoji_fingers_crossed:
 
In pratica ti devi accontentare di quello che passa il convento. Non è il mio criterio di sicurezza con cui porto a spasso la mia pellaccia e la vita della mia famiglia. Unicuique suum.
 
Perdonami: ma con il "Pay per Drive" non hai versato acconti?

Nei Pay per Drive degli ultimi 3-4 anni (forse anche di più) non è più necessario dare acconti, per la mia ultima Yaris ho dato solo 500, ma era facoltativo.
Il bello di queste formule è quello di pagare una quota mensile che ti aggrada (ovviamente nei limiti del possibile, non puoi pagare 100 euro per un RAV4, per dire) e guidare l'auto senza troppi pensieri, perché non ha senso togliersi 3-4 mila euro per una macchina che tieni 3-4 anni. Piuttosto è meglio raggiungere un buon compromesso di rata mensile che non ti pesi troppo e goderti una macchina che diversamente con un finanziamento classico di durate ragionevoli (2-5 anni) ti avrebbe ammazzato come rata, alla quale poi magari devi pure aggiungerci l'assicurazione completa.
Quindi se faccio un finanziamento standard è perché ha una rata decente, e per i miei canoni, per avere una rata decente occorre prendere un veicolo economico. Diversamente con il Pay per Drive di Toyota posso permettermi una rata decente (come quella di una macchina di segmento A non troppo accessoriata), ma avere un veicolo di segmento B e magari allestimento top o quasi.
Tanto per farti un esempio, in KIA con finanziamento classico, una Picanto X Line GPL Automatica (19mila euro) mi hanno fatto circa 270 euro di rata per 7 anni!!! E' vero che poi rimane tua, ma se vale 3 mila euro è tanto.
Invece con Toyota, la Yaris Style bicolor ibrida (è un allestimento quasi top, dopo c'è solo la Premiere con qualche vezzo estetico in più) la pago 280 al mese (assicurazione a parte, come anche a parte è nel caso della Picanto). Quindi quasi a parità di rata hai completamente un'altra macchina, certo non rimarrà tua, che anche questa nel caso la tenessi 7 anni, varrebbe 6-7mila forse...
A 7 anni avrò già sicuramente voglia di averne un'altra, quindi ricominciare più o meno con la stessa rata, tenerla altri 7 anni e non aver goduto di una macchina di livello superiore.
 
Oggi finalmente sono riuscito a farmi rilasciare la documentazione della SempreNuova, questa volta ho provato a fare una simulazione per la KIA Stonic Style GPL cambio automatico.
Valore a listino: circa 26mila con tinta e tasse (chiavi in mano)
Facendo SempreNuova offrono uno sconto che porta il valore a 21000.
Una cosa che potrebbe sembrare una "fregatura" iniziale è che nei fogli dell'assicurazione del pacchetto SempreNuova è stato inserito il valore di 21mila euro, quindi il discorso del Valore a nuovo sembrerebbe vanificato, perché calcolato su un valore più basso; invece in questo pacchetto è anche compresa la Kasko Finanziaria, in sostanza se il veicolo subisce un danno tale per cui la macchina viene dichiarata irreparabile (solitamente quando il prezzo della riparazione supera l'80% del valore di listino), la Kasko Finanziaria interviene saldando completamente il debito e solleva il cliente da qualsiasi onere, questo pacchetto costa intorno ai 2mila euro; e guarda caso l'80% del valore del veicolo corrisponde proprio a circa 21mila euro.
Ma passiamo al meccanismo di funzionamento del SempreNuova.
Si parte con il valore scontato di 21mila, quindi 35 rate da 257 comprensivi di quasi tutto:
assicurazione con tutte le coperture (anche incidente contro veicolo non assicurato e scontro con animali selvatici) tranne collisione e kasko, senza franchigie e senza scoperti + 4 tagliandi + treno gomme invernali (con 2 montaggi/smontaggi l'anno) + auto sostitutiva anche x i tagliandi.
In realtà c'è una mini kasko che copre danni fino a 500 euro. Ma si può anche chiedere di inserire una Collisione o Kasko con un maggior aggravio sulla rata, oppure stipularlo con altra compagnia.
Quindi il valore del pacchetto assicurativo su 3 anni è di 2950 euro (che poi, stando al contratto, sarebbe su 5 anni, quindi tecnicamente lasciando il veicolo al terzo anni, ci dovrebbe essere un rimborso dei 2 anni restanti, o forse li vanno a detrarre dal debito residuo, magari chiederò per curiosità. Di sicuro il tizio mi ha detto che restituendo a 24 mesi ci sarebbe un rimborso, ma non abbiamo parlato dell'eventuale rimborso dei 2 anni residui).
Al 36esimo mese c'è il cambio veicolo (anche prima, ma non prima di 24 mesi), oppure si può proseguire con 60 rate da 571 senza alcun servizio né assicurazione, quindi solo macchina! Ovviamente il concessionario sconsiglia di proseguire.
Quindi arrivando al cambio macchina, ci si trova al 36esimo mese con un debito residuo così formato:
96,41% del valore finanziato di 25706 (questo importo al netto degli interessi è un po' il calderone tra prezzo scontato della macchina + assicurazioni + servizi), quindi arriviamo a 24785 euro di debito residuo.
Ora entra in ballo la permuta della Stonic dopo 36 mesi, che stando al contratto verrà determinata dal valore di Quattroruote, che secondo il venditore starebbe tra il 70-75% del valore di listino, quindi arriveremmo a 18200 (considerando il 70%). Purtroppo questa percentuale non viene menzionata nel contratto, ma è anche vero che dovrebbe essere un dato statistico piuttosto veritiero, anche se, visti i recenti periodi, tale percetuale potrebbe essere influenzata da fattori come la pandemia ecc...Forse qualcuno di voi potrà confermare o meno se un veicolo, al 36esimo mese, vale il 70-75% del suo valore di listino riferito al momento dell'acquisto.
A questo punto, considerando i 18200 euro come valutazione della permuta, c'è un gap di 6585 per arrivare ai 24785 di debito residuo e, secondo il contratto, il concessionario metterà un bonus del 10% del valore finanziato di 25706, che equivale a 2670. La restante parte è a carico del cliente che lascia in permuta il veicolo, quindi avanzerebbero 3915, ovviamente quest'ultimo importo non è certo con precisione, perché tutto dipende dalla valutazione di Quattroruote.
Così facendo si chiude il debito residuo e si inizia con un altro veicolo che, secondo il contratto, dovrà essere di pari segmento o superiore.
Sarebbe stato bello se la formula potesse prevedere la facoltà di lasciare il veicolo pagando i 3915, ma ovviamente mancherebbero all'appello i 2670 euro che metterebbe il concessionario, ma ovviamente nessuno impedisce di estinguere il debito residuo di 24785, a questo punto ci si rende conto che per i primi 3 anni si è praticamente pagato solamente il prezzo delle assicurazioni, dei tagliandi e cambi gomme, più interessi ovviamente.
La formula è abbastanza complessa, ma almeno ora mi è chiara, e di fatto ti permette veramente di prendere una macchina e di pagarci per 3 anni solamente i costi di guida (eccetto il carburante e i bolli, che nel mio caso per i bolli in Piemonte, con una GPL, sarei esente dal pagamento per 5 anni).
E' una guida senza pensieri per 3 anni. Rimane "solo" l'incertezza dell'esatta quotazione Quattroruote e la "paura" di non potersi svinconlare in caso di perdita del lavoro o per altri motivi, ma di fatto, pur facendo un finanziamento classico, anche se vendi l'auto avrai un residuo da tirare fuori per chiudere il prestito.
Credo e spero di aver specificato tutto, a seguire allego gli estratti del contratto per chi volesse approfondire o fare ulteriori verifiche (ci sarebbero i dettagli delle coperture assicurative, ma credo siano superflui in merito al tema del cambio veicolo):

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Ultima modifica:
Oggi finalmente sono riuscito a farmi rilasciare la documentazione della SempreNuova, questa volta ho provato a fare una simulazione per la KIA Stonic Style GPL cambio automatico.
Valore a listino: circa 26mila con tinta e tasse (chiavi in mano)
Facendo SempreNuova offrono uno sconto che porta il valore a 21000.
Una cosa che potrebbe sembrare una "fregatura" iniziale è che nei fogli dell'assicurazione del pacchetto SempreNuova è stato inserito il valore di 21mila euro, quindi il discorso del Valore a nuovo sembrerebbe vanificato, perché calcolato su un valore più basso; invece in questo pacchetto è anche compresa la Kasko Finanziaria, in sostanza se il veicolo subisce un danno tale per cui la macchina viene dichiarata irreparabile (solitamente quando il prezzo della riparazione supera l'80% del valore di listino), la Kasko Finanziaria interviene saldando completamente il debito e solleva il cliente da qualsiasi onere, questo pacchetto costa intorno ai 2mila euro; e guarda caso l'80% del valore del veicolo corrisponde proprio a circa 21mila euro.
Ma passiamo al meccanismo di funzionamento del SempreNuova.
Si parte con il valore scontato di 21mila, quindi 35 rate da 257 comprensivi di quasi tutto:
assicurazione con tutte le coperture (anche incidente contro veicolo non assicurato e scontro con animali selvatici) tranne collisione e kasko, senza franchigie e senza scoperti + 4 tagliandi + treno gomme invernali (con 2 montaggi/smontaggi l'anno) + auto sostitutiva anche x i tagliandi.
In realtà c'è una mini kasko che copre danni fino a 500 euro. Ma si può anche chiedere di inserire una Collisione o Kasko con un maggior aggravio sulla rata, oppure stipularlo con altra compagnia.
Quindi il valore del pacchetto assicurativo su 3 anni è di 2950 euro.
Al 36esimo mese c'è il cambio veicolo (anche prima, ma non prima di 24 mesi), oppure si può proseguire con 60 rate da 571 senza alcun servizio né assicurazione, quindi solo macchina! Ovviamente il concessionario sconsiglia di proseguire.
Quindi arrivando al cambio macchina, ci si trova al 36esimo mese con un debito residuo così formato:
96,41% del valore finanziato di 25706 (questo importo al netto degli interessi è un po' il calderone tra prezzo scontato della macchina + assicurazioni + servizi), quindi arriviamo a 24785 euro di debito residuo.
Ora entra in ballo la permuta della Stonic dopo 36 mesi, che stando al contratto verrà determinata dal valore di Quattroruote, che secondo il venditore starebbe tra il 70-75% del valore di listino, quindi arriveremmo a 18200 (considerando il 70%). Purtroppo questa percentuale non viene menzionata nel contratto, ma è anche vero che dovrebbe essere un dato statistico piuttosto veritiero, anche se, visti i recenti periodi, tale percetuale potrebbe essere influenzata da fattori come la pandemia ecc...Forse qualcuno di voi potrà confermare o meno se un veicolo, al 36esimo mese, vale il 70-75% del suo valore di listino riferito al momento dell'acquisto.
A questo punto, considerando i 18200 euro come valutazione della permuta, c'è un gap di 6585 per arrivare ai 24785 di debito residuo e, secondo il contratto, il concessionario metterà un bonus del 10% del valore finanziato di 25706, che equivale a 2670. La restante parte è a carico del cliente che lascia in permuta il veicolo, quindi avanzerebbero 3915, ovviamente quest'ultimo importo non è certo con precisione, perché tutto dipende dalla valutazione di Quattroruote.
Così facendo si chiude il debito residuo e si inizia con un altro veicolo che, secondo il contratto, dovrà essere di pari segmento o superiore.
Sarebbe stato bello se la formula potesse prevedere la facoltà di lasciare il veicolo pagando i 3915, ma ovviamente mancherebbero all'appello i 2670 euro che metterebbe il concessionario, ma ovviamente nessuno impedisce di estinguere il debito residuo di 24785, a questo punto ci si rende conto che per i primi 3 anni si è praticamente pagato solamente il prezzo delle assicurazioni, dei tagliandi e cambi gomme, più interessi ovviamente.
La formula è abbastanza complessa, ma almeno ora mi è chiara, e di fatto ti permette veramente di prendere una macchina e di pagarci per 3 anni solamente i costi di guida (eccetto il carburante e i bolli, che nel mio caso per i bolli in Piemonte, con una GPL, sarei esente dal pagamento per 5 anni).
E' una guida senza pensieri per 3 anni. Rimane "solo" l'incertezza dell'esatta quotazione Quattroruote e la "paura" di non potersi svinconlare in caso di perdita del lavoro o per altri motivi, ma di fatto, pur facendo un finanziamento classico, anche se vendi l'auto avrai un residuo da tirare fuori per chiudere il prestito.
Credo e spero di aver specificato tutto, a seguire allego gli estratti del contratto per chi volesse approfondire o fare ulteriori verifiche (ci sarebbero i dettagli delle coperture assicurative, ma credo siano superflui in merito al tema del cambio veicolo):

Vedi l'allegato 22328

Vedi l'allegato 22329

Vedi l'allegato 22330

Bravo, bel post completo e grazie di aver condiviso i dettagli che (faticosamente) sei riuscito a ottenere con pazienza e incontri con il venditore.

Temo di darti una brutta notizia ma un'auto, dopo 36 mesi, è molto molto difficile che valga il 70% del costo "DI LISTINO" (perchè ho letto e riletto e la specifica è questa).

Regola "aurea" anche se da soppesare assieme ad altre cose: immatricolando l'auto e portandola fuori dal concessionario avrebbe "perso" l'IVA (pari al 22%), immediatamente.

Rimane il fatto che se anche fosse tutto confermato e la differenza fossero "solo" quei 3.900€ significherebbe, a posteriori, incrementare la rata di 110€ al mese.

Ovviamente ti consiglio l'assicurazione per la collisione completa (Kasko), sarà un altro 2/300€ l'anno ma sei tranquillo e protetto contro eventuali danni da te procurati.

Ultima domanda (sempre cercando di mettermi nei tuoi panni): nel contratto è SPECIFICATO che, al rientro, il 10% del valore lo mettono loro (quei 2.600€ circa) scontandolo quindi da quanto dovrai pagare?

Certamente è assolutamente corretta l'osservazione che fai: se dopo 36 mesi in cui paghi rate il tuo debito è ancora pari al 95% del capitale iniziale significa che hai pagato solo servizi, assicurazioni, coperture (anche finanziarie) e interessi e loro giocano sul fatto che dovrai giocoforza rimanere nel circuito.

Manca ancora conferma TOMBALE sul come uscire, definitivamente, dal circuito: è sufficiente pagare i 3.900€ + la quota di 2.600€ che nel caso tu prosegua è a carico del concessionario (per cui ti ho chiesto se fosse contrattualizzata con chiarezza)?

Posso dire che chi INVENTA formule di questa complessità e sofisticazione quasi barocche è un vero "genio"? :D
 
Bravo, bel post completo e grazie di aver condiviso i dettagli che (faticosamente) sei riuscito a ottenere con pazienza e incontri con il venditore.

Temo di darti una brutta notizia ma un'auto, dopo 36 mesi, è molto molto difficile che valga il 70% del costo "DI LISTINO" (perchè ho letto e riletto e la specifica è questa).

Regola "aurea" anche se da soppesare assieme ad altre cose: immatricolando l'auto e portandola fuori dal concessionario avrebbe "perso" l'IVA (pari al 22%), immediatamente.

Rimane il fatto che se anche fosse tutto confermato e la differenza fossero "solo" quei 3.900€ significherebbe, a posteriori, incrementare la rata di 110€ al mese.

Ovviamente ti consiglio l'assicurazione per la collisione completa (Kasko), sarà un altro 2/300€ l'anno ma sei tranquillo e protetto contro eventuali danni da te procurati.

Ultima domanda (sempre cercando di mettermi nei tuoi panni): nel contratto è SPECIFICATO che, al rientro, il 10% del valore lo mettono loro (quei 2.600€ circa) scontandolo quindi da quanto dovrai pagare?

Certamente è assolutamente corretta l'osservazione che fai: se dopo 36 mesi in cui paghi rate il tuo debito è ancora pari al 95% del capitale iniziale significa che hai pagato solo servizi, assicurazioni, coperture (anche finanziarie) e interessi e loro giocano sul fatto che dovrai giocoforza rimanere nel circuito.

Manca ancora conferma TOMBALE sul come uscire, definitivamente, dal circuito: è sufficiente pagare i 3.900€ + la quota di 2.600€ che nel caso tu prosegua è a carico del concessionario (per cui ti ho chiesto se fosse contrattualizzata con chiarezza)?

Posso dire che chi INVENTA formule di questa complessità e sofisticazione quasi barocche è un vero "genio"? :D

Ti confermo che nell'ultima tabella che ho allegato e anche nel testo del contratto che potete leggere, è stato fatto chiaro riferimento al 10% che metterà il concessionario durante la permuta.
Per uscire dal finanziamento tenendo il veicolo, è ovviamente necessario estinguere anticipatamente il debito residuo che ho specificato essere del 96,41% del valore finanziato di 25706, cioè 24785 euro al netto degli interessi residui che ovviamente vengono decurtati estinguendo il debito. Diversamente si vende ad altri il veicolo e, con i soldi ricavati + la parte mancante a raggiungere i 24785 euro, si chiude il debito.
 
Temo di darti una brutta notizia ma un'auto, dopo 36 mesi, è molto molto difficile che valga il 70% del costo "DI LISTINO" (perchè ho letto e riletto e la specifica è questa).

Regola "aurea" anche se da soppesare assieme ad altre cose: immatricolando l'auto e portandola fuori dal concessionario avrebbe "perso" l'IVA (pari al 22%), immediatamente.

Attenzione, non confondiamo il valore di permuta con il valore di Quattroruote, di solito i concessionario prendono come riferimento la quotazione Eurotax che è molto più bassa di quella di Quattroruote. Per intenderci quella di Quattroruote, da che io sappia, è un valore riferito alla vendita ad altro privato, non ad un'azienda come può essere il concessionario che poi deve avere un margine dalla rivendita.
Quindi questo 70-75% di Quattroruote non corrisponde a verità al 36esimo mese?
 
Ti confermo che nell'ultima tabella che ho allegato e anche nel testo del contratto che potete leggere, è stato fatto chiaro riferimento al 10% che metterà il concessionario durante la permuta.
Per uscire dal finanziamento tenendo il veicolo, è ovviamente necessario estinguere anticipatamente il debito residuo che ho specificato essere del 96,41% del valore finanziato di 25706, cioè 24785 euro al netto degli interessi residui che ovviamente vengono decurtati estinguendo il debito. Diversamente si vende ad altri il veicolo e, con i soldi ricavati + la parte mancante a raggiungere i 24785 euro, si chiude il debito.
Bene per quel 10% in caso di passaggio ad altra auto al 36° mese, però se si ragiona su una possibilità di uscita arrivano i problemi "grossi".

Se è l'unico modo è quello direi che una formula così non potrebbe mai interessarmi, può essere conveniente fin tanto che ci si sta dentro, ma a quelle condizioni di uscita rischi di perdere una quantità di denaro davvero considerevole senza abbattere in alcun modo, peraltro, la "quota capitale".

Ho letto meglio, ingrandendo, anche la nota sul ritiro. Scrivono valore Quattroruote ma al 99% intendono il valore per acquisto commercianti, non per vendita privati (famoso "doppio" libretto: giallo e blu) quindi sarai ancora ad un valore più basso del valore commerciale corrente del mezzo.

Altra accortezza (che però già conoscerai per il Pay per Drive) è che l'auto gliela devi portare davvero perfetta di carrozzeria, cerchi e tappezzeria interna (pena l'applicazione tipicamente in eccesso di penali, costi di ripristino o sostituzione, ecc...).

Il mio pensiero torna lo stesso di diversi post fa: perchè non ritorni in Toyota per fare un altro Pay per Drive che, alla fine dei conti, sembra molto meno complicato e soprattutto decisamente più flessibile e aperto?
 
Attenzione, non confondiamo il valore di permuta con il valore di Quattroruote, di solito i concessionario prendono come riferimento la quotazione Eurotax che è molto più bassa di quella di Quattroruote. Per intenderci quella di Quattroruote, da che io sappia, è un valore riferito alla vendita ad altro privato, non ad un'azienda come può essere il concessionario che poi deve avere un margine dalla rivendita.
Quindi questo 70-75% di Quattroruote non corrisponde a verità al 36esimo mese?
Io ricordavo i due libretti blu (per il valore di acquisto, più basso, dei commercianti) e giallo (per il valore di vendita a privato, più elevato del primo) a cui mi riferivo ed effettivamente sono legati a Eurotax (mio refuso il fatto di associarli a Quattroruote).

Su Quattroruote non so che valore pubblichino, se una "media" dei due o il valore commerciale del veicolo (quindi in linea con il più alto dei due Eurotax, ossia il giallo).

Sarebbe da verificare con qualche automobile recente ancora a listino che tipo di decurtazione media possa avere dopo 36 mesi.
 
Bene per quel 10% in caso di passaggio ad altra auto al 36° mese, però se si ragiona su una possibilità di uscita arrivano i problemi "grossi".

Se è l'unico modo è quello direi che una formula così non potrebbe mai interessarmi, può essere conveniente fin tanto che ci si sta dentro, ma a quelle condizioni di uscita rischi di perdere una quantità di denaro davvero considerevole senza abbattere in alcun modo, peraltro, la "quota capitale".

Ho letto meglio, ingrandendo, anche la nota sul ritiro. Scrivono valore Quattroruote ma al 99% intendono il valore per acquisto commercianti, non per vendita privati (famoso "doppio" libretto: giallo e blu) quindi sarai ancora ad un valore più basso del valore commerciale corrente del mezzo.

Altra accortezza (che però già conoscerai per il Pay per Drive) è che l'auto gliela devi portare davvero perfetta di carrozzeria, cerchi e tappezzeria interna (pena l'applicazione tipicamente in eccesso di penali, costi di ripristino o sostituzione, ecc...).

Il mio pensiero torna lo stesso di diversi post fa: perchè non ritorni in Toyota per fare un altro Pay per Drive che, alla fine dei conti, sembra molto meno complicato e soprattutto decisamente più flessibile e aperto?

Il giallo si chiama Eurotax, quindi su questo non dovrebbero esserci dubbi perché il blu si chiama Quattroruote ai giorni d'oggi.
Sul fatto che la macchina sia intonsa non c'è problema perché c'è la copertura atti vandalici, eventi atmosferici, ecc...
Su discorso di Toyota, non vorrei altra auto con loro perché ho voglia di cambiare marchio dopo 4 serie di Yaris e una Corolla, posso dire che mi sono sempre trovato bene con l'affidabilità del marchio, ma ho proprio voglia di cambiare un po' aria.
 
Temo di darti una brutta notizia ma un'auto, dopo 36 mesi, è molto molto difficile che valga il 70% del costo "DI LISTINO" (perchè ho letto e riletto e la specifica è questa).

Allora ho voluto approfondire la questione della percentuale di valutazione al 36esimo mese, ho un esempio che casca proprio a fagiolo, la mia precedente Toyota Corolla ibrida allestimento Active, immatricolata nel maggio 2019, esattamente 3 anni fa, documento alla mano, di listino stava a 21700.
Ho dato quindi un'occhiata alla quotazione su Quattroruote e ho visto che fino al 3 maggio c'è una quotazione offerta gratuitamente a chi è registrato sul sito, e questo è l'estratto:

upload_2022-4-30_0-35-15.png


Quindi se calcoli il 75% del valore di listino che avevo pagato siamo guarda caso proprio a 16275 euro! (I km impostati sono quelli che avrei fatto guidandola io, cioè poco meno di 40mila km in 3 anni).
Possiamo dire che ad oggi Quattroruote addirittura valuta l'auto a più del 75%, è vero che in questo momento l'usato va piuttosto bene, ma quindi verosimilmente il venditore aveva ragione dicendo di stare sul 70-75%.
 
Update:

ho fatto una prova su quotazione quattroruote (ne viene offerta una a ciascuno di noi, utente registrato) con una 308 simile alla mia impostando dati 2019, meno di 80.000km con un listino senza opt. aggiunti che va sicuramente sopra i 28.000€ (automatica, familiare, allestimento medio-alto).

Il valore uscito, indicativo, è di circa 14.000€ che viene decrementato per i km di altri 1.000€... Inoltre Quattroruote fornisce le due quotazioni, quindi penso sia allineato o basato sui due famosi Eurotax.

Ma da questi dati (sarebbe da provare con una Stonic, ad esempio) stiamo parlando di un decremento nell'intorno del 50% rispetto al listino, in 36 mesi e con 80.000 km.

Se fai tu una prova con una Stonic come quella che cerchi, metti 2019 e 80.000 km vedi quale decremento può avere quel modello.

Offrendo comunque Quattroruote le due cifre dovreti chiedere su quale si basano, perchè quella di riacquisto commerciante ha una decurtazione ancora più importante.

quot_308_36.PNG
 
Update:

ho fatto una prova su quotazione quattroruote (ne viene offerta una a ciascuno di noi, utente registrato) con una 308 simile alla mia impostando dati 2019, meno di 80.000km con un listino senza opt. aggiunti che va sicuramente sopra i 28.000€ (automatica, familiare, allestimento medio-alto).

Il valore uscito, indicativo, è di circa 14.000€ che viene decrementato per i km di altri 1.000€... Inoltre Quattroruote fornisce le due quotazioni, quindi penso sia allineato o basato sui due famosi Eurotax.

Ma da questi dati (sarebbe da provare con una Stonic, ad esempio) stiamo parlando di un decremento nell'intorno del 50% rispetto al listino, in 36 mesi e con 80.000 km.

Se fai tu una prova con una Stonic come quella che cerchi, metti 2019 e 80.000 km vedi quale decremento può avere quel modello.

Offrendo comunque Quattroruote le due cifre dovreti chiedere su quale si basano, perchè quella di riacquisto commerciante ha una decurtazione ancora più importante.

Vedi l'allegato 22333

Abbiamo fatto la stessa verifica, ma ovviamente tu hai impostato km che vanno fuori anche nel caso del SempreNuova, in quanto è impostato per veicoli in permuta con non più di 20mila km all'anno, quindi 60mila in 3 anni.
Come ti ho fatto vedere, nel mio esempio, io sto abbondantemente sotto la soglia dei 20mila km annui, e mi è uscita una quotazione di tutto rispetto su un veicolo calcolato su targa e quindi non con approssimazioni come nel tuo caso.
 

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