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consumi/impressioni dacia duster 1.5 cdi

Voce consumi secondo Automobilismo per Duster 1,5 dci 110 cv 4x4 (quella del test)

Urbano - 13,4
Extraurbano - 16,3
Autostradale - 11,9
Medio 13,9
 
G5 ha scritto:
Voce consumi secondo Automobilismo per Duster 1,5 dci 110 cv 4x4 (quella del test)

Urbano - 13,4
Extraurbano - 16,3
Autostradale - 11,9
Medio 13,9

:shock: :shock: :shock: a momenti consuma meno il mio boxer diesel..
 
Duster si muove bene ai regimi bassi ma come sale di giri (oltre i 3500 muore senza appello - così scrivono) ti obbliga a smanettare con il cambio con i risvolti che uno si può immaginare sia in termini di consumi che di affaticamento alla guida.
 
leon150cv ha scritto:
Mi pare di aver capito che il 1.5 dci renault, faccia c.ca 17 litro sotto la duster, se questo fosse confermato, mi permetto di ricordarti che la xv benzina percorerrà quanto?? 10 litro?? 9?? equivalenti a 18 litro o 20 litro, se trasformata a gas e le suby, lo sono tutte.
Peccato che la suby bifuel che costa meno parta da quasi 21.000 euro, mentre la duster 1.6 benzina top di gamma costa solo 16.000 euro che, aggiungendo il costo dell'impianto (vogliamo fare 2000 euro?) lasciano ancora 3000 euro di differenza con i quali si cammina un bel pò, soprattutto a gas. ;)

Ma lasciamo perdere la suby, ti ho portato anche l'esempio della vecchia kia sportage, oggi in listino a 24 mila, che scendono sciuramente a 20 mila se non meno, in fase di contrattazione.
Una fine serie (quindi non è detto che la trovi), con motore 2.0 benzina (bollo & assicurazione maggiorati, per non parlare dei consumi).

La urban cruiser di toy, meno fuoristradista, ma sempre TI.
cinque posti ma zero bagagli.

Come sopra, ma con un posto in meno...

insomma ce n'è..
Sicuramente, ma come vedi non con le medesime caratteristiche. 8)
 
PanDemonio ha scritto:
leon150cv ha scritto:
Mi pare di aver capito che il 1.5 dci renault, faccia c.ca 17 litro sotto la duster, se questo fosse confermato, mi permetto di ricordarti che la xv benzina percorerrà quanto?? 10 litro?? 9?? equivalenti a 18 litro o 20 litro, se trasformata a gas e le suby, lo sono tutte.
Peccato che la suby bifuel che costa meno parta da quasi 21.000 euro, mentre la duster 1.6 benzina top di gamma costa solo 16.000 euro che, aggiungendo il costo dell'impianto (vogliamo fare 2000 euro?) lasciano ancora 3000 euro di differenza con i quali si cammina un bel pò, soprattutto a gas. ;)

Ma lasciamo perdere la suby, ti ho portato anche l'esempio della vecchia kia sportage, oggi in listino a 24 mila, che scendono sciuramente a 20 mila se non meno, in fase di contrattazione.
Una fine serie (quindi non è detto che la trovi), con motore 2.0 benzina (bollo & assicurazione maggiorati, per non parlare dei consumi).

La urban cruiser di toy, meno fuoristradista, ma sempre TI.
cinque posti ma zero bagagli.

Come sopra, ma con un posto in meno...

insomma ce n'è..
Sicuramente, ma come vedi non con le medesime caratteristiche. 8)

scusa ma la suby xv 1.5 benzina, costa 18.800 euro!
ed è gia bella che accessoriata!
 
per non quotarmi..
la xv 1.5 benzina, costa 18600 euro, ha le ridotte, l'hill start assistant, abs edb e vdc, radio cdmp3, cerchio da 16, faro led terzo stop..insomma non è male..
però son 16cm, anzichè 20..in altezza
 
G5 ha scritto:
La tua esperienza per me conta molto ma quando un test indica un risultato di un certo tipo, ben circostanziato, non possiamo derubricarlo a articoletto ma va valutato nella sostanza.
Da quando ho visto come anche gli "organismi indpendenti" arrivino a taroccare le prove per accreditare o screditare un modello (http://www.omniauto.it/magazine/1087/la-dacia-logan-non-si-ribalta) quello che scrivono le riviste ha per me lo stesso valore delle previsioni di Branko a capodanno.

Per decidere l'acquisto della mia Logan ho letto pareri, fatto domande e vagliato risposte, interagendo con CENTINAIA di proprietari più o meno soddisfatti, ma sicuramente onesti e critici, e alla fine ho constatato che quanto affermato corrispondeva alla realtà.

Inoltre, se la tua esperienza non è con Duster non capisco il motivo per cui debba sovrapporla in modo che la tua esperienza con la tua auto sia replicabile con la Duster.
Mai preteso niente di simile. Mi sono solo limitato a dire che mi riesce difficile credere ad una rivista quando afferma che, dopo solo 100 km di strade bianche in Toscana, una macchina che ha affrontato e vinto una competizione internazionale di rally al suo esordio e in configurazione strettamente di serie, rischia di andare in pezzi per le sollecitazioni.

Se ti interessa...
No. Non mi interessa, visto che non ho intenzione di comprarmi un Duster.
 
PanDemonio ha scritto:
leon150cv ha scritto:
per non quotarmi..
la xv 1.5 benzina, costa 18600 euro...
... ossia 2.600 euro in più dell'equivalente duster a benzina.
Se ti sembrano pochi...

ma non è accessoriata come la xv in versione base..prendi la più accessiorata della duster, confrontala con la meno accessoriata della xv, tanto come dotazione si equivalgono.
 
PanDemonio ha scritto:
leon150cv ha scritto:
per non quotarmi..
la xv 1.5 benzina, costa 18600 euro...
... ossia 2.600 euro in più dell'equivalente duster a benzina.
Se ti sembrano pochi...
no non sono pochi..
fin'ora non ho mai parlato della meccanica raffinata della suby, ma ora lo faccio..
vuoi mettere?? 2500 euro in più hai una vera TI AWD tre differenziali + giunto viscoso, con motore boxer (baricentro basso) e col quadrilatero al posteriore?? e tutte le altre belle cose ...
 
Pandemonio, se il tuo ragionamento fosse sensato e universale andremmo tutti in Dacia. Non fatico a credere che determinate persone abbiano esigenze per cui una Dacia è una soluzione adeguata (non parlo di soldi). Ad una persona che fa poca strada, che va sempre molto piano, che non ha esigenze di prestazioni particolari e che vuole un auto collaudata da poter usare al 100% invece che in guanti bianchi certamente non si rivolgerà ad Audi ma a qualcosa di diverso.
Però, da qui a dire (o pensare) che Dacia si possa mettere in confronto (come stai facendo) con altre auto più "famose" avendo il plus di costare di meno ... bhe, su questo permettimi di obiettare.
Io sono uno di quelli che usa la macchina per andare da A a B e, a parità di motorizzazione, un Terios è intrinsecamente di qualità superiore ad un Duster e questo si che è provato sulle piste africane come in montagna o come auto ufficiale della FIF.
 
leon150cv ha scritto:
ma non è accessoriata come la xv in versione base..prendi la più accessiorata della duster, confrontala con la meno accessoriata della xv, tanto come dotazione si equivalgono.
Allora...

Per tipologia di vettura, la Subaru da confrontare al Duster dovrebbe essere la Forester, ma partendo da 30.000 euro capisco che la questione non si ponga neanche, e che tu preferisca confrontare un suv con una berlina 2 volumi.

Ciò premesso, a guardare il listino online di 4R, l'unico allestimento che possiamo utilizzare per il confronto è la Impreza 1.5R Comfort, poiché è l'unico intorno ai 18.000 euro che sono invece il limite SUPERIORE di prezzo per il Duster.

La meno cara delle xv è la Impreza XV 2.0R Trend, ma oltre ad essere un 2.0 benzina con 150cv parte da 23.131 euro, ossia circa 5.000 euro in più rispetto al top di gamma Duster. Per questo non la ritengo utilizzabile per un confronto.

Ora che ci siamo chiariti le idee, vediamo gli allestimenti.

Per 18.631 euro, rispetto alla corrispondente Duster da 16.051 euro, la Impreza offre di serie:

- hill start assistant (assistenza alla partenza in salita) (non disponibile su Duster)

- dual range (riduttore) (non disponibile su Duster)

- alzacristalli elettrici posteriori (110 euro Duster)

- radio cd mp3 con comandi al volante (300 euro Duster)

- ruotino di scorta (60 euro Duster, ma è una ruota di scorta STANDARD)

ma manca di:

- barre sul tetto (228 euro - di serie su Duster).

- fendinebbia (320 euro - di serie su Duster)

Alla fine, noto che spendendo 16.521 euro mi porto a casa un suv Dacia benzina 4x4 comodo per 5 e con un signor baule, e che per avere una berlina 2 volumi con la stessa dotazione (ma con meno baule) devo tirare fuori 19.028 euro, ossia 2.507 euro in più. Certo, non ho la stessa altezza da terra né gli stessi angoli di attacco, ma in compenso ho un UTILISSIMO aiuto alla partenza in salita (del quale finora non ho mai sentito il bisogno) e un bel riduttore, che come noto su una berlina a vocazione stradale non deve mai mancare...

leon150cv ha scritto:
fin'ora non ho mai parlato della meccanica raffinata della suby, ma ora lo faccio..
vuoi mettere?? 2500 euro in più hai una vera TI AWD tre differenziali + giunto viscoso, con motore boxer (baricentro basso) e col quadrilatero al posteriore?? e tutte le altre belle cose ...
... che saranno sicuramente appetibili a chiunque intenda cimentarsi nella scalata della pikes peak, o fare il tempone in una prova speciale sulle piste ghiacciate islandesi, ma che servono un pò a poco se devo semplicemente scendere nel campo a caricare la legna o andare a trovare i nonni che stanno in montagna. No?

Ora, non so te, ma io con la benzina a 1.40 e un consumo medio di 8 litri per 100 Km, con 2.500 euro ci faccio la bellezza di 22.321 Km, che mi permettono di girare per circa 2 anni (media di 12.000 Km annui) a costo zero...
 
G5 ha scritto:
Pandemonio, se il tuo ragionamento fosse sensato e universale andremmo tutti in Dacia.
Negativo. Sarebbe vero, forse, se tutti la pensassero come me E avessero le mie stesse esigenze E le mie stesse finanze.

Per fortuna dei costruttori invece ognuno di noi ha diverse idee, desideri, bisogni e possibilità, e quindi sceglie ogni volta il modello o il marchio che più si avvicina a soddisfare ogni sua necessità.

Non fatico a credere che determinate persone abbiano esigenze per cui una Dacia è una soluzione adeguata (non parlo di soldi). Ad una persona che fa poca strada, che va sempre molto piano, che non ha esigenze di prestazioni particolari e che vuole un auto collaudata da poter usare al 100% invece che in guanti bianchi certamente non si rivolgerà ad Audi ma a qualcosa di diverso.
Però, da qui a dire (o pensare) che Dacia si possa mettere in confronto (come stai facendo) con altre auto più "famose" avendo il plus di costare di meno ... bhe, su questo permettimi di obiettare.
Io da quattro anni non solo lo penso e lo dico, ma lo faccio pure, il confronto, come nel post precedente. E ad oggi non ho ancora trovato nessuno che sia riuscito a controbattere nel merito. Tu puoi obiettare quanto vuoi, ma lo devi fare con argomenti validi.

Io sono uno di quelli che usa la macchina per andare da A a B e, a parità di motorizzazione, un Terios è intrinsecamente di qualità superiore ad un Duster e questo si che è provato sulle piste africane come in montagna o come auto ufficiale della FIF.
Nessuno mette in discussione le qualità intrinsecamente superiori della Terios. Mi permetto solo di ricordare però che, oltre a costare circa 4.000 euro in più (equivalenti a 35.714 Km di strada gratis) della corrispondente Duster (Terios 1.5 4WD B Easy - 20.011 euro), la giapponesina ha un bagagliaio di 380 - 1000 dm3 contro i 443 - 1.604 dm3 del Duster. E invito contestualmente a considerare cosa possano costare qui da noi i ricambi di una "giapponese costruita in giappone" come sbandierano con vanto i signori della Daihatsu...
 
E, caro il mio monopalla, continuare a monostellarmi invece di ribattere nel merito non può che confermare le mie ragioni, oltre alla tua pochezza di mezzi.

Una curiosità: quanto ti dura, in media, un mouse?
 
I commenti elaborati dal tester di Automobilismo e che puntualmente ti ho riportato sono più che eloquenti circa il perché una Dacia costi meno di altre. Poi, se per te, non è di vitale importanza avere uno sterzo adeguato o non tagliarsi un dito quando sistemi la cappelliera lo posso anche capire ma se uno deve dare un giudizio critico e oggettivo non può fare finta che certi limiti non esistano. Dopo di che ognuno, giustamente, da le proprie priorità ma questo non dovrebbe far venire meno la capacità critica. Non mi pare tra l'altro di essere stato pretestuoso o di aver in qualche modo offeso, speculato, svilito le auto prodotte da Dacia.
 

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