Dopo questa lettura non DOVREBBERO più esserci "scuse" in merito a questa tecnologia. 8)
Primo veicolo full hybrid prodotto in serie, la Prius è stata lanciata in Giappone nel 1997, per poi essere in seguito introdotta in Europa nel 2000. Mentre la concorrenza si trova solo oggi a produrre una variante ibrida per la propria gamma, Prius vede al suo attivo già tre generazioni di veicoli. Con vendite globali che hanno oltrepassato i 3 milioni di unità, la Prius mantiene un?impareggiabile reputazione in fatto di affidabilità, longevità e costi di gestione. La Prius è stata l?auto più venduta in Giappone per 20 mesi consecutivi1, in grado di abbattere tutti i record di vendite. Il record precedente era detenuto dalla Toyota Corolla, che nel 1990 aveva venduto 300,008 unità. Superando questo numero con un margine consistente, le vendite di Prius nel 2010 hanno raggiunto le 315,669 unità.
Prius si è dimostrata in anticipo sui tempi non soltanto per ciò che riguarda le emissioni di CO2, ma anche in fatto di qualità dell?aria. Anche in modalità di guida normale, l?unità genera infatti emissioni di NOx significativamente inferiori a quelle di veicoli diesel o benzina dalle prestazioni paragonabili. Oltre a questo, in modalità EV essa restituisce emissioni di CO2, NOx e PM pari a zero. Studi interni eseguiti sulla terza generazione di Prius mostrano come durante i consueti spostamenti urbani, con velocità inferiori ai 30 km/h, più del 25% del viaggio si svolga con il motore spento, e che quindi ciò è in grado non soltanto di eliminare le emissioni, ma anche di abbassare in maniera significativa la media dei consumi. Le percezioni dei clienti relative alla tecnologia full hybrid si sono evolute in maniera significativa nell?ultimo decennio e Prius, che inizialmente si era distinta grazie alla sua idea di mobilità, alle credenziali ecologiche e alle tecnologie avanzate, viene oggi riconosciuta come un vero e proprio veicolo di riferimento.
In seguito al crescente interesse nei confronti della tecnologia ibrida, le indagini Toyota mostrano come questa tecnologia sia oggi una vera alternativa ai motori diesel e benzina convenzionali. Prius rimane tuttavia all?avanguardia nel campo dell?innovazione tecnologica. Ogni singola generazione ha infatti introdotto nel segmento caratteristiche più moderne, sempre in anticipo sui tempi. Tra le nuove tecnologie presenti sulla terza generazione di Prius c?è la prima combinazione al mondo tra un sistema di ventilazione a energia solare e di un sistema di aria condizionata controllato a distanza, un Head-up display, comandi Touch Tracer e un sistema di sicurezza Pre-crash. Dopo essere stata nominata Car of the Year nel 2005 la Prius, insieme alla sua trasmissione Hybrid Synergy Drive®, ha ottenuto altri successi. Recentemente si è dimostrata essere l?auto più affidabile nella categoria 2-3 anni, guadagnandosi in Germania il premio Goldene TÜVPlakette all?interno del Auto Bild TÜV Report del 2011 Oltre a questo, dopo la dettagliata analisi della capacità di guida nei mesi invernali, si è anche aggiudicata il premio 2010 organizzato dalla rivista finlandese Tekniikan Maailma nel 2010. Tale riconoscimento rappresenta una reale testimonianza dei miglioramenti apportati all?efficienza della trasmissione full hybrid in presenza di temperatura rigide. Prius continua a guidare la strategia Full Hybrid europea di Toyota. Anche in seguito all?introduzione di ulteriori modelli Full Hybrid che consentiranno di far conoscere i benefici della guida ibrida ad un numero sempre più ampio di clienti, Prius continua ad essere un punto di riferimento per quanto riguarda le nuove tecnologie e le ulteriori innovazioni del design della trasmissione HSD.
Inoltre, la tecnologia Hybrid Synergy Drive® è stata appositamente sviluppata per la massima longevità e per garantire una manutenzione molto limitata. La trasmissione full hybrid non necessita di motorino di avviamento, di alternatore o di cinghia di comando, mentre il motore utilizza una catena della distribuzione che non avrà mai bisogno di manutenzione, incrementando così l?affidabilità del veicolo, per un ulteriore risparmio sui costi.
Su Prius l?intera superficie del tetto presenta l?applicazione di pannelli solari per la gestione del climatizzatore, in modo da garantire un?ulteriore economia dei consumi.
Nella prima metà del 2012, arriverà la Prius+ che porterà al debutto l?ultima generazione della trasmissione Hybrid Synergy Drive® di Toyota, con la batteria agli ioni di litio per la prima volta disponibile su un veicolo full hybrid Toyota non plug-in. Apparsa per la prima volta sulla Prius Plug-in, le dimensioni compatte della batteria agli ioni di litio ne rendono ottimale l?installazione sotto la console centrale tra il sedile del guidatore e quello del passeggero, senza quindi compromettere la sistemazione dei sette passeggeri e la capacità di stivaggio degli interni.