loopo
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Falsocrank ha scritto:Il problema è proprio questo. Nel momento in cui parli di un motore di oggi devi cancellare TUTTO quanto anche solo immaginato prima dell'Euro3
E quelli che c´entrano?(+FAP per i diesel). Altrimenti aggiungiamo anche: i motori modificati dai garagisti maremmani, quelli per le Formula1 e i Triflux da rally e facciamo un bel minestrone.
Certo, ma ti dimentichi le scale, infatti possono essere ricavati dei 3.2 - 3.3 ....Aggiungi che tu stesso mi stai citando: albero, pistoni, bielle e canne.
Quindi la versione 3.0 un senso ce l´ha, e che senso!
Perché no? Se diversa solo per ragioni di rapporto compressione.La testata la vogliamo lasciare identica sul biturbo?
E perché mai? Giá c´é il variatore(i)..Secondo me hanno cambiato anche camme e variatori di fase continui.
Beh ovvio direiI collettori identici? Almeno lo scarico per attaccarci il turbo l'avranno cambiato no?
:shock: Ma su ogni motore a 4 Tempi lo scarico é integrato nella testata ..Se metti che lo scarico sui Pentastar è integrato nella testata hai cambiato anche quella.
Beh la mappatura... quattro righe di codiceLa mappatura la vuoi fare?
:lol: il sistema di lubrificazione, impianto idraulico, distribuzione, impianto di iniezione accensione pompe pompette ........ dove li mettiamo?Somma tutto e dimmi cosa rimane del vecchio. A me sembra solo il basamento. :lol:
Infatti, V6Ferrari suona infinitamente meglio che V6Chrysler.Quanto al marketing ti posso garantire che Ferrari non cede facilmente il proprio nome. Tieni conto che è un marchio da poche migliaia d'auto all'anno altamente prestazionali e nessun fornitore di componenti di alto livello si sprecherebbe per una casa come Ferrari se non si chiamasse appunto FERRARI e costituisse un forte richiamo (fatti un giro sul sito e vedi come ci tengono ad essere citati tutti quanti).
Marketing.Insomma, se hanno fatto studiare ed assemblare il motore a loro, è perché si cercavano anche prestazioni e qualità, non per un rapido rimarchiamento:
Come sopra. Con "motore Chrysler" non la vendi, quindi puoi risparmiare quanto vuoi.... o pensi veramente che gli Americani non sono capaci di fare un V6 biturbo @ 400CV?la convenienza sarebbe nel far progettare e produrre tutto in USA a costi decisamente minori.
Concordo pienamente.Ferrari sarebbe capace di sfondare i 100Cv/l con un aspirato? Certo che sì. Ma: in F1 stanno tornando i V6 sovralimentati, le normative antinquinamento stringono, l'andazzo è verso la sovralimentazione (anche con qualche vantaggio), per Maserati il biturbo è un classico e presto il V8 biturbo della Quattroporte finirà sotto la California.
Madonna, ci mancherebbe! Casomai il contrario a risultare piú difficile, cioé un 3.0 aspirato @ 400CV...Morale: se chiedi a Ferrari di fare un turbo sono capaci!
Ciao