Purtroppo il 1.5 firefly è costosetto tra il sistema mild hybrid e il cambio automatico partono 5 mila euro in più rispetto al 1.0 firefly.Su 4R di giugno sono riportate le vendite di 500X a benzina e diesel.
Su un totale di 2630 immatricolazioni, 1370 sono a benzina e 1230 sono diesel. Significa che le Hybrid vendute sono solo 30 ad aprile.
Tornando al mild hybrid, sarei curioso di sapere se, data la diversa messa a punto, ci sono differenze degne di nota nella resa di questo powertrain tra 500x e Tonale (più grande e pesante). Qualcuno ha potuto comparare le due?
Anche a maggio se ci fai caso, le 500X ibride sono una parte minima dell'immatricolato. E idem per la Tipo.Su 4R di giugno sono riportate le vendite di 500X a benzina e diesel.
Su un totale di 2630 immatricolazioni, 1370 sono a benzina e 1230 sono diesel. Significa che le Hybrid vendute sono solo 30 ad aprile.
Il motore perfetto per la 500X era il 1.6 MJ, ma a fine 2022 è stato tolto dal listino.Si, forse il 1.5 firefly è 'troppo' per la clientela della 500x, anche perchè l'immagine del modello si è progressivamente appannata a causa dell'anzianità. (D'altro canto ho guidato recentemente un T3 120cv e sono rimasto un po' deluso, mi pare più vuoto in basso e in generale meno gradevole di realizzazioni simili della concorrenza).
Tornando al mild hybrid, sarei curioso di sapere se, data la diversa messa a punto, ci sono differenze degne di nota nella resa di questo powertrain tra 500x e Tonale (più grande e pesante). Qualcuno ha potuto comparare le due?
Pensi che ci sia una diversa messa a punto della power-unit?
Io penso che siano identiche. Su 500X e Tipo la prestazione pura indubbiamente dovrebbe essere ( e mi sembra che sia) un po’ migliore grazie al minor peso.
Effettivamente non ne sono cosi sicuro; pero', pensandoci, per lo meno a livello di mappe motore, nella Tonale ce ne sono due differenti per le posizioni N e D del manettino Dynamic, e pare che abbiano un certo impatto; quella della 500x potrebbe essere una fotocopia della N, o magari avere qualche parametraggio specifico.
Il "troppo" non è dato dalle performance del motore(in linea su per giù con quelle dei vecchi 1.4 m.air 140 cv o 1.6 mjet 120/130 cv), il troppo è il costo di listino.Si, forse il 1.5 firefly è 'troppo' per la clientela della 500x, anche perchè l'immagine del modello si è progressivamente appannata a causa dell'anzianità. (D'altro canto ho guidato recentemente un T3 120cv e sono rimasto un po' deluso, mi pare più vuoto in basso e in generale meno gradevole di realizzazioni simili della concorrenza).
Tornando al mild hybrid, sarei curioso di sapere se, data la diversa messa a punto, ci sono differenze degne di nota nella resa di questo powertrain tra 500x e Tonale (più grande e pesante). Qualcuno ha potuto comparare le due?
Questa è un'auto che per essere appetibile deve stare con allestimento sport o qualche pacchetto come lo stlye sotto i 25k da nuova.
Il 1.0 per quanto possa sembrare stiracchiato come motore data la mole della macchina(idem su renegade) è comunque molto venduto, e il 1.3 mjet non si muove male consumando pochissimo.
1.5 ff ha consumi buoni paragonato al 1.0, performance migliori(ma neanche troppo dati alla mano) e 5 mila euro in più a parità di accessori. Ne vale la pena? Onestamente visto il contesto della macchina no.
Penso più semplicemente che chiedere tutti quei soldi per vetture ormai non più fresche (la X va verso i 10 anni, la Tipo quasi) e che fino a 2 anni fa costavano il 30% in meno nelle versioni base e la metà rispetto alle ibride attuali sia anacronistico.Secondo me è soprattutto una questione psicologica.
L’utente medio non è disposto a spendere più di 24-25.000 euro per una Fiat di segmento C. Inutile girarci intorno. Se deve spendere 28-30.000 euro e oltre si rivolge altrove.
La Fiat non ha più l’immagine che aveva anni fa, ormai è vista solo come produttrice di utilitarie del segmento A e B e di “low cost” per segmento superiori.
A ben vedere la Tipo e la 500 Hybrid non hanno nulla meno della concorrenza, sono ottime vetture, e costano anche un pochino meno, la tecnologia mhev è all’avanguardia ed è identica a quella della ritenuta premium Alfa Tonale. E’ il nome Fiat che tiene lontano il “pubblico” dalle versioni Hybrid di Tipo e 500X.
Certo come del resto la tipo cross hybrid da 31...Il "troppo" non è dato dalle performance del motore(in linea su per giù con quelle dei vecchi 1.4 m.air 140 cv o 1.6 mjet 120/130 cv), il troppo è il costo di listino.
Una 500x con allestimento sport e con il 1.5 FF mi costa a listino 2/3 mila euro in meno di una compass/tonale entry level, che sono auto superiori di segmento e materiali.
Per quanto voglia bene al progetto 500x, non è una macchina da 33k di listino.
No manlio, fiat penso che è da un 30ennio che non possa più permettersi di guardare a certe clientele, si salva la nicchia per l'immagine della sola 500/e, neanche le auto 500 style come 500L, 500X, 600 ecc...Secondo me è soprattutto una questione psicologica.
L’utente medio non è disposto a spendere più di 24-25.000 euro per una Fiat di segmento C. Inutile girarci intorno. Se deve spendere 28-30.000 euro e oltre si rivolge altrove.
La Fiat non ha più l’immagine che aveva anni fa, ormai è vista solo come produttrice di utilitarie del segmento A e B e di “low cost” per segmento superiori.
A ben vedere la Tipo e la 500 Hybrid non hanno nulla meno della concorrenza, sono ottime vetture, e costano anche un pochino meno, la tecnologia mhev è all’avanguardia ed è identica a quella della ritenuta premium Alfa Tonale. E’ il nome Fiat che tiene lontano il “pubblico” dalle versioni Hybrid di Tipo e 500X.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa