amicable
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Ho letto da qualche parte che dovrebbe ritornare con il 0.9 twinair
Qui finché non ci sarà un link di Quattroruote, penso che possiamo definirli solo dei rumors.
Ho letto da qualche parte che dovrebbe ritornare con il 0.9 twinair
Si la 4x4 dovrebbe tornare con il twinair (evidentemente ne hanno ancora molti da parte), con il 1.0 firefly sarebbe in gran difficolta' a gestire il maggior peso ed i maggiori attriti.Ho letto da qualche parte che dovrebbe ritornare con il 0.9 twinair
Se non ricordo male la Suzuki Ignis ha la trazione posteriore...elettrica.Si la 4x4 dovrebbe tornare con il twinair (evidentemente ne hanno ancora molti da parte), con il 1.0 firefly sarebbe in gran difficolta' a gestire il maggior peso ed i maggiori attriti.
In casa Suzuki utilizzano un 1.2 che ha una buona dose di coppia in piu'.
Mi auto-cito...Se non ricordo male la Suzuki Ignis ha la trazione posteriore...elettrica.
quanto agli Adas mi chiedo perché si deve sempre arrivare agli obblighi di legge per poter avere un minimo sindacale
Specifico che chiaramente lo 0 a 100 è un dato inutile su una panda ma, un po' per questioni di ripresa, un po' perchè è un tarlo che ormai ho nella testa, mi piacerebbe saperlo (specifico che tutti i modelli a listino ad oggi hanno le stesse gomme se non erro)
La Citycross e la Cross hanno gli stessi valori di velocità massima (155 km/h) e accelerazione (14,7 secondi), diversi rispetto alla Panda normale che riporta rispettivamente 164 km/h e 13,9 secondi. La differenza è data dall'altezza, 163 cm vs 155, questi 8 cm incidono molto sull'efficienza aerodinamicaDomanda da 1 milione di dollari: sul sito fiat l'accelerazione 0 a 100 (che mi interessa per la ripresa non perchè uno debba scannare con la panda) tra panda "normale" e panda cross è segnata diversa in favore della prima, 13,9 contro 14,7...ora, la domanda è: come è possibile che qualche cm di differenza in altezza faccia tutta sta differenza (contando anche che la panda citycross, più alta anche lei, è segnata comunque 13,9)? Per chi ha provato la cross '22 e quella normale, c'è veramente differenza?
Nel listino web, e' riportato un peso di 1165kg che pero e' quello delle versioni 4x4 che al momento non son disponibili .Diciamo "ripresa con uso del cambio" o accelerazione con auto in movimento, perchè per "ripresa" tout court si intende la progressione con una sola marcia (alta). Comunque ovviamente il dato dello 0-100 è utilissimo per sapere quale "brillantezza" abbia una macchina.
Il fatto che la Panda cross peggiori in modo significativo questo dato, penso che dipenda, oltre che dalla sezione frontale, soprattutto dal peso. Infatti la Cross pesa ben 120 kg più della normale (v. listino QR web).
Nel listino web, e' riportato un peso di 1165kg che pero e' quello delle versioni 4x4 che al momento non son disponibili .
L'attuale Cross con il firefly hybrid, che poi in realta' corrisponde alla precedente City Cross ora non piu' a listino, pesa 1055kg come la Panda base con assetto standard, anche se poi in realta qualche chiletto di differenza ci sara' visto che la prima e' full optional, mentre la seconda e' priva di diversi accessori.
Quindi alla fine la velocita' piu' bassa e' dovuta all'assetto rialzato che la rende meno aerodinamica, mentre la differenza di accelerazione dovrebbe dipendere dalle differenti gomme utilizzate. Sulle versioni standard ci sono delle 175/65 14 mentre sulle Cross ci sono dei 175/65 15 che grazie al maggior diametro alzano l'assetto, ma avendo una circonferenza leggermente maggiore, allungano anche il rapporto finale al cambio e penso che sia questo il motivo degli 8 decimi di differenza in accelerazione legati anche ai 10/20 kg della maggior dotazione di accessori.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa