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"ECOBONUS AUTO, c’è il decreto: incentivi fino a 13.500 euro"

Perché? Va in base ai kw / altri parametri... è anche facile che una Euro5 costi meno, a parita di condizioni. Parliamo di RCA eh, è ovvio che il furto aumenta giacché la Euro1 era zero o quasi come valore.

Premesso che per uno che prende 1000 euro, qualsiasi Governo dovrebbe pensare a come fargliene guadagnare 2000 invece che pensare agli incentivi per le auto.

Ho capito ma ora un Euro 5 la paghi tranquillamente dai 6.000 in su,probabile che ti avvicini ai 9000 non l'assicuri?
Apposta, la sfida non è quella di dare un auto a tutti, che equivale per i più abietti ad avere una vettura datata, probabilmente per usarla solo per il lavoro, è quello di avere un diverso approccio sociale e professionale, altrimenti in un paese in cui 2 cose assieme non si riescono a fare ci si limita a dare la macchina a tutti e poi amen, se poi lavori per pagarti la macchina, magari per questo non paghi l'assicurazione problemi tuoi
 
Se prendo un euro 5 il furto almeno da me lo metto, parliamo di una vettura che tranquillamente sta sui 6.000 in su. Io ti posso dire che tra un Euro 3 del 2003 ed un euro 5 del 2012 pago circa 200 euro in più, furto ed incendio, poi vero che si tratta di una città dove le assicurazioni sono piu care

Tieni presente che i prezzi degli usati oggi sono esagerati ma l'assicurazione ti copre solo per l'effettivo valore dell'auto.
La i10 di mio fratello (che però è euro 6) alla fine è costata quasi 9000 euro ma per l'assicurazione ne vale 6000 mi sembra.
Quindi non è detto che convenga aggiungere furto e incendio,certo se capita meglio 6000 che niente.
Nel suo caso comunque erano meno di 100 euro all'anno in più.
Nel passaggio da una vettura vecchia che qualche guasto ce l'ha sempre a una recente alla fine li recuperi ampiamente vedendo meno spesso il meccanico.
 
la sfida non è quella di dare un auto a tutti, che equivale per i più abietti ad avere una vettura datata, probabilmente per usarla solo per il lavoro, è quello di avere un diverso approccio sociale e professionale

Però così si passa da una vettura datata da usare quasi solo per andare a lavorare a non avere manco quella.
E indirettamente forse non avere manco il lavoro perchè finchè non si concretizza il diverso approccio sociale e professionale che permetta alla gente di lavorare senza essere costretta a spendere mezzo stipendio solo per mantenere l'auto le aziende vogliono gente automunita che possono chiamare alle 8 per dirgli che hanno bisogno alle 9.

La situazione attuale con tante macchine vecchie che non vengono cambiate per motivi economici non è l'ideale ma è già qualcosa.
L'auto anche se vecchia rappresenta oltre a una conditio sine qua non per trovare lavoro in certi casi anche una comodità e una forma di libertà.
Senza arrivare ai weekend fuori porta che come abbiamo detto tante volte anche avendo l'auto non tutti possono fare anche solo fare la spesa o andare a prendere i bambini a scuola quando piove senza auto diventano delle esperienze mortificanti.
Anche se è solo una Panda del 1999 è sempre meglio che farsela a piedi.
 
Vero,però in questo caso il mercato è stagnante perchè l'auto nuova (soprattutto se elettrica che è il settore che si vuole smuovere di più) è tristemente per pochi,per ragioni economiche e pratiche.
Visto che ci mettono davanti il prefisso eco dovrebbero essere incentivi volti soprattutto a realizzare un miglioramento concreto per l'ambiente.
Invece diventano delle spintarelle per convincere chi tutto sommato sta bene ad alzare l'asticella e togliersi il capriccio puntando su qualcosa di più costoso di quello che avrebbe comprato di tasca sua.
Il tuo stupore mi stupisce. Da sempre funziona così. Sarebbe lo stesso per qualsiasi altra cosa.
 
non è fino ai 30.000 di ISEE l'accesso agli incentivi ? io credo che in quella fascia , diciamo tra i 20.000 ed i 30.000 , ci sono tantissime famiglie italiane, e non è che siano indigenti, poi con l'ISEE si sa come le realtà sono differenti perchè non si tratta del solo reddito, ma non mi sento di dire che sia una soglia da chi non si può permettere una EV....prima che si risponda sull'utilità, parlo economicamente

Se hai un idee di 30.000 solo da redditi vuol dire che la posizione economica è sufficientemente solida e ci si potrebbe permettere un auto, ma dono probabili enormi difficoltà nel gestire la ricarica non avendo immobili di proprietà.

Se si ha il posto dove ricaricare magari una casa indipendente, un isee di 30.000 implica un reddito più basso probabilmente non proprio compatibile con l'acquisto di un veicolo nuovo di qualsiasi tipo.

Il classico cane che si morde la coda...
 
Devo dire che visti i 9mila euro con rottamazione della Punto mjet euro4 qualche pensierino verso la Volvo EX30 base li ho fatti. Alla moglie piace pure, sarebbe la sua auto.

Però son rinsavito dopo pochi minuti... chi me lo fa fare per quei 5mila km l'anno?

Ho fatto vedere la Topolino... ma mia moglie mi ha guardato malissimo dicendo... stai scherzando vero?

Comunque magari fra 6o 7 anni quella Volvo usata non sarebbe male.
 
Io sarò cinico ma continuo a pensare che i problemi di chi fa fatica a comprare anche una vettura usata siano più impellenti rispetto a quelli di chi potrebbe comprare tranquillamente una vettura da 30000 euro ma ha bisogno di una spintarella da 10000 euro a carico della collettività per decidersi.
Meglio aiutare più persone a fare un piccolo passo avanti (che poi piccolo passare da un euro 2 a un euro 5 è già una bella differenza) piuttosto che aiutarne poche a fare il salto di qualità.
Meglio 10 utilitarie vecchie sostituite piuttosto che 2 elettriche nuove immatricolate.
Meglio 10 caldaie nuove installate piuttosto che 1 pompa di calore o 1 impianto fotovoltaico.
Alla fine il bilancio in termini di riduzione delle emissioni credo che sia più positivo aiutando più persone a ridurre anche solo del 20%.
E poi visto che i soldi sono di tutti meglio che ne traggano beneficio più persone possibili.
 
Meglio 10 utilitarie vecchie sostituite piuttosto che 2 elettriche nuove immatricolate.
Meglio 10 caldaie nuove installate piuttosto che 1 pompa di calore o 1 impianto fotovoltaico.
Ma non fanno girare il business che devono far girare. Alla comunità internazionale frega niente che il sottoscritto inquini di meno trasformando la cecchia euro 2 a GPL o la cambi con una euro5. Le statistiche richiedono che il parco circolante stia ben sotto i 10 anni medi e che aumenti la quota EV e diminuisca quella IC. Idem per caldaie vs pompe di calore, geotermico, solare, etc. A nessuno fa statistica passare da una vecchia caldaia a gasolio o pellet o simili ad una a condensazione. Neanche più il mio comune insiste per allacciare al teleriscaldamento municipale.
Non sto facendone una questione morale o ecologica. È una questione di programmi internazionali che prevedono numeri da raggiungere anche in relazione ai risultati altrui.
Dovrò capitolare anche io col mio parco vetusto costituito da 16 pistoni pulsanti. È così e basta.
 
Per me gli incentivi si rivolgono a quelli che hanno tra i 25.000/40.000 euro , che economicamente si potrebbe comprare un SUV B o qualcosa di un poco più costoso ma sono interessati alle EV ed in questo modo ci possono accedere in maniera economicamente più praticabile.
...e quindi, dovremmo contribuire a pagarglielo noi il giocattolo a pile? Fantastico!!!!!
 
Il semplice fatto che gli incentivi siano rivolti più a chi non avrebbe problemi ad acquistare un'elettrica che ai comuni mortali imho la dice lunga su quanto sia convincente come soluzione per la mobilità.
Se anche a chi tutto sommato se la potrebbe permettere (sia a livello economico che pratico) serve una spintarella significa o che siamo tutti uomini delle caverne che hanno paura del fuoco oppure che oggi non è lecito aspettarsi dalla gente di investire i propri risparmi su una tecnologia che da sola non decolla e che senza un generoso aiuto da parte della collettività quasi nessuno vuole.
Nonostante un martellamento di marketing non indifferente.
 
Penso che la maggior parte delle persone con ISEE sotto i 30k, non si possa permettere un'auto nuova e men che meno un'elettrica (con tutte le sue particolarita') i cui listini partono da oltre 30k, tranne pochissime eccezioni (mi viene in mente la Spring, che ha molte mancanze, la Twingo e la nuova C3)
Ma infatti se al listino dei modelli che hai citato, i quali stanno tra i 20 e 25 mila euro più o meno, togli dai 6 mila a quasi 14 mila euro di incentivo, in base a fare una rottamazione o no e all'avere ISEE entro i 30k o meno, i prezzi che paga l'acquirente vanno per la C3 da 18-19 mila euro fino a 11-12 mila mentre per la Spring si va da 14-15 mila fino a 7-8 mila. State tranquilli che con quei prezzi finali gli acquirenti si trovano. E non occorre trovarne tantissimi perché i 240 milioni di bonus, se facciamo una media, a stare proprio bassi, di 8 mila euro ad auto elettrica, bastano appena per 30.000 immatricolazioni, comprese ovviamente le auto di fascia medio alta come le Tesla che rientrano per poco nel limite gli incentivi e che quindi prendono l'incentivo base di 6000 euro anche senza rottamazione e senza ISEE.
 
Incentivare a dismettere le Euro4 è un errore a mio avviso. Occorrerebbero incentivi per eliminare le Euro0 / 1 / 2 / 3 incentivando la sostituzione con vetture termiche, le più concrete ed utilizzabili. Incentivare le auto elettriche è una enorme stortura di mercato giacché significa unicamente favorire le disparità sociali.
imho col mercato attuale tanto una euro 4 non fusa o incidentata vale più degli incentivi cui da diritto
 

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