Riassumendo il dilemma è:
DIESEL
pro= affidabilità garantita o quasi
chilometraggio 50k km inferiore
mancanza del dpf che al momento reputo un pro
contro= prezzo del carburante sensibilmente superiore,
seppur un consumo km/L migliore
rogne future a livello di tassazione o bollo vista la mancanza del dpf (che ne pensate?)
prezzo sensibilmente superiore all'acquisto (2000 euro)
GPL
pro= minore costo e minore volatilità del prezzo del carburante
minor prezzo all'acquisto
minore possibilità che in futuro resti con la macchina ferma per motivi """"""""ecologici""""""""
contro= possibili noie a livello di motore (ho sentito qualcosa sull'aspirato 90cv, non so se vale anche per il tjet
chilometraggio come già detto prima ben superiore
distribuzione non ancora fatta a quasi 150 mila km
A ciò si aggiunge la focus 2.0 145cv gpl con meno di 100 mila km a 4500 euro, ma vista la scarsa diffuzione dell'auto non so come comportarmi
Voi cosa fareste?
Visto il mio utilizzo ci sono altre macchine (anche di segmento b) che vi sentite di consigliarmi?
Grazie per la pazienza
Antonio