G5 ha scritto:
Secondo me il lavoro che Tramp fa per pura passione è quello di informare sulla vita quotidiana in ibrido al di la di test e cicli di omologazione. La gente sa' quel che spende dal benzinaio e sa quel che spendeva.
La Prius 1,8 (non 1,5) è ben confrontabile con la A4 sia per categoria che per motorizzazione. Abbiamo tutti il beneficio del dubbio ma prendiamo in seria considerazione che i consumi medi registrati dai possessori di Prius fanno gola a tante diesel ed a tutte le benzina (utilitarie forse escluse). I test fatti dalle riviste spesso mancano del giusto feeling tra pilota e macchina. Il giusto feeling è quello che matura nel tempo e che porta il pilota ad assecondare il comportamento della macchina.
La insight, per esempio, ha strumenti finalizzati ad educare il guidatore ad una guida ecologica.
Va da se che se uno intende usare l'ibrido senza valorizzarne le peculiarità alla fine otterrà risultati simili alle auto standard.
Leggevo su una rivista (mi pare ECOCAR) che secondo i tecnici Honda lo stile di guida influenza il consumo per oltre il 21% .... fatevi i vostri conti e vedete se alla fine non si possono davvero fare percorrenze record.
Quel che hai scritto è tutto giustissimo.
Sono anche io del parere che l'ibrido è un sistema che condiziona lo stile di guida e che alla fine ti fa risparmiare più di quel che ti farebbe risparmiare la sola componente elettrica aggiuntiva, come pure concordo pienamente che ci siano molte differenze tra i test standard di omologazione, quelli fatti dalle riviste, e l'uso quotidiano, differenze tali da far variare significativamente il valore misurato.
Che
in media una Prius consumi meno di molte TDi è vero.
IN MEDIA. In città consuma molto meno di qualsiasi benzina e di qualsiasi TD (anche di vetture molto più piccole e leggere), in tangenziale trafficata è lo stesso, ma su un tragitto di 500 km di autostrada a 130 km/h costanti il suo consumo è certamente molto buono per essere un 1.8 a benzina ma altrettanto certamente superiore a quello di un TD di pari categoria.
Io ricordo un topic aperto da un agente di commercio che fa 50.000 km/anno al 90% in autostrada e si stava informando sulla Prius. TUTTI gli dissero che per quanto la Prius fosse un'auto eccellente e concettualmente adattissima anche ad un uso intenso come quello, di certo, dal punto di vista economico, non era proprio la scelta migliore in quanto quel tipo di uso era ed è quello nel quale i benefici dell'ibrido si vedono meno ed i consumi diventano simili a quelli di un benzina; per questo tutti gli consigliarono un TD.
The Tramp invece andando contro tutti cercò, senza molto successo, di convincere gli astanti che la Prius era enormemente migliore ANCHE per quell'utilizzo. Da notare che gli stessi Concessionari Toyota dicono il contrario.
Quelo che si critica a The Tramp non è la sua passione e nemmeno la veridicità di molti dei dati che posta (non di tutti), è solo il suo "integralismo" (lo definirei talebano ma non vorrei che si offendesse) che talvolta lo porta a certe affermazioni, come ad esempio il titolo di questo topic, platealmente false, buttate lì solo per provocare il solito dibattito nel quale lui, dall'alto della sua pur notevole esperienza, pretende di pontificare le virtù universali della Prius nonostante tutto, nonostante tutti e chi non crede per fede a quello che dice lui diventa (anzi è sempre stato) un incompetente, uno che ha chissà quale interesse a boicottare Toyota e l'ibrido e, addirittura, un comunista!
Saluti