Io non sono contrario ai macinini da 1 litro (ce l'ho in casa), però su auto con una stazza importante come ormai tutte le berline sono, per me ha poco senso: vanno poco e bevono tanto, a meno che non vai col piede di fata.
Meglio un 4 cilindri, anche non troppo potente.
Infatti io credo sia più utile avere una versione 1.0 da 95-100 cv come entry level, che non una versione sportiva o presunta tale da 130-150 cv
I Firefly turbo sono prodotti in Polonia sulle stesse linee e se si possono montare sulla 500X vanno bene anche sulla Tipo che ha il medesimo telaio.Sceglieranno sicuramente in base a considerazioni economiche, di normative e di saturazione stabilimenti ecc, non perchè magari a qualcuno. che tanto non la compra lo stesso, non gradisce vedere a listino solo 3 cilindri a benzina
Mi sembra di sentire discorsi di un anno fa quando si gridava allo scandalo perchè giulietta non aveva più benzina sopra i 120cv....quando si sapeva che avrebbe avuto al massimo 15 mesi di vita.
Il 1300 dicono sia difficoltoso e soprattutto antieconomico da omologare per il vero E6D che sarà obbligatorio da fine 2020 per quello lo stanno dismettendo piano piano....prima sulle polacche panda-ypsilon e a breve probabile sulle altre.perchè mail il piccolo MJ da 95 CV, in un momento di downsizing tra l'altro, dovrebbe essre sostituito dal 1.6 di pari potenza?
Cmq pensavo che i firefly arrivassero dal brasile.
Ricordo a tutti, che il 4 cilindri fire, era completamente italiano, essendo prodotto a Pratola Serra.
Non dimentichiamo poi che il 1.3mjt nasceva per la Punto e poi ando' bene anche sulla Panda, tutte auto piu' leggere ed economiche.Il 1300 dicono sia difficoltoso e soprattutto antieconomico da omologare per il vero E6D che sarà obbligatorio da fine 2020 per quello lo stanno dismettendo piano piano....prima sulle polacche panda-ypsilon e a breve probabile sulle altre.
Anche psa da un paio di anni ha già elimanato il suo 1400 diesel.
Poi chissà magari in turchia non hanno norme così ferree e la il 1300 diesel rimarrà per il mercato di casa di tipo.
Magari poi tipo diesel da noi non verrà nemmeno riproposta come diesel e6D non temp...ormai tutto è possibile anche che la prossima tipo sia "monomotore", del resto qualcuno....a giugno 2018 aveva detto che a breve non avrebbero più esportato tipo/agea fuori dalla turchia non dimentichiamocelo.
Da quanto ho capito a Pratola Serra e' rimasto il 1.6mjt, il 2.0mjt, il 2.2mjt Alfa , il 2.0 multiair Alfa e il nuovo 1.0 Firefly hybrid.Ricordo a tutti, che il 4 cilindri fire, era completamente italiano, essendo prodotto a Pratola Serra.
Il fire è prodotto a Termoli, non a Pratola, dove invece dal 1994 sono realizzati tutti i motori della famiglia definita appunto Pratola Serra (1598, 1747, 1998, 2446 a benzina, nonché i multijet citati da Danilorse, gli unici della famiglia peraltro tuttora in produzione)Ricordo a tutti, che il 4 cilindri fire, era completamente italiano, essendo prodotto a Pratola Serra.
Ho trovato un articolo che fa al caso nostro.Il fire è prodotto a Termoli, non a Pratola, dove invece dal 1994 sono realizzati tutti i motori della famiglia definita appunto Pratola Serra (1598, 1747, 1998, 2446 a benzina, nonché i multijet citati da Danilorse, gli unici della famiglia peraltro tuttora in produzione)
Eh si, a Pratola sono prodotti i multijet 1598, 1956, 2143 e 2184 (Jeep) che derivano tutti dal basamento del 1.910 (e del 2387, che era praticamente lo stesso motore con un cilindro in più)Ho trovato un articolo che fa al caso nostro.
I diesel mjt (tranne il 1.3) sono prodotti a Pratola Serra, mentre a Termoli producono il 2.0 multiair Alfa (GME), il 2.9 V6 delle Quadrifoglio e il nuovo 1.0 Hybrid. In futuro dovrebbe arrivare il famoso 1.5 hybrid.
I fire dovrebbe essere fuori produzione.
https://www.alvolante.it/news/fca-termoli-motori-firefly-10-e-15-366407
Ho trovato un articolo che fa al caso nostro.
I diesel mjt (tranne il 1.3) sono prodotti a Pratola Serra, mentre a Termoli producono il 2.0 multiair Alfa (GME), il 2.9 V6 delle Quadrifoglio e il nuovo 1.0 Hybrid. In futuro dovrebbe arrivare il famoso 1.5 hybrid.
I fire dovrebbe essere fuori produzione.
https://www.alvolante.it/news/fca-termoli-motori-firefly-10-e-15-366407
sorry. Chiedo venia. E' vero...il Pratola costruiscono i diesel medi e medio grandiIl fire è prodotto a Termoli, non a Pratola, dove invece dal 1994 sono realizzati tutti i motori della famiglia definita appunto Pratola Serra (1598, 1747, 1998, 2446 a benzina, nonché i multijet citati da Danilorse, gli unici della famiglia peraltro tuttora in produzione)
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa