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saturno55
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Ciclo diesel. Nel ciclo diesel la fase "attiva", cioè la fase in cui l'energia termica viene trasformata in energia dinamica, avviene a "pressione costante", ovvero grazie alla forte pressione nella camera di combustione l'aria si surriscalda e iniettando combustibile vaporizzato, questo si incendia.
Ciclo otto. Nel ciclo otto la fase "attiva" avviene a "volume costante", ovvero quando il pistone è quasi al pms e le valvole sono chiuse si introduce una miscela di aria e benzina vaporizzata e grazie allo scoccare di una scintilla la miscela esplode ( motore a scoppio). Con l'iniezione diretta si ha come nel diesel compressione di aria e poi iniezione di carburante, sempre comunque a pressione inferiore e con scintilla d'innesco.
P*V=R*T (pressione x volume = costante del gas x temperatura)
Tutto ciò indipendentemente dal combustibile utilizzato, delle cui caratteristiche bisogna però tenere conto, per poterlo utilizzare nel migliore dei modi e nei cicli idonei.
Se il metano non si incendia ad alte pressioni, come avviene per la nafta, non si ha un ciclo diesel. Invece la miscela nafta/metano si incendia per l'alta pressione e quindi si ha un ciclo diesel. Ovvero non si ha lo scoppio della miscela causato dalla scintilla.
Ciclo otto. Nel ciclo otto la fase "attiva" avviene a "volume costante", ovvero quando il pistone è quasi al pms e le valvole sono chiuse si introduce una miscela di aria e benzina vaporizzata e grazie allo scoccare di una scintilla la miscela esplode ( motore a scoppio). Con l'iniezione diretta si ha come nel diesel compressione di aria e poi iniezione di carburante, sempre comunque a pressione inferiore e con scintilla d'innesco.
P*V=R*T (pressione x volume = costante del gas x temperatura)
Tutto ciò indipendentemente dal combustibile utilizzato, delle cui caratteristiche bisogna però tenere conto, per poterlo utilizzare nel migliore dei modi e nei cicli idonei.
Se il metano non si incendia ad alte pressioni, come avviene per la nafta, non si ha un ciclo diesel. Invece la miscela nafta/metano si incendia per l'alta pressione e quindi si ha un ciclo diesel. Ovvero non si ha lo scoppio della miscela causato dalla scintilla.