Volendo si possono sottoscrivere delle assicurazioni sui guasti meccanici. Io ne ho studiate alcune, tra cui la proposta della mia assicurazione per l'RCA e della mia banca (l'assicurazione però opera tramite una nota impresa assicurativa convenzionata).
Al di là del prezzo, il problema è che in genere gli obblighi dell'assicurato non sono molto chiari: in sostanza la descrizione degli interventi di manutenzione da eseguire affinché l'assicurazione risponda in caso di guasto sono un po' approssimativi, e spesso viene richiesta una manutenzione fin troppo scrupolosa (persino oltre quella richiesta dal costruttore stesso).
Tuttavia può essere un'opzione da approfondire...
Credo che le "garanzie" offerte dai commercianti sugli usati siano comunque già delle assicurazioni, quindi non mi pare che questo sposterebbe significativamente la questione.
Il punto essenziale, invece, direi che è un altro : il concetto di "guasto meccanico", particolarmente agli occhi di chi poco ne capisce ed infatti chiede lumi su queste pagine ; queste persone tendono a fare di tutta l'erba un fascio, per loro in genere se un'auto manifesta un problema, ed ha bisogno di un intervento, ha un guasto.
Ora, questo spesso non è vero : se un disco frizione, o disco freno, o.... tante altre cose sono consumati e vanno sostituiti, questo non è un guasto, è usura, proprio come i pneumatici non è che "si guastino" quando sono usurati.
Ma questo genere di problemi rappresenta di gran lunga la più probabile voce di spesa nel caso, frequente, di acquisto di vetture usate e con percorrenze già importanti : molto più del vero e proprio guasto fortuito, che può anche essere coperto dalla garanzia, ma è cosa molto più aleatoria e che spesso non si presenta.
Quello su cui io cerco di mettere in guardia gli interessati a vetture usate è quindi questo equivoco su cosa sia un "guasto", non aspettandosi che ogni possibile problema della vettura sia coperto dalla garanzia : come invece cercano di far credere i commercianti (o almeno molti di loro, troppi) sorvolando allegramente su questi "dettagli", che invece poi sono proprio quelli che possono tradursi in spese di migliaia di euro, sulle quali questi acquirenti cadono dalle nuvole.
A questo si aggiunge la possibile, e non rara, ambiguità circa la "collocazione" di un problema meccanico nella categoria dei guasti (coperti) o della sostituzione per usura (non coperta) : chi è che stabilisce se quel tal componente si sia guastato o sia finito per usura precoce ? qual è la durata "normale" di una frizione, di un disco freno, dei braccetti, silent-block, snodi ed altre parti dello sterzo o della trasmissione ? e quanto deve durare una turbina.....?
Tutto ciò crea possibili altri problemi, molto dipendenti nella soluzione dalla buona fede e correttezza commerciale di chi vende, gettando ulteriori dubbi sulla reale utilità delle "garanzie" sugli usati, già di loro limitate ad un solo anno, e che dagli utenti meno smaliziati tendono ad essere viste come esistenti proprio perché la vettura - pensano loro - sarebbe stata sottoposta a controlli accurati : cosa che, specialmente nel caso dei salonisti, non è di certo.