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Consiglio usato in questi tempi difficili

Dacia o Suzuki?

  • Sandero Stepway

  • Vitara


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ok, basta che non diventi una scusa per guidare troppo rilassati/sconcentrati. Della serie "Tanto c'è l'Adas" che sorveglia se tengo la distanza di sicurezza o il piede già sul freno nelle curve cieche.

Purtroppo è quello che succede. Ad esempio in retromarcia ricordo che è NECESSARIO voltarsi, ma tra sensori e retrocamera sempre in meno lo fanno.
 
Purtroppo è quello che succede. Ad esempio in retromarcia ricordo che è NECESSARIO voltarsi, ma tra sensori e retrocamera sempre in meno lo fanno.

Gia'

Se hanno fatto l' esperimento* che faccio io....
Li capisco....
Ma, non lo metto in pratica,
( sssssssamai )
se non in abbinamento " all' occhio ", vero

:) ;)

*Spazio aperto
Si prende un cartone ( VUOTO ) gigante e in 2 ci si allena....
....Riducendo piano piano le distanze di manovra....
Prova e riprova....
Diventa quasi un satellitare la posizione dell' auto rispetto l' ostacolo
 
In quel caso ci pensa Darwin ad affermare il concetto.
A me gli Adas hanno risparmiato almeno un tamponamento ( luci degli stop fulminate dell’auto davanti) e di rifarmi il paraurti posteriore un’altra volta.

In passato gli scooter neanche l'avevano la luce di stop, ma non per questo agli altri servivano gli adas per non tamponarli. Tra l'altro la luce di stop manca ancora oggi sulle bici.

Comunque sia Sandero che Vitara gli adas ce li hanno.
 
Dal punto di vista del rapporto rischi-benefici è vincente anche un sistema che nel dubbio imprigiona per errore un innocente.
Permettimi, ma il paragone mi sembra un po' improprio.

Sinceramente ciò che ti è accaduto a me tanto basta per capire che per quella situazione di curva cieca stavi correndo troppo.
Eri li?

Circa ABS e ESP mi sono già espresso, per la massa è bene che ci siano anche perché mai si attiverebbero per errore.
Anche questo è opinabile. In questo caso il problema sarebbe piuttosto il mancato intervento del dispositivo o un intervento troppo invasivo: su alcune vetture l'ABS allunga a dismisura gli spazi di frenata su certi fondi, su altre l'ESP finisce per avere un effetto deleterio durante le manovre di emergenza (vedi test di della rivista che ci ospita). E' tutta questione di logica di controllo e taratura.

Infatti, a mio parere, non è affatto un caso che per certi sistemi di sicurezza è concessa la disattivazione. Ricordo che ABS non è disattivabile, sulla Sandero neanche ESP.
Sulle auto di qualche anno fa, sia ABS che ESP erano disattivabili con apposito pulsante sulla plancia in quanto in determinate situazioni il costruttore riteneva più opportuno poterli escludere. Con il tempo, probabilmente con il raffinarsi dei sistemi di gestione, la cosa è divenuta via via meno necessaria fino a scomparire
 
Volendo si possono sottoscrivere delle assicurazioni sui guasti meccanici. Io ne ho studiate alcune, tra cui la proposta della mia assicurazione per l'RCA e della mia banca (l'assicurazione però opera tramite una nota impresa assicurativa convenzionata).
Al di là del prezzo, il problema è che in genere gli obblighi dell'assicurato non sono molto chiari: in sostanza la descrizione degli interventi di manutenzione da eseguire affinché l'assicurazione risponda in caso di guasto sono un po' approssimativi, e spesso viene richiesta una manutenzione fin troppo scrupolosa (persino oltre quella richiesta dal costruttore stesso).

Tuttavia può essere un'opzione da approfondire...
Credo che le "garanzie" offerte dai commercianti sugli usati siano comunque già delle assicurazioni, quindi non mi pare che questo sposterebbe significativamente la questione.

Il punto essenziale, invece, direi che è un altro : il concetto di "guasto meccanico", particolarmente agli occhi di chi poco ne capisce ed infatti chiede lumi su queste pagine ; queste persone tendono a fare di tutta l'erba un fascio, per loro in genere se un'auto manifesta un problema, ed ha bisogno di un intervento, ha un guasto.

Ora, questo spesso non è vero : se un disco frizione, o disco freno, o.... tante altre cose sono consumati e vanno sostituiti, questo non è un guasto, è usura, proprio come i pneumatici non è che "si guastino" quando sono usurati.

Ma questo genere di problemi rappresenta di gran lunga la più probabile voce di spesa nel caso, frequente, di acquisto di vetture usate e con percorrenze già importanti : molto più del vero e proprio guasto fortuito, che può anche essere coperto dalla garanzia, ma è cosa molto più aleatoria e che spesso non si presenta.

Quello su cui io cerco di mettere in guardia gli interessati a vetture usate è quindi questo equivoco su cosa sia un "guasto", non aspettandosi che ogni possibile problema della vettura sia coperto dalla garanzia : come invece cercano di far credere i commercianti (o almeno molti di loro, troppi) sorvolando allegramente su questi "dettagli", che invece poi sono proprio quelli che possono tradursi in spese di migliaia di euro, sulle quali questi acquirenti cadono dalle nuvole.

A questo si aggiunge la possibile, e non rara, ambiguità circa la "collocazione" di un problema meccanico nella categoria dei guasti (coperti) o della sostituzione per usura (non coperta) : chi è che stabilisce se quel tal componente si sia guastato o sia finito per usura precoce ? qual è la durata "normale" di una frizione, di un disco freno, dei braccetti, silent-block, snodi ed altre parti dello sterzo o della trasmissione ? e quanto deve durare una turbina.....?

Tutto ciò crea possibili altri problemi, molto dipendenti nella soluzione dalla buona fede e correttezza commerciale di chi vende, gettando ulteriori dubbi sulla reale utilità delle "garanzie" sugli usati, già di loro limitate ad un solo anno, e che dagli utenti meno smaliziati tendono ad essere viste come esistenti proprio perché la vettura - pensano loro - sarebbe stata sottoposta a controlli accurati : cosa che, specialmente nel caso dei salonisti, non è di certo.
 
Ultima modifica:
Permettimi, ma il paragone mi sembra un po' improprio.


Eri li?


Anche questo è opinabile. In questo caso il problema sarebbe piuttosto il mancato intervento del dispositivo o un intervento troppo invasivo: su alcune vetture l'ABS allunga a dismisura gli spazi di frenata su certi fondi, su altre l'ESP finisce per avere un effetto deleterio durante le manovre di emergenza (vedi test di della rivista che ci ospita). E' tutt'altra questione di logica di controllo e taratura.


Sulle auto di qualche anno fa, sia ABS che ESP erano disattivabili con apposito pulsante sulla plancia in quanto in determinate situazioni il costruttore riteneva più opportuno poterli escludere. Con il tempo, probabilmente con il raffinarsi dei sistemi di gestione, la cosa è divenuta via via meno necessaria fino a scomparire

Improprio? Forse si, ma troverei altrettanto improprio giustificare il sistema AEB quando per una frenata fantasma perdesse la vita chi tampona guidando uno scooter.

Non ero lì, ma ho letto cosa è stato scritto. Ci fosse stato un animale che fine avrebbe fatto?

Mai criticato il mancato intervento di nessun sistema. Circa l'ABS la massa viaggia su asfalto; l'ESP interviene sempre quando c'è una mancanza importante di aderenza... Che tutti non abbiano la stessa efficacia è un altro discorso.

Su quali auto comuni era possibile disabilitare l'ABS??? L'ESP invece è diffuso si possa disabilitare ancora oggi, ma volutamente per specifici motivi.
 
Purtroppo è quello che succede. Ad esempio in retromarcia ricordo che è NECESSARIO voltarsi, ma tra sensori e retrocamera sempre in meno lo fanno.
Beh, non è sempre utile / necessario voltarsi..... su alcune sportive a motore centrale serve a poco (vedi Ferrari 488, provato di persona) mentre con la telecamera un eventuale ostacolo si vede bene.
 
Sulle auto di qualche anno fa, sia ABS che ESP erano disattivabili con apposito pulsante sulla plancia in quanto in determinate situazioni il costruttore riteneva più opportuno poterli escludere. Con il tempo, probabilmente con il raffinarsi dei sistemi di gestione, la cosa è divenuta via via meno necessaria fino a scomparire
I sistemi tipo controllo trazione / stabilità sì (su vetture da 500÷700 e più CV sono senz'altro molto opportuni, altrimenti il rischio può essere forte) perché qualcuno può sempre desiderare di mettersi alla prova in pista o percorsi non rischiosi ; ma non ricordo di aver visto ABS disinseribili , neppure parecchi anni fa (tipo sulla mia Kadett GSi del 1989) quando il loro funzionamento era certo più grezzo di oggi.
 
visto che l'opener ha citato la MTB, io suggerisco una Dacia Jogger o una station wagon di segmento C, così la bici ci sta dentro senza bisogno di smontare le ruote
 
Beh, non è sempre utile / necessario voltarsi..... su alcune sportive a motore centrale serve a poco (vedi Ferrari 488, provato di persona) mentre con la telecamera un eventuale ostacolo si vede bene.

Da Sandero e Vitara alla Ferrari,va beh... In ogni caso un esame di guida non lo superi se in retromarcia o addirittura quando parti per immetterti in strada non ti volti. A chi ti esamina devi far ben vedere che lo fai perché è l'azione principale, imprescindibile e non sostituibile. Qualsiasi ulteriore dispositivo è solo di ausilio, dai retrovisori ai sensori o alla telecamera.
Sullo schermo della retrocamera in sovraimpressione c'è sempre o quasi un messaggio che comunque avvisa di verificare prima di fare retromarcia.
 
Da Sandero e Vitara alla Ferrari,va beh... In ogni caso un esame di guida non lo superi se in retromarcia o addirittura quando parti per immetterti in strada non ti volti. A chi ti esamina devi far ben vedere che lo fai perché è l'azione principale, imprescindibile e non sostituibile. Qualsiasi ulteriore dispositivo è solo di ausilio, dai retrovisori ai sensori o alla telecamera.
Sullo schermo della retrocamera in sovraimpressione c'è sempre o quasi un messaggio che comunque avvisa di verificare prima di fare retromarcia.
Non contraddico nulla di tutto questo, tutto vero e sacrosanto, ma era solo per dire che ci sono alcune eccezioni.... anche io mi ero voltato, come sempre, per far retromarcia, ma l'altro mi disse subito "E' inutile, non vedi nulla, ma c'è la telecamera....".

Anche con la mia Cayman, dove qualcosa di più si vede ma non c'è telecamera (solo i sensori) mi muovo con molta lentezza e prudenza, ho sempre paura che capiti il classico bimbetto con la biciclettina.
 
visto che l'opener ha citato la MTB, io suggerisco una Dacia Jogger o una station wagon di segmento C, così la bici ci sta dentro senza bisogno di smontare le ruote

Se l'opener non vuole superare certi budget la Jogger non mi sembra il suggerimento ideale in quanto costa già più di Sandero Stepway. Per una non BSuv più economica suggerirei invece la stessa Sandero in versione Streetway. Escludendo l'estetica esterna, per abitacolo e bagagliaio è sostanzialmente identica a Stepway.
 
Non contraddico nulla di tutto questo, tutto vero e sacrosanto, ma era solo per dire che ci sono alcune eccezioni.... anche io mi ero voltato, come sempre, per far retromarcia, ma l'altro mi disse subito "E' inutile, non vedi nulla, ma c'è la telecamera....".

Anche con la mia Cayman, dove qualcosa di più si vede ma non c'è telecamera (solo i sensori) mi muovo con molta lentezza e prudenza, ho sempre paura che capiti il classico bimbetto con la biciclettina.

Certamente non tutti i veicoli sono uguali. Anche un piccolo autocarro chiuso non permette di guardare attraverso il lunotto, figuriamoci un autotreno, ma a mio parere tanti abusano di certi dispositivi dimenticandosi cosa veramente è imprescindibile.
 
In passato gli scooter neanche l'avevano la luce di stop, ma non per questo agli altri servivano gli adas per non tamponarli. Tra l'altro la luce di stop manca ancora oggi sulle bici.

Comunque sia Sandero che Vitara gli adas ce li hanno.
No la vecchia normativa imponeva le luci di stop ai motoveicoli superiori si 70 kg (1986)
 
Improprio? Forse si, ma troverei altrettanto improprio giustificare il sistema AEB quando per una frenata fantasma perdesse la vita chi tampona guidando uno scooter.
Chi tampona ha SEMPRE torto. Un intervento improprio del AEB non è diverso dalla frenata di emergenza perchè ti attraversa la strada un gatto.

Tanto mi basta. Il resto sono illazioni che non puoi permetterti di fare

Su quali auto comuni era possibile disabilitare l'ABS??? L'ESP invece è diffuso si possa disabilitare ancora oggi, ma volutamente per specifici motivi.
Quelle che ho visto io: Audi 80 ultima serie, Audi A4 prima serie, Golf IV serie, Passat B5 e B5.5.
 

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