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Fiat 500X Hybrid 2022

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https://www.clubalfa.it/338765-peugeot-ds-automobiles-auto-mild-hybrid-2022

"Stellantis e Punch Powertrain hanno firmato un accordo di cooperazione nel maggio del 2018 per sviluppare un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 marce con motore da 48V integrato. Denominato DT2, il cambio equipaggerà i modelli con motore benzina PureTech da 1.2 a tre cilindri da 130 CV.
Nello specifico, le nuove Peugeot 308 e DS 4 saranno le pioniere di questa trasmissione e-DCT, abbandonando l’attuale cambio automatico EAT8 a 8 rapporti realizzato da Aisin. Le varianti mild-hybrid avranno un motore elettrico a 48V che produrrà una potenza compresa tra 17,5 e 24 kW (24-32 CV), a seconda del modello."
 
Prestazioni e consumi sono praticamente allineati con la 1.6mjt, rispetto alla quale costa 1500€ in piu' (piu' o meno il costo del cambio automatico).
Da segnalare pero' che la 1.6mjt non e' piu' a listino dai primi di agosto, cosa che mi stupisce in quanto era la motorizzazione di gran lunga preferita assieme alla 1.0 T3 a benzina.
Togliere dai listini la 1.6 multijet mi sembra rispondere a ragioni di marketing, cioè indurre buona parte della clientela ad orientarsi sulla nuova 1.5 ibrida i cui costi produttivi dovranno pur essere ammortizzati in qualche modo
 
Mah per piacere dai.........non siamo più nel 2020 e nemmeno nel 2019, il 1300 diesel per un'auto ormai "da prezzo" e stra fine serie basta e avanza
Per me e' sotto il minimo sindacale.
0-100 in 14,5 secondi per un auto che parte da 25k di listino, mi sembra troppo poco.

Tra l'altro la scelta e' molto strana, visto che il 1.6mjt continua a rimanere nel cofano delle cugine Renegade e Compass prodotte nello stesso stabilimento.
Mi sarei aspettato la scomparsa del 1.3mjt che da tempo fatica a sopportare la massa di mezzi sempre piu' pesanti e che si trova solo su qualche Tipo e sul Qubo (che non so se sia ancora in produzione).
 
Ultima modifica:
Togliere dai listini la 1.6 multijet mi sembra rispondere a ragioni di marketing, cioè indurre buona parte della clientela ad orientarsi sulla nuova 1.5 ibrida i cui costi produttivi dovranno pur essere ammortizzati in qualche modo
Questo 1.5 hybrid non sembra incontrare un buon gradimento.
Nessuna delle 4 auto su cui e' montato, si e' mai affacciata nella top 10 mensile degli ibridi piu' venduti, quindi i numeri rimangono piuttosto bassi.
 
Questo 1.5 hybrid non sembra incontrare un buon gradimento.
Nessuna delle 4 auto su cui e' montato, si e' mai affacciata nella top 10 mensile degli ibridi piu' venduti, quindi i numeri rimangono piuttosto bassi.
Ed è esattamente per questo che il 1.6 esce di scena. Chi non si accontenta delle prestazioni dignitose, ma non eccezionali, del piccolo 1.3 dovrà necessariamente ripiegare sulle altre motorizzazioni
 
Ed è esattamente per questo che il 1.6 esce di scena. Chi non si accontenta delle prestazioni dignitose, ma non eccezionali, del piccolo 1.3 dovrà necessariamente ripiegare sulle altre motorizzazioni
Come ha detto Giulio, temo che si rivolgano alla concorrenza che mediamente offre una gamma di motorizzazioni piu' ampia.
Curioso poi il fatto di togliere una delle motorizzazioni piu' gradite dalla clientela del gruppo.
 
Come ha detto Giulio, temo che si rivolgano alla concorrenza che mediamente offre una gamma di motorizzazioni piu' ampia.
Curioso poi il fatto di togliere una delle motorizzazioni piu' gradite dalla clientela del gruppo.
500X Tra le numerose B B/C Ccrossover come diesel è quella che ha percentuale più alta del totale e quella nettamente più venduta in 9 mesi circa 12.300 auto, renegade 8200, troc 6300, duster 6100.
Di queste diesel quante sono le 1600? Non ho i dati ma io penso poche, poi magari mi sbaglio e nel 2023 crollerà la percentuale di diesel sul totale del venduto di 500X.
 
Mah per piacere dai.........non siamo più nel 2020 e nemmeno nel 2019, il 1300 diesel per un'auto ormai "da prezzo" e stra fine serie basta e avanza
Ma non è nemmeno così. Da un punto di vista teorico è un'auto da strafine serie, visto che è sul mercato da 8 anni (a febbraio 9), ma all'orizzonte la sostituta non si vede, e nulla si sa cosa succederà, quindi questa politica di sfrondare le versioni disponibili mi sembra ancora più autolesionista.
 
Questo 1.5 hybrid non sembra incontrare un buon gradimento.
Nessuna delle 4 auto su cui e' montato, si e' mai affacciata nella top 10 mensile degli ibridi piu' venduti, quindi i numeri rimangono piuttosto bassi.
I più ottimisti direbbero che è ancora presto.

Io sono d'accordo con te.

Delle 1100 Tipo vendute a settembre quante erano ibride? Sicuramente poche visto che non compare in top ten tra le ibride.
La 500X è la diesel più venduta in assoluto a settembre (e nel 2022) con 1525 pezzi. Su un totale di 1680unità immatricolate. Serve altro?
 

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