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Consiglio usato in questi tempi difficili

Dacia o Suzuki?

  • Sandero Stepway

  • Vitara


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Ce l'ho su una Fabia terza serie, oramai da 7 anni.
Si è attivata due volte per un ottimo motivo, salvandomi da incidente.
Una sola volta ha dato un allarme ingiustificato, senza però frenare.
Un falso allarme in 7 anni di guida ci può stare, imho

Se l'avviso del pericolo fosse solo acustico, luminoso o una vibrazione del volante giustificherei l'errore, diversamente no. Non pochi casi di possibile errata attivazione della frenata sono elencati anche nei manuali di uso e manutenzione che purtroppo in pochi leggono. Il fatto che ad alcuni raramente o mai siano accadute le frenate fantasms non significa che non esistano, anzi:

https://www.quattroruote.it/news/si..._sotto_indagine_per_le_frenate_fantasma_.html
 
Ritengo la frenata d'emergenza l'adas più utile in assoluto perché anche se i riflessi non sono pronti (pensiamo in caso di malore) la macchina frena e si possono evitare incidenti come quello successo poco tempo fa al casello autostradale in cui hanno perso la vita delle persone. L'unico a cui non rinuncerei davvero tra quello moderni obbligatori. Quale differenza c'è tra il radar e la telecamera per la frenata? So che quello della sandero 2021 non riconosce ciclisti e pedoni.

Circa l'AEB ho già risposto sopra. Nel caso del casello siamo sicuri che l'auto non ne fosse dotata e magari l'efficacia è stata comunque sostanzialmente nulla per l'eccessiva velocità forse mantenuta da un cruise?

Il solo radar non dovrebbe riconoscere ciclisti e pedoni, ma in ogni caso l'abbinamento con la telecamera permette una rilevazione più accurata.
 
Ultima modifica:
Senza sconti inizia ad essere una cifra importante e forse potrei iniziare a valutare anche altre vetture. A queste cifre sicuramente dovrò fare un finanziamento rispetto alla cifra da cui ero partito per la sandero 2021 (12000 euro).


se non sbaglio la Vitara dovrebbe avere anche la frenata d'emergenza mantenitore di corsia ed altri adas (abbastanza completa) oltre che cruise adattivo ma è un pò vecchiotta (già 5 anni sulle spalle). Almeno avrei già scontato tutta la svalutazione maggiore (nei primi 5 anni solitamente).

Hai ipotizzato anche 15k e sinceramente a poco di più preferirei un NUOVO anche più scarno facilmente con minori costi di manutenzione iniziali, però comprendo che sono scelte personali. A me i finanziamenti non piacciono, ma nei casi in cui puoi anticipare una forte cifra potrebbe non essere gravoso accenderlo ed estinguerlo appena possibile.

Circa Vitara è come hai scritto, ma dovresti anche valutare le conseguenze della maggiore età.
 
Appunto : imprevisti. Leggi : guasti fortuiti.
Ma quello che interessa, sulle auto già abbastanza usate, sono le parti da sostituire PER USURA, non per guasto fortuito.

In altre parole, per la gran parte dei possibili problemi - in realtà la quasi totalità, visto che non esiste una vera e propria durata minima accettabile di molte componenti - ti diranno che si tratta di parte da cambiare perché usurata, anche quando il buon senso direbbe che si tratta di un guasto

In altre parole ancora : aspettati che, se un problema dovesse esserci, diranno che è usura, quindi a tuo carico.
Le garanzie sugli usati, più che mai se date da salonisti generici (c.d. multimarche, NON concessionari di alcunché) sono sostanzialmente prese in giro.

In realtà anche le estensioni sulle auto nuove hanno una minor copertura rispetto a quella iniziale, motivo per cui personalmente non pagherei una cifra extra per averla. Però se è già inclusa nel prezzo rappresenta comunque un vantaggio, ovviamente sempre presupponendo una manutenzione regolare.
 
In realtà anche le estensioni sulle auto nuove hanno una minor copertura rispetto a quella iniziale, motivo per cui personalmente non pagherei una cifra extra per averla. Però se è già inclusa nel prezzo rappresenta comunque un vantaggio, ovviamente sempre presupponendo una manutenzione regolare.


Purtroppo....
E' proprio cosi'....
Passata la Festa, gabbato lo Santo
/
Avvenuta la vendita, chi ha dato, ha dato....Scurdammoce o passato....
Sarebbe molto piu corretto indicare cosa e' compreso.
In una mezza paginetta, ognuno puo' valutare o meno della convenienza di una estensione della garanzia.

Io la feci sulla C5....
L' elettronica era compresa nell' estensione....
La feci....Perche' quello era il suo lato debole.
 
In realtà anche le estensioni sulle auto nuove hanno una minor copertura rispetto a quella iniziale, motivo per cui personalmente non pagherei una cifra extra per averla. Però se è già inclusa nel prezzo rappresenta comunque un vantaggio, ovviamente sempre presupponendo una manutenzione regolare.
Certamente.
Quello che io ricordo all'opener, però (ed ai tanti come lui, che chiedono lumi circa la convenienza o meno di acquisti più o meno usati) è di non finire nella pericolosa illusione - alimentata ad arte dai commercianti, tanto più quanto meno scrupoli hanno - che l'auto sia in garanzia, per cui ogni possibile problema, entro un anno almeno, debba venir risolto da chi l'ha venduta..... le cose spesso sono ben lungi dall'essere così favorevoli, ma molti, che non si sono posti il problema prima, vanno incontro a docce fredde.
 
Da me
-si accende la sagoma di un' auto e suona
( a seconda della distanza frena piu' o meno forte )
-idem la precedente auto, senza pero' compaia le sagoma.
In sostanza....Suonava e frenava
Sulla Fabia ci sono vari livelli:
1) avviso grafico "discreto" se la distanza dal veicolo che precede è inferiore a quella calcolata per fermarsi in caso di forte rallentamento o arresto improvviso
2) avviso grafico e acustico "importante" in caso di impatto imminente
3) frenata di intensità variabile a seconda delle circostanze
Trovo molto pratico ed educativo l'avviso in fase 1
 
Se l'avviso del pericolo fosse solo acustico, luminoso o una vibrazione del volante giustificherei l'errore, diversamente no. Non pochi casi di possibile errata attivazione della frenata sono elencati anche nei manuali di uso e manutenzione che purtroppo in pochi leggono. Il fatto che ad alcuni raramente o mai siano accadute le frenate fantasms non significa che non esistano, anzi:

https://www.quattroruote.it/news/si..._sotto_indagine_per_le_frenate_fantasma_.html
Premesso che non ho intenzione di convincere nessuno, dal punto di vista del rapporto rischi-benefici il sistema è vincente.
Nel mio caso ha fatto risparmiare varie migliaia di euro in danni e malus RCA.
E, guarda caso proprio ieri, ha, evitato un incidente avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche: strada secondaria nella bassa Cremasca con ciclabile, curva cieca, famigliola che pedalava lentamente in mezzo alla sede stradale. Non correvo, ma il sistema ha reagito frenando ed evitando l'impatto prima ancora che il mio piede toccasse il freno.
Tanto mi basta.
Ricordo solo che quando l'ABS e l'ESP divennero di serie su tutte le auto in tantissimi forum si leggeva di "piloti" che sostenevano di riuscire a fare meglio di questi dispositivi. Magari qualcuno aveva anche ragione, ma la massa no
E comunque il sistema è regolabile e disattivabile.
 
ok, basta che non diventi una scusa per guidare troppo rilassati/sconcentrati. Della serie "Tanto c'è l'Adas" che sorveglia se tengo la distanza di sicurezza o il piede già sul freno nelle curve cieche.
In quel caso ci pensa Darwin ad affermare il concetto.
A me gli Adas hanno risparmiato almeno un tamponamento ( luci degli stop fulminate dell’auto davanti) e di rifarmi il paraurti posteriore un’altra volta.
 
non finire nella pericolosa illusione - alimentata ad arte dai commercianti, tanto più quanto meno scrupoli hanno - che l'auto sia in garanzia, per cui ogni possibile problema, entro un anno almeno, debba venir risolto da chi l'ha venduta..... le cose spesso sono ben lungi dall'essere così favorevoli, ma molti, che non si sono posti il problema prima, vanno incontro a docce fredde.

Volendo si possono sottoscrivere delle assicurazioni sui guasti meccanici. Io ne ho studiate alcune, tra cui la proposta della mia assicurazione per l'RCA e della mia banca (l'assicurazione però opera tramite una nota impresa assicurativa convenzionata).
Al di là del prezzo, il problema è che in genere gli obblighi dell'assicurato non sono molto chiari: in sostanza la descrizione degli interventi di manutenzione da eseguire affinché l'assicurazione risponda in caso di guasto sono un po' approssimativi, e spesso viene richiesta una manutenzione fin troppo scrupolosa (persino oltre quella richiesta dal costruttore stesso).

Tuttavia può essere un'opzione da approfondire...
 
ok, basta che non diventi una scusa per guidare troppo rilassati/sconcentrati. Della serie "Tanto c'è l'Adas" che sorveglia se tengo la distanza di sicurezza o il piede già sul freno nelle curve cieche.


Quello mai....

Salvo qualche matto che
sbucando dal nulla, in bici, si proietta verso le strisce....
Sara' successo un paio di volte mi frenasse da sola.
Ma io stavo gia' rallentando avvicinandomi alla " zebra "....

Conosco bene " i miei polli "

:) ;)
 
Premesso che non ho intenzione di convincere nessuno, dal punto di vista del rapporto rischi-benefici il sistema è vincente.
Nel mio caso ha fatto risparmiare varie migliaia di euro in danni e malus RCA.
E, guarda caso proprio ieri, ha, evitato un incidente avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche: strada secondaria nella bassa Cremasca con ciclabile, curva cieca, famigliola che pedalava lentamente in mezzo alla sede stradale. Non correvo, ma il sistema ha reagito frenando ed evitando l'impatto prima ancora che il mio piede toccasse il freno.
Tanto mi basta.
Ricordo solo che quando l'ABS e l'ESP divennero di serie su tutte le auto in tantissimi forum si leggeva di "piloti" che sostenevano di riuscire a fare meglio di questi dispositivi. Magari qualcuno aveva anche ragione, ma la massa no
E comunque il sistema è regolabile e disattivabile.

Premetto che anche la mia intenzione non è di convincere qualcuno, ma solo di far riflettere.

Dal punto di vista del rapporto rischi-benefici è vincente anche un sistema che nel dubbio imprigiona per errore un innocente. Sistemi di questo tipo restano utili, ma io non li voglio.
Sinceramente ciò che ti è accaduto a me tanto basta per capire che per quella situazione di curva cieca stavi correndo troppo.
Circa ABS e ESP mi sono già espresso, per la massa è bene che ci siano anche perché mai si attiverebbero per errore.

Infatti, a mio parere, non è affatto un caso che per certi sistemi di sicurezza è concessa la disattivazione. Ricordo che ABS non è disattivabile, sulla Sandero neanche ESP.
 

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