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Consiglio usato in questi tempi difficili

Dacia o Suzuki?

  • Sandero Stepway

  • Vitara


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Io non lo metterei prioritario. Alla guida meglio concentrarsi sulla... guida.
Al massimo puoi sempre integrare o sostituire la radio con infotainment.

Tra l'altro la Stepway nell'allestimento base Essential, oltre ad avere già radio e bluetooth, ha la possibilità di collegare ed appoggiare su una base il proprio cell e, tramite specifica app Dacia, trasformarlo in un infotainment touchscreen da utilizzare per radio / bluetooth/ media e nav.
 
Ritengo che questi sistemi per quanto evoluti non potranno mai sostituire la prudenza e l'attenzione della persona al volante che ritengo il miglior sistema di sicurezza in assoluto (sono una persona molto prudente).

Non sono mai stato contrario agli ADAS, ma sono contrario da sempre a quelli che autonomamente agiscono su freni e sterzo. Infatti, nonostante questi sistemi generalmente funzionino, è già successo e sempre succederà che si attivino quando assolutamente non dovrebbero diventando addirittura pericolosi. Di un'auto valuto soprattutto i risultati dei crash test e della dinamica di guida (es. moose test, spazi di frenata...), ma ritengo che principalmente la sicurezza stia nella nostra testa.

Circa i nuovi ADAS: non è invasivo alcolock (una semplice predisposizione per dispositivi futuri) e il mantenimento attivo di corsia che solitamente si può disattivare in modo permanente. Ritengo invece invasivo l'avviso sui limiti di velocità che per legge si deve sempre disattivare ad ogni accensione
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda android auto per me sarebbe necessario proprio per ridurre le distrazioni in quanto mi consentirebbe di evitare di guardare lo schermo dello smartphone durante la navigazione
Il che non è coerente con la prudenza sopra descritta. Nessuna prudenza supera le capacità degli adas. Dall'ABS, ESP sino ai sistemi di frenata, mantenimento corsia, etc
 
Soprattutto, rispetto al nuovo (oltre gli adas è la stessa vettura del 2021) risparmierei 4500-5000 euro rispetto all'allestimento expression (essential è davvero molto essenziale) che non sono pochi considerando la categoria di auto. Infine, vorrei acquistare l'auto in contanti per non incasinarmi con finanziamenti con vfg e simili e salendo di prezzo dovrei necessariamente finanziare.

Sandero in gran parte è rimasta la stessa, ma rispetto a quella del 2021 l'attuale, oltre agli Adas conformi all'attuale normativa, ha mascherina e loghi diversi, i fari sono diventati full led, soprattutto si presuppone che nel frattempo abbiano corretto eventuali difetti migliorandone l'affidabilità.
Personalmente, per gli stessi tuoi motivi, ho sempre acquistato cash e nuovo, magari rinunciando ad allestimenti migliori con dotazioni per me non rilevanti.

Rispetto a 16 /17k di un nuovo neanche 15k disponibili sono pochi per un usato magari di 5 anni, MAI pari al nuovo per rivestimenti / gomme / freni / carrozzeria, con distribuzione e revisioni sicuramente più vicini.. Forse un finanziamento per l'importo minimo da estinguere quanto prima potrebbe essere una soluzione, ma restano scelte del tutto personali.
 
Per quanto riguarda android auto per me sarebbe necessario proprio per ridurre le distrazioni in quanto mi consentirebbe di evitare di guardare lo schermo dello smartphone durante la navigazione e per possibilità di usare comodamente i comandi vocali o del volante per comandare sia la musica da Spotify/tidal che appunto la navigazione.

Perdonami, ma lo trovo contraddittorio. Guardare qualsiasi schermo distrae, ancor di più l'interazione con un touch screen che richiede sempre maggior attenzione e precisione di un banale e analogico tasto o manopola. Pertanto bene i comandi al volante o vocali, ma per il resto anche un navigatore che esclusivamente parlasse sarebbe più sicuro.

Sono sempre più dell'idea che gli ADAS siano realizzati per porre rimedio a tanti gadget che distraggono, ma a cui i clienti non sono disposti a rinunciare.
 
Però anche quando spippolavamo con l'autoradio e i nastri cassette....

Beh, sono ormai un ricordo i cd, figuriamoci le musicassette... :emoji_relaxed::emoji_wink:
In ogni caso richiedevano un'interazione assai minore, direi paragonabile al confronto tra un clima a comandi fisici e quello esclusivamente touch.
 
In questo caso sarebbe più corretto un confronto con le cartine stradali visto che si parla di navigazione :emoji_relaxed:

Potrei sicuramente sbagliarmi ma penso che guardare prima di una svolta, con un colpo d'occhio tornando poi a guardare subito la strada, uno schermo posizionato sul cruscotto più grande di quello di uno smartphone (magari tenuto in mano o posizionato su un supporto improvvisato da cui ogni potrebbe anche cadere) distragga meno. Magari proprio nel momento in cui si deve fare una svolta potrebbe essere bloccato e andrebbe sbloccato oppure potrebbe arrivare una chiamata od un messaggio che distrarrebbe ulteriormente facendo perdere secondi preziosi di attenzione sulla strada, senza dimenticare che uno smartphone moderno con schermo sempre acceso si scarica e surriscalda molto prima.

Penso che sia molto più comodo e meno distraente lasciare lo smartphone in qualche tasca del pantalone o dell'auto (fuori dalla portata) e concentrarsi solo sulla guida distraendosi quel minimo indispensabile per dare il colpo d'occhio allo schermo sul cruscotto.
Sono d'accordo che guardare qualsiasi schermo distragga ma la navigazione è a volte indispensabile quando ci si trova ad affrontare strade mai percorse quindi sono dell'idea che sia meglio una soluzione che permetta di distrarsi meno per quelle volte per cui non se ne può proprio fare a meno. Poi basta andare piano (non per forza bisogna andare sopra o al limite di velocita) e si evitano la maggior parte degli incidenti.

Certamente gli adas in queste situazioni di distrazione sono utili ma nelle volte in cui mi sono trovato ad utilizzarli con macchine a noleggio risultavano più un fastidio che altro soprattutto il mantenitore di corsia che spesso mi buttava dal lato opposto anche se mi avvicinavo soltanto alla linea della carreggiata, magari anche in fase di sorpasso in autostrada. Purtroppo nella maggior parte delle auto vanno disattivare ad ogni accensione e sarebbe davvero scomodo. Poi per gli altri adas i segnali stradali posso guardarli da me non mi serve guardare lo schermo nel cruscotto, per il limitatore di velocità basta il cruise e se sono stanco me ne accorgo da solo non mi serve che me lo dica la macchina.

In sostanza il consiglio che ho captato è quello di non prendere né Sandero né Suzuki usate ma a questo punto fare un piccolo finanziamento per prendere una vettura nuova (a questo punto andrei solo di Sandero perché le altre vengono davvero troppo) e adas aggiornati. Prenderei la streetway ma non ha la sesta marcia (mentre la stepway si) per cui andrei di Stepway. Per il motivo di cui sopra prenderei solo la versione con media display quindi expression a cui dovrei aggiungere la ruota di scorta ed i sensori anteriori con retrocamera (pacchetto city?). Così configurata il prezzo da sito sarebbe di 16850 che con ipt etc.. diventano 17.500 euro circa (5200 euro in più rispetto all usato 2021). Lunedì provo a farmi fare un preventivo per il nuovo così vedo anche che scontistica c'è.
Grazie intanto per le vostre opinioni :)
 
Voto Dacia.
La Vitara mi sembra un progetto un po’ datato.
Sugli Adas non lesinerei, soprattutto se possono salvarti da un tamponamento o da una uscita di corsia involontaria.
 
Beh... io in passato non ho mai visto conducenti guidare mentre leggevano la cartina stradale, piuttosto se la facevano leggere dal passeggero. Ora invece ne noto sempre più che fanno di tutto tranne che guidare. Lo farebbero senza ADAS???

Tra l'altro, rispetto ad in comune conducente, un pilota ottiene minori spazi di arresto senza ABS ed è molto più efficace nel controllo della stabilità di un ESP elettronico.

Ovviamente i conducenti comuni non sono piloti, pertanto ben vengano ABS ed ESP. In ogni caso il primo, almeno prima della frenata automatica d'emergenza AEB, interviene solo quando il conducente decide di premere il pedale del freno; il secondo invece si attiva effettivamente in automatico frenando, ma solo nel caso limite in cui l'auto ha già perso considerevolmente aderenza.
Pertanto sono situazioni ben diverse dalle attivazioni autonome ed errate di AEB e mantenimento di corsia.
 

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