Ai bassi regimi sovente non è così per gli aspirati, anche se oggi sono molto migliorati come coppia ai bassi. Ci sono aspirati che fino a 3.000 giri non esistono, poi cominciano a muoversi.
L'esatto contrario era per esempio il turbo della mia ex Alfa Brera 1.750. Grazie al sistema "scavenging" aveva la coppia massima sostanzialmente stabile da 1.500 a 4.000 giri circa.
Diciamo che è un'erogazione diversa con i turbo. C'è più spinta ai bassi, ma talvolta con un piccolo ritardo di risposta, mentre negli aspirati l'erogazione è in teoria immediata, ma con la coppia "alta".
Nel vecchio Fire (aspirato), anche cercando di tenere il motore un po' su di giri c'era lentezza nel riprendere. In pratica dovevi essere molto alto di regime per riprendere bene. Ma parliamo comunque di un motore con 69 cv su una vettura di circa 1.000 kg.
Dipende da quanto è estremo l'aspirato, cioè da quanto è appuntita la sua erogazione.
Qui stiamo parlando di una Panda, non di una Lotus!
Comunque l'errore che si fa spesso è quello di confondere la coppia ai regimi medio-bassi (cosa sulla quale ovviamente i turbo sono imbattibili) con l'elasticità ai bassi regimi e la prontezza di risposta.
Per fare un esempio, il motore della mia MX-5, aspirato da soli 1500 cc che può raggiungere i 7500 giri, ai bassi giri è carente come coppia, e se devi riprendere rapidamente velocità devi scalare (cosa molto piacevole, tra l'altro).
Ma può benissimo viaggiare in sesta a 1500 giri con regolarità, senza strattoni e senza recalcitrare se premi sull'acceleratore. Ecco, questo vuol dire elasticità, che ci può essere anche se non c'è una gran coppia.
E poi c'è la prontezza: rispondere immediatamente alla pressione sull'acceleratore, non avere alcuna esitazione, a qualsiasi numero di giri.
Certo, se con la MX 5 acceleri a 2000 giri in sesta riprende piuttosto lentamente, non avrà mai la coppia di un turbodiesel, ma intanto risponde subito ai comandi.
Un motore che non risponde immediatamente ai comandi mi farebbe innervosire.
P.s. in passato ho avuto anche due turbodiesel molto coppiosi, quindi ho una certa esperienza.