Per dirti il livello di alcuni dirigenti Confindustria, uno ha rotto le OO per due anni a scuola perché studiassimo un retrofit per rendere ibride le auto vecchie di oltre 10 anni. Non serve aggiungere altro. Privi di qualsiasi cognizione tecnica
Riguardo al fatto che si possa raddoppiare il rendimento di un motore in questo modo, io, quel che dovevo dire lo ho detto.
Se ci volete credere, buon per voi. In rete girano tante bufale, la gente cicrede... Che ci posso fare?
Io sul rendimento non mi sono pronunciato,non ho competenze per farlo.
Se anche il rendimento non fosse così buono in teoria un motore diesel così trasformato dovrebbe essere più economico e soprattutto più ecologico perchè finora di parla di vecchi diesel che sono molto inquinanti.
Io ho espresso dubbi sul fatto che è passato parecchio tempo e non si è ancora mosso nulla,sarebbe interessante sapere se sono stati trasformati più esemplari con questo sistema e se sono stati testati per chilometraggi significativi (anche se immagino che non essendo il sistema omologato in teoria non potrebbero circolare).
Io sull'accoppiata diesel metano sono un po' scettico,funziona bene sui motori a benzina e tante volte senza cambiare auto si può tagliare la spesa per il carburante con un impianto aftermarket fatto bene a un costo accessibile.
Se in futuro si potrà fare anche coi diesel vedremo.