Oggi finalmente sono riuscito a farmi rilasciare la documentazione della SempreNuova, questa volta ho provato a fare una simulazione per la KIA Stonic Style GPL cambio automatico.
Valore a listino: circa 26mila con tinta e tasse (chiavi in mano)
Facendo SempreNuova offrono uno sconto che porta il valore a 21000.
Una cosa che potrebbe sembrare una "fregatura" iniziale è che nei fogli dell'assicurazione del pacchetto SempreNuova è stato inserito il valore di 21mila euro, quindi il discorso del Valore a nuovo sembrerebbe vanificato, perché calcolato su un valore più basso; invece in questo pacchetto è anche compresa la Kasko Finanziaria, in sostanza se il veicolo subisce un danno tale per cui la macchina viene dichiarata irreparabile (solitamente quando il prezzo della riparazione supera l'80% del valore di listino), la Kasko Finanziaria interviene saldando completamente il debito e solleva il cliente da qualsiasi onere, questo pacchetto costa intorno ai 2mila euro; e guarda caso l'80% del valore del veicolo corrisponde proprio a circa 21mila euro.
Ma passiamo al meccanismo di funzionamento del SempreNuova.
Si parte con il valore scontato di 21mila, quindi 35 rate da 257 comprensivi di quasi tutto:
assicurazione con tutte le coperture (anche incidente contro veicolo non assicurato e scontro con animali selvatici) tranne collisione e kasko, senza franchigie e senza scoperti + 4 tagliandi + treno gomme invernali (con 2 montaggi/smontaggi l'anno) + auto sostitutiva anche x i tagliandi.
In realtà c'è una mini kasko che copre danni fino a 500 euro. Ma si può anche chiedere di inserire una Collisione o Kasko con un maggior aggravio sulla rata, oppure stipularlo con altra compagnia.
Quindi il valore del pacchetto assicurativo su 3 anni è di 2950 euro.
Al 36esimo mese c'è il cambio veicolo (anche prima, ma non prima di 24 mesi), oppure si può proseguire con 60 rate da 571 senza alcun servizio né assicurazione, quindi solo macchina! Ovviamente il concessionario sconsiglia di proseguire.
Quindi arrivando al cambio macchina, ci si trova al 36esimo mese con un debito residuo così formato:
96,41% del valore finanziato di 25706 (questo importo al netto degli interessi è un po' il calderone tra prezzo scontato della macchina + assicurazioni + servizi), quindi arriviamo a 24785 euro di debito residuo.
Ora entra in ballo la permuta della Stonic dopo 36 mesi, che stando al contratto verrà determinata dal valore di Quattroruote, che secondo il venditore starebbe tra il 70-75% del valore di listino, quindi arriveremmo a 18200 (considerando il 70%). Purtroppo questa percentuale non viene menzionata nel contratto, ma è anche vero che dovrebbe essere un dato statistico piuttosto veritiero, anche se, visti i recenti periodi, tale percetuale potrebbe essere influenzata da fattori come la pandemia ecc...Forse qualcuno di voi potrà confermare o meno se un veicolo, al 36esimo mese, vale il 70-75% del suo valore di listino riferito al momento dell'acquisto.
A questo punto, considerando i 18200 euro come valutazione della permuta, c'è un gap di 6585 per arrivare ai 24785 di debito residuo e, secondo il contratto, il concessionario metterà un bonus del 10% del valore finanziato di 25706, che equivale a 2670. La restante parte è a carico del cliente che lascia in permuta il veicolo, quindi avanzerebbero 3915, ovviamente quest'ultimo importo non è certo con precisione, perché tutto dipende dalla valutazione di Quattroruote.
Così facendo si chiude il debito residuo e si inizia con un altro veicolo che, secondo il contratto, dovrà essere di pari segmento o superiore.
Sarebbe stato bello se la formula potesse prevedere la facoltà di lasciare il veicolo pagando i 3915, ma ovviamente mancherebbero all'appello i 2670 euro che metterebbe il concessionario, ma ovviamente nessuno impedisce di estinguere il debito residuo di 24785, a questo punto ci si rende conto che per i primi 3 anni si è praticamente pagato solamente il prezzo delle assicurazioni, dei tagliandi e cambi gomme, più interessi ovviamente.
La formula è abbastanza complessa, ma almeno ora mi è chiara, e di fatto ti permette veramente di prendere una macchina e di pagarci per 3 anni solamente i costi di guida (eccetto il carburante e i bolli, che nel mio caso per i bolli in Piemonte, con una GPL, sarei esente dal pagamento per 5 anni).
E' una guida senza pensieri per 3 anni. Rimane "solo" l'incertezza dell'esatta quotazione Quattroruote e la "paura" di non potersi svinconlare in caso di perdita del lavoro o per altri motivi, ma di fatto, pur facendo un finanziamento classico, anche se vendi l'auto avrai un residuo da tirare fuori per chiudere il prestito.
Credo e spero di aver specificato tutto, a seguire allego gli estratti del contratto per chi volesse approfondire o fare ulteriori verifiche (ci sarebbero i dettagli delle coperture assicurative, ma credo siano superflui in merito al tema del cambio veicolo):
Vedi l'allegato 22328
Vedi l'allegato 22329
Vedi l'allegato 22330