Beh... io in passato non ho mai visto conducenti guidare mentre leggevano la cartina stradale, piuttosto se la facevano leggere dal passeggero. Ora invece ne noto sempre più che fanno di tutto tranne che guidare. Lo farebbero senza ADAS???
Tra l'altro, rispetto ad in comune conducente, un pilota ottiene minori spazi di arresto senza ABS ed è molto più efficace nel controllo della stabilità di un ESP elettronico.
Ovviamente i conducenti comuni non sono piloti, pertanto ben vengano ABS ed ESP. In ogni caso il primo, almeno prima della frenata automatica d'emergenza AEB, interviene solo quando il conducente decide di premere il pedale del freno; il secondo invece si attiva effettivamente in automatico frenando, ma solo nel caso limite in cui l'auto ha già perso considerevolmente aderenza.
Pertanto sono situazioni ben diverse dalle attivazioni autonome ed errate di AEB e mantenimento di corsia.
Neanche io per questioni anagrafiche e mi chiedo come si faceva un tempo senza tutte queste comodità. E se non c'era il passeggero come si faceva si accostava ad ogni svolta ?
Sono d'accordo che la causa maggiore oggi di incidenti sia senza dubbio la distrazione dovuta a smartphone e gingilli vari, quando questi vengono utilizzati in malo modo però credo sia anche errato generalizzare. Alla fine il display se utilizzato correttamente penso sia un valido supporto alla guida. Spesso io ad esempio lo utilizzo anche per capire come sarà la prossima curva e modulare la velocità di conseguenza, oppure per cercare distributori, farmacie, supermercati etc. chiaramente una volta fermo in un area di sosta.
Potremmo a questo punto dire che non bisogna generalizzare con gli adas e che ci siano quelli più utili e quelli meno utili. Ad esempio, secondo me e per il mio uso ABS, ESP sono molto utili così come la frenata d'emergenza. Mentre gli altri sono meno utili ad esempio preferisco il solo segnale acustico piuttosto che l'intervento diretto nel mantenitore di corsia. Se si potesse avere questo sarebbe grandioso!