Sappiamo che l'autostrada è il punto debole delle auto ibride, quando entra il termico, inoltre le tariffe autostradali non sono trascurabili
Nel mio caso circa 300 Km con spesa al casello di 25 Euro per guadagnare un'oretta di tempo
In caso di viaggi di piacere forse è il caso di riavvicinarsi alle strade statali, provinciali e comunali
Se ne avrebbe un risparmio in quanto l'auto ibrida da il suo meglio a velocità fino a 70-80 km/h ed inoltre si potrebbero conoscere itinerari paesaggistici sconosciuti ed interessanti
Insomma una nuova filosofia di viaggiare ma anche un risparmio effettivo, visto che ormai meglio scordarsi le velocità di crociera a 150 km/h, tanto congeniali ai dieseloni
Poi credo ci siano tratte autostradali obbligatorie, ma non è sempre così
Cosa ne pensate ?
Penso che Il tuo assunto sia molto teorico.
Sia perché, anche solo su un medio tragitto di 300 km, la differenza di tempo tra autostrada e strada normale sarebbe ben altro che "un'oretta".... solo un ingenuo può illudersi di tenere, al posto di una media realistica di 100 km/h in autostrada, una media di 75 km/h sulle strade normali, figuriamoci !
Io lo scorso settembre ho fatto proprio un tragitto del genere, da Monza dove abito a Livorno per prendere un traghetto, circa 310 km, di notte perché son partito prima delle 3 ed arrivato prima delle 6 : non facendo autostrada non penso mi sarebbe bastato il doppio del tempo, ed era notte, di giorno la differenza sarebbe stata ancora maggiore.
Che poi ci si debba scordare di andare a 150, mah.... i limiti di velocità ci sono da anni ed il traffico anche, non vedo quindi cosa sia cambiato di così drastico ultimamente. Io, quando vado normalmente - se il traffico lo permette, è chiaro, ma non è che il traffico sia saltato fuori solo adesso - e con normalmente intendo tenendo presente il limite di velocità con le tolleranze concesse e cercando di evitare il rischio di multe - multe per velocità che ormai non prendo da diversi anni - tengo una velocità di riferimento, effettiva per quanto possibile, sui 145, che sono circa proprio 150 indicati ; anche se, quando passo sotto i portali Tutor, rallento un po', per evitare ogni rischio di "aizzare" l'apparecchio.
Questa velocità (intesa come media, per i Tutor) equivale a meno di 140 km/h una volta tolto il 5% di tolleranza obbligatoria, ed a meno di 140 - cioè superamento del limite entro + 10 km/h - non mi risulta che i Tutor autostradali producano multe : ma anche se proprio dovessero farlo sarebbe una multa d'importo limitato, senza toccare i punti patente.
Che, di fatto, non fanno, non in autostrada almeno.... alcuni Comuni - vedi Milano - lo fanno, evidentemente per fare cassa, ma è un altro discorso.
Infine, non vedo perché l'autostrada debba essere un "punto debole" per le ibride..... semplicemente, in autostrada l'auto userà il motore termico come una tradizionale auto e non avrà un risparmio significativo di benzina : e quale sarebbe il problema ? non creerà nessun problema né soste forzate come un'elettrica, e quando si sarà arrivati a destinazione si ricomincerà a sfruttare la propulsione ibrida.
Comunque, in ultima analisi spero che tutti seguano il tuo consiglio, usando solo le strade normali, che immediatamente s'intaseranno alla morte consentendo medie sui 10 km/h : mentre io, con i pochi altri che non seguiranno i tuoi consigli, avrò delle autostrade meravigliosamente libere.... un sogno.