La Bravo è una 2008-2009 giusto? Le valutazioni che farei sono le seguenti:
- i km sono più o meno simili (do per scontato che siano reali), ma 3-4 anni di differenza non sono pochissimi, gli acciacchi alla fine vengono fuori
- la Bravo non ha il dpf, la Giulietta sì, a seconda dei percorsi potrebbe essere meglio averlo o non averlo
- aggiungo, ma la cosa è meno importante, che la Bravo aveva un 1.6 mjt di prima generazione con turbina a geometria fissa, la Giulietta un 1.6 mjt di seconda generazione con turbina a geometria variabile.
Diciamo che per il mio uso la spinta in alto non è fondamentale, più che altro mi interessa che il motore abbia una buona spinta e riprenda facilmente anche ai bassi regimi; ma la giulietta 105 cv non aveva il turbo a geometria fissa? Sulla carta noto 40 Nm in dynamic in più rispetto alla bravo, che non mi sembrano pochi seppur la seconda non se la cavi di certo male con i suoi 280Nm
A pari carte ovviamente preferisco non averlo il DPF, meno noie mentre guido, meno problemi, meno costi di riparazione, salvo eventuali blocchi generalizzati sugli euro 4 in italia (cosa che reputerei crudele e meschina nei confronti di chi non può permettersi un auto nuova e magari in garage si ritrova con un vecchio diesel).
Certo è che esteticamente la giulietta è su tutt'altro pianeta rispetto alla bravo, anche a livello dinamico ma, seppur il mio piede sia tutto fuorchè leggero, su un uso stradale difficilmente noterò differenze marcate; differenze che in ambito futuro potrei avere in termini di ipotetica rivendibilità.
Da un lato il cuore mi dice giulietta, auto molto più recente invecchiata molto molto bene, dall'altro il cervello mi dice tieniti quei 1000 e passa euro in tasca, evita le noie del filtro e prenditi la quasi "teutonica" bravo che a vederla in garage in confronto all'alfa ti sale la tristezza.
Sugli interni non fosse per il quadro strumenti stile auto esportata in sudamerica, preferirei la bravo, secondo me più curata e robusta.
Voi cosa fareste?