Io non lo posso fare, semplicemente perché mia moglie non ha la patente.
Beh diciamo che tre i 3 tu hai la situazione migliore. Almeno non salterà fuori a dire frasi del tipo : io facevo meglio, la prossima volta guido io, ecc.ecc.
Io non lo posso fare, semplicemente perché mia moglie non ha la patente.
Beh diciamo che tre i 3 tu hai la situazione migliore. Almeno non salterà fuori a dire frasi del tipo : io facevo meglio, la prossima volta guido io, ecc.ecc.
Io non ne vedo spesso : in media i camionisti sono meno indisciplinati degli automobilisti. Poi è chiaro che devono esserlo, visto che un camionista che fa il pazzo può provocare un disastro ben maggiore.... ma in media, fatte salve le solite eccezioni, sono più rispettosi loro.Ci vanno eccome... ci passo diverse ore a settimana in autostrada e ne vedo di ogni, anche in 3a corsia...
Successo stasera in A21, tratto in salita molto pendente, tir che arrancano in salita, forse anche a meno di 70km/h e, nonostante il divieto di sorpasso tra mezzi pesanti, due autoarticolati saltano fuori senza freccia in sorpasso, ovviamente una selva di stop accesi...quando si comincia a salire sul tratto appenninico della A1 venendo da sud, dove spesso c'è una lunghissima fila di camion che vanno molto lenti, e lì per forza di cose devi andare lento pure tu, perché tutte le auto stanno sulla corsia di sorpasso
Successo stasera in A21, tratto in salita molto pendente, tir che arrancano in salita, forse anche a meno di 70km/h e, nonostante il divieto di sorpasso tra mezzi pesanti, due autoarticolati saltano fuori senza freccia in sorpasso, ovviamente una selva di stop accesi...
Io trovo comodo il tom tom, segnala in automatico, con messaggio luminoso ed acustico senza dover fissare né cdb, né schermo.Io non uso il navigatore ma il CdB
Lo pensavo anche io, fino ad alcuni anni addietro. I più corretti in genere sono gli spagnoli. Un amico che ha gestito una logistica multimodale marittima, ferroviaria e stradale me lo confermò.Io non ne vedo spesso : in media i camionisti sono meno indisciplinati degli automobilisti.
Vabbè, per forza....ma pensa un po' che razza di media riusciresti a tenere nella stessa situazione su strada normale, se l'autostrada non ci fosse, e cioè su una tortuosa strada a carreggiata unica che salirebbe e scenderebbe continuamente, in mezzo ai camion che in salita vanno lentissimi perché devono usare le ridotte, mentre in discesa vanno ugualmente lenti perché devono usare il freno motore....Quando però l'autostrada ha solo due corsie, la presenza dei camion si ripercuote anche sulla scorrevolezza delle auto in corsia di sorpasso.
Situazione tipica quando si comincia a salire sul tratto appenninico della A1 venendo da sud, dove spesso c'è una lunghissima fila di camion che vanno molto lenti, e lì per forza di cose devi andare lento pure tu, perché tutte le auto stanno sulla corsia di sorpasso.
Bravo!It's a typical situation
(era la Dave Matthews band che la cantava, vero?)
Senza rete autostradale sarebbe impossibile gestire il traffico veicolare attuale, sia commerciale che individuale. Già la nostra rete presenta varie tratte critiche, praticamente al collasso ogni giorno, come giustamente hai scritto si viaggia agevolmente di notte o di domenica, sopratutto al mattino presto. Troppo traffico e disordine, spesso dovuti a malagestione della struttura o a imprudenza dei guidatori.ma pensa un po' che razza di media riusciresti a tenere nella stessa situazione su strada normale
Bravo!
Lo dovrei riascoltare bene oggi per vedere che effetto mi fa.
Vabbè, per forza....ma pensa un po' che razza di media riusciresti a tenere nella stessa situazione su strada normale, se l'autostrada non ci fosse, e cioè su una tortuosa strada a carreggiata unica che salirebbe e scenderebbe continuamente, in mezzo ai camion che in salita vanno lentissimi perché devono usare le ridotte, mentre in discesa vanno ugualmente lenti perché devono usare il freno motore....
Io ricordo bene una situazione simile, molto meno estrema di quanto sarebbe superare l'Appennino ma già pesante da sopportare : era sulle colline della zona di Ortona (CH) prima che - almeno in quel tratto - fosse completata la A14, diciamo negli anni '60.
Bisognava fare la SS16 Adriatica, stando dietro alle lunghe, lentissime colonne di mezzi pesanti che emettevano fumo da vomitare (allora catalizzatori e filtri erano concetti sconosciuti) e senza possibilità pratica di fare alcun sorpasso, anche ad avere qualcosa di più veloce della nostra Fiat 124 da 60 cv.... e naturalmente era estate e quasi nessuno aveva il condizionatore (allora roba da ammiraglie) quindi i finestrini dovevano stare aperti, così la puzza entrava meglio.
Quando la A14 fu completata, pensammo Santa Autostrada... nonostante allora la densità di veicoli fosse solo una frazione dell'attuale.
Tutta la SS 16 aveva,
tra l' altro l' aggravante,
dei continui ININTERROTTI
attraversamenti di paesini, paesoni e cittadine
Quando facevo l'università, a volte, ho fatto Bologna- Ascoli e viceversa via SS9 e SS16 con la fida 128 a metano.
Per fare i 330 km ci volevano 6 ore.
Adesso credo che ce ne vorrebbero di più.
Invece ho sempre il dubbio quando vado a Roma.
Le alternative sono SS4 Salaria oppure Teramo e A24. La differenza è 20-30 minuti al prezzo di 20 € circa per i 150 km da Teramo a Roma Est. La A24 è in pessime condizioni ed è carissima.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa