loopo
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pilota54 ha scritto:loopo ha scritto:crank ha scritto:La conoscevo già, e nel 2010 mi fu pure contestata con la solita frase "quando uscirà vedremo".simonepietro ha scritto:dal sito allpar , gamma del Pentastar con versioni già lanciate , future, annullate . Del v6 3litri bi-turbo si parla dal 2010 , sempre che sia quello .
3.0 V6 Similar to 3.2, for Europe 220-230
3.0 V6 Direct Injection Turbo 360
3.0 V6 Direct Injection Twin Turbo 400
3.2 V6 Torque biased (Liberty debut) 240-250
3.2 V6 Supercharged 340
3.6 V6 Launched 280 - 305
3.2 V6 Direct injected (delayed?) 260
3.6 V6 Direct injected (Ram) (delayed?) 310
Però ci sono notizie ufficiali (non provenienti da un sito) di pochi mesi fa. A chi vogliamo dar più retta?
A parte che 100cc a cilindro non sono così pochi come sembrano oggi (sono praticamente i limiti di un motore MAINSTREAM come il FIRE). Che si possano ottenere lavorando su alesaggio e corsa (sempre al netto della fluidodinamica) lo so anch'io.loopo ha scritto:Beh, carissimo crank, non vorrei deluderti, ma a mio modesto parere, confrontando varie foto del chrysler pentastar (googleando trovi materiale che metà basterebbe) con quella del motore del link di sopra, direi, e non vorrei sbagliarmi, che condivide molto più del solo basamento..
Opinione mia, eh! Per quanto riguarda i 600 cm3, divisi in 6 fanno 100 a cilindro. Giocando con la corsa ( albero a gomiti diverso, raggio manovella più ridotto, Biella più lunga ) oppure alesaggio poco ridotto ( molto semplice se si tratta di motore con canne in umido ) non sono assolutamente un problema. Nel primo caso ( giocando con la corsa ) hai pure il vantaggio di abbassare la velocità media del pistone, quindi puoi ottenere dei regimi più alti.. Sicuramente un effetto collaterale ben gradito. Trattandosi di un motore sovralimentato, entra in gioco pure il rapporto di compressione ridotto, che, a mio avviso, in questo caso, può essere ottenuto con un accurato studio della lunghezza della Biella, dando pure meno importanza alle aree di squish, ma correggimi se sbaglio, eh.
Però teniamo sempre conto del tipo di motore, delle differenze quanto a sovralimentazione e potenza specifica (80 vs 137Cv/l). Abbastanza per avere buona parte del motore diverso e quindi per rendere conveniente ripartire da zero.
Questo se non bastasse il fatto che Ferrari stessa ha dichiarato la paternità del motore e lo fanno a Maranello.
PS: il Pentastar: http://www.pentastars.com/photos/engines.jpg
Scusami crank, ma non sono di questo parere.
Le componenti diverse non sono tante da giustificare un progetto nuovo. Infatti si limitano all'albero, pistoni, bielle e canne, che possono essere utilizzate (scale spinte) per costruirci una versione intermedia (il 3.2?), in pieno stile Fiat, ma non solo. (Ti ricordi per esempio il Lampredi, costruito in 2 versioni, 1.3 e 2.0, il 1.6 non era altro che il 2.0 con l'albero del 1.3. Scale spinte già negli anni 70).
Ferrari magari ha studiato ad hoc questa versione del penta, assemblato a Maranello.. questo non lo metto in dubbio. Marketing..
Ma se sarebbe veramente un Ferrari, per sviluppare questa potenza (400CV) ne farebbe meno della sovralimentazione, credimi ;-)
Scusami i quote ed eventuali errori ma sto col telefono
Personalmente credo che il motore V6 non sia nè un Pentastar nè un derivato Ferrari con 2 cilindri in meno. A mio parere è un motore Maserati/Ferrari progettato ex novo e costruito in Ferrari. L'ing. Martinelli infatti da oltre 1 anno è responsabile motori della Maserati e oggi con le nuove tecnologìe e i supporti informatici per progettare ex novo un motore non occorrono più i tempi lunghi di una volta, può bastare anche 1 anno e il progettista (con la sua equipe) non si discute. Tra l'altro tale motore Maserati, oltre ad avere, rispetto al Pentastar, misure diverse, cilindrata diversa, iniezione diretta e due turbo ha anche la distribuzione che dalle foto viste sembra a cinghia, contro la catena del Pentastar, quindi sembrerebbe un motore completamente diverso.
Questa frase che appare nel sito Pentastar "A 3-liter twin-turbo version was projected to hit 400 horsepower; we believe it is being developed by Maserati at this time" già dubbiosa come ho evidenziato, dovrebbe essere del 2011 e quindi poco attendibile oggi.
Per quanto riguarda il telaio, l'AD Wester ha chiarito (confermando che originariamente i telai Thema e Maserati QP dovevano essere molto più simili di quanto poi è avvenuto) che il pianale ha in comune con la 300/Thema la base dove poggiano i sedili, poi c'è di uguale l'impianto elettrico, il climatizzatore e il cambio ZF. Io aggiungo che sono molto simili, forse uguali, le sospensioni, a quadrilatero alto anteriormente e multilink posteriormente (la QP5 aveva 4 quadrilateri bassi). Inoltre dovrebbero essere identici i meccanismi elettrici della pedaliera regolabile e dei sedili anteriori. Mi sembrano sinergie accettabili, ci possono stare. Non dimentichiamo, a livello premium/luxury/supercars le sinergie tra il Tuareg e il Cayenne, Audi/Lambo e Aston Martin/Jaguar/Ford.
Ciao Pilota,
Grazie del tuo gradito intervento.
Probabilmente sarà come dici, e per quanto riguarda le sinergie, ci stanno, e ti dico che non ho nulla da obiettare se gestite in modo intelligente, come sembra nel caso Maserati.
Ho cercato di analizzare in modo obiettivo la questione del motore V6, senza cadere in tifoserie pro o contra.. Il basamento Pentastar ovviamente non sarebbe il massimo per un marchio come Maserati, ma come già detto, se gestito bene, non lo vedo affatto male.
Io comunque credo che si tratta del Pentastar, se guardi la foto puoi notare che l'angolo fra le due bancate non è di 90* (come nel caso del V8 ) ma più vicino agli 60* , come nel caso del Penta..
Inoltre, prendendo spunto di quanto scrive Quattroruote di gennaio, pagina 133, circa il nuovo motore Maserati V8 :
"Come gli otto cilindri aspirati del passato, il nuovo motore Maserati prevede un angolo di 90 gradi fra le due bancate. È il primo di una nuova famiglia, accomunata dal valore dell'alesaggio (86,5 mm) che, ovviamente, ritroveremo sul V6 di tre litri che lo affiancherà a breve."
Perfetto fino qua, ma ora, facendo due calcoli, quest'ultimo non potrà mai avere la stessa corsa, che nel caso del V8 dovrebbe essere sui 80,8 mm, ma una corsa maggiore, intorno ai 83 mm, (guarda caso la corsa del Penta 3.6 ) per arrivare alla cilindrata totale di 2.925 cm3.
Le canne ed i pistoni potrebbero essere usati dal V8, mentre il basamento ecc. potrebbe venire dall'altra sponda dello stagno..
Ma come già detto, questa è una mia ipotesi, ho cercato di analizzare questo grande (?) punto di domanda.
Forse una certa logica, dal punto di vista economico, ci sta, o sono completamente fuori strada?
Ho cercato di controbattere chi dice di no a prescindere.
Comunque sia, a me stanno bene tutt'e due le soluzioni, non ne vedo niente di scandaloso in un ipotetico basamento Penta, ma se Maserati in tutto, tanto meglio!!
Ciao