Se si confronta per esempio una auris hsd con una pari categoria ed attorno ai 2 l e 140 hp(è vero, esistono anche 1.5/1.6) e simile equipaggiamento, si scopre che il prezzo non'è poi così dissimile, se si considera soprattutto il bagaglio tecnologico OGGETTIVO dell'ibrida(tra poco la nuova generazione) e relative caratteristiche..... , ma a prescindere da questo, trovo ci sia il NON "piccolo dettaglio", della scarsa manutenzione e relativa economia annessa di un'hsd(a proposito di costi...), e che è per ME di fondamentale importanza(non penso di essere l'unico a pensarla così).
Praticamente, come manutenzione ordinaria, ti devi preoccupare solamente di benzina, cambio olio, licquidi refrigerante/freni/tergi, batteria, pneumatici, una volta tantum pasticche/dischi freno e routin del genere...
Poi non capisco perchè si pensi che produrre batterie debba essere così inquinante, in questo caso stiamo parlando di una casa che è leadear nel basso impatto ambientale grazie ai suoi metodi produttivi, avendo avuto riconoscimenti e premi sia per essere stato precursore nel raggiungere gli standard iso 9001(una cosa del genere) insieme ad altri riconoscimenti che adesso non ricordo, mentre per lo smaltimento delle medesime, la casa ha risolto grazie ad un processo di reciclaggio delle vecchie per poi essere trasformate in nuove.