C'è da dire questo, come scusante per le prove di quattroruote:
I collaudatori fanno una accelerata per portarsi a 130, e poi misurano, per un chilometro scarso, il consumo.
Ciò può andare bene per una vettura tradizionale, ma non per le ibride:
Per accelerare a 130, l'ibrido usa parecchio l'elettrico (sopratutto se l'accelerata è possente), che poi deve caricare quando si viaggia a velocita costante tenendo il termico più alto del dovuto.
Dopo al massimo 3 minuti (dipende dallo stato di carica) la batteria è carica e il sistema abbassa il regime del termico e i consumi crollano, anche del 60%.
Ricordate il consumo autostradale pubblicato di 4R per la prius 2 a 10,5 km/l? Io ho fatto l'esperimento, entrando in EV sulla TO-PC a PC-Ovest, verso TO - Ho fatto tutta la rampa in EV per scaricare la batteria. Poi, all'immissione in autostrada ho accelerato a manetta fino a 170. Dato che la batteria non era ancora al minimo, ho messo in folle (per non ricaricare la batteria rallentando) e ho rallentato fino a 80. Poi ho di nuovo accelerato a manetta fino a 136 indicati. Ora la batteria era al minimo e ho attaccato il Cruise Control.
Il mio consumo istantaneo era appunto di 9,5 l/100 km @ 4000 RPM - E' rimasto tale finché la batteria ha raggiunto il 50% e poi il consumo ha iniziato a calare ma mano che la batteria si caricava e poi di è stabilizzato a 5,6 l/100 km @ 2400 RPM quando la batteria era carica. In tutto ci ha messo 6 km - 3 minuti.
Se Quattroquote facesse una prova di consumo autostradale per almeno un'ora, otterrebbe consumi decisamente inferiori a quelli pubbicati.