CinghialeMannaro ha scritto:
XPerience74 ha scritto:
Il progetto della verso-s è molto più nuovo rispetto a quello coreano, dato che il primo è di concezione più moderna e quindi attuale, dimostrato dal fatto della maggior modularità e che ha debuttatto non molto tempo fa in occasione del lancio iq.
Mentre il secondo deriva da quello della kia magentis di una decina di anni fa(categoria D :shock
, tant'è vero che questi modelli sono "famosi" per avere un passo inconsuetamente generoso rispetto alle categorie di appartenenza e che lo stesso appartiene anche ad altri modelli facenti parte del gruppo, vedasi cee'd, soul, i30...
In virtù di quanto sopra, si spiegherebbe ANCHE il divario di pesi che intercorre, al contrario di quanto i meri dati metrici potrebbero far supporre.
eddaje.
Gia' una volta hai iniziato a dire "ma no, la verso-s, pesa meno della yaris, materiali fantascientifici derivati dallo spazio", e ti ho fatto vedere la scheda tecnica.
Ora la ribadisci. Non ti sembra di essere un po' troppo di parte? una verso-s d4d pesa 1200kg A SECCO. Non c'è poi cosi' tanto divario tra le due, anche contando le differenze di allestimento che pure ci sono.
O forse proprio perchè usa la "tecnologia" iq, che ricordiamo è fatta completamente in ghisa zavorrata al piombo (altrimenti non si spiega il perchè pesi come la mia yaris) che hanno ottenuto questi risultati
Ok, vediamo di dare qualche dato concreto, e soprattutto ufficiale dai soggetti interessati... altrimenti sembra che stiamo a parlare di "aria fritta"
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Toyota verso-s
Dimensioni= 3,99m/1,70m/1,60m(lungh,larg,alt)
Pesi= (Massa a vuoto) kg 1070/1145 - "1075-1150 con multidrive"(benzina) / 1135-1200(diesel)
Hyundai ix 20
Dimensioni= 4,10m/1,76m/1,60m(lungh,larg,alt)
Pesi= (Massa a vuoto) kg 1.268(benzina 1.4) / 1371(diesel)
Come si piò vedere, le differenze nei pesi, in proporzione, non vanno di pari passo a quelle delle relative dimensioni.