Confermo quanto detto da voi...abbiamo acquistato una panda cross in famiglia che arriverà a a luglio (sei mesi...una roba folle) e con i conti della serva, che poi sono quelli reali, spendiamo 17k in 4 anni, ora: non sono assolutamente pochi, anzi sono troppi, anche per la full optional ma non vorrei che passasse il messaggio che in fiat sono peggio degli altri per x motivi.
Specificando che la macchina da prendere doveva essere necessariamente per neopatentati, per via di mia sorella che farà la patente, I prezzi sono aumentati tutti, sempre facendo i conti a calcolatrice e con promo di concessionari ufficiali, una aygo con allestimento di 2° livello viene 19k, una corsa entry level stessa cosa, una yaris circa 21k, una c3 di listino fa sempre i 19k, in più la c1/108 non è più a listino sui siti ufficiali citroen-peugeot. Le uniche a essere realmente competitive sono le più piccole koreane con allistimenti di medio livello, la sandero o la clio.
Capite bene che se uno vuole una macchina un po' più caratteristica, magari con meno roba ma con un po' di personalità, una panda a 17k in 4 anni non è così folle, poi vabeh a me la i20, i10 e la sandero non piacciono e un minimo di gusto personale dovevo concedermelo. In più la sandero e la clio da neo (quest'ultima comunque validissima e competitiva nel prezzo) hanno il motore della twingo che ha meno cavalli della panda e ha la stessa coppia in alto, su macchine che pesano più sia della panda che dalla twingo da cui è prelevato.
Morale: una panda a 17k è diventato in qualche modo ragionevole ahah