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Come un amante dei motori termici ha comprato una ID.4 Pro

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In sostanza l'obiettivo era di verificare i consumi, rimanendo in fila in autostrada.
Io non ero in autostrada ma fermo sotto il sole si
Ogni mese accompagno mia moglie a prendere dei farmaci sperimentali al San Raffaele e dato che non c’è mai posto e deve fermarsi spesso solo per 5 minuti ma altre come oggi 20 minuti. Quindi la accompagno e la aspetto in una rientranza vicino all’ingresso così al bisogno la sposto.
Questo era il consumo fermo sotto il sole
 
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Prendo spunto da questa foto non per la notizia che in sostanza vuole mettere in risalto che le elettriche non avendo manutenzione non ci si può accorgere di eventuali problemi come questo signore che avendola indebolita con una strisciata poi è scoppiata ma è un altro discorso
Vorrei invece far notare che la gomma in questione ha 40 mila km sul groppone e vedendo la profondità degli intagli è messa ancora bene.
Come in tutte le cose se ti lasci prendere devi poi mettere mano al portafogli.
 
Vedi l'allegato 33616
Io non ero in autostrada ma fermo sotto il sole si
Ogni mese accompagno mia moglie a prendere dei farmaci sperimentali al San Raffaele e dato che non c’è mai posto e deve fermarsi spesso solo per 5 minuti ma altre come oggi 20 minuti. Quindi la accompagno e la aspetto in una rientranza vicino all’ingresso così al bisogno la sposto.
Questo era il consumo fermo sotto il sole
Mi pare che sia abbastanza in linea con quanto e' risultato dal test, considerando anche che gli impianti non avranno la stessa efficienza.
 
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Vedi l'allegato 33617 Prendo spunto da questa foto non per la notizia che in sostanza vuole mettere in risalto che le elettriche non avendo manutenzione non ci si può accorgere di eventuali problemi come questo signore che avendola indebolita con una strisciata poi è scoppiata ma è un altro discorso
Vorrei invece far notare che la gomma in questione ha 40 mila km sul groppone e vedendo la profondità degli intagli è messa ancora bene.
Come in tutte le cose se ti lasci prendere devi poi mettere mano al portafogli.
Mi sembra che abbia parecchio battistrada per avere 40k.
Comunque al cambio gomme estive/invernali il problema si sarebbe evidenziato.
Difficilmente invece l'avrebbero notato in officina trattandosi di un taglio nella parte interna .
 
Sicuramente va rivisto il costo dell'energia elettrica, poi manca il maggior costo di pneumatici e assicurazione. Inoltre andrebbe considerata la svalutazione della macchina, che al momento e' maggiore per le elettriche.
come ho gia' scritto sono rimasto fermo al solo discorso dei costi di gestione. Non ho volutamente visto il differenziale di prezzo a parita' di allestimento tra le due. Il motivo e' che appunto poi dovrei andare a vedere pure la svalutazione e in questo momento storico il discorso svalutazione e' veramente delicato. Ho riportato gia' sul forum la vicenda di mio fratello che non riusciva a rivendere la 500E...
Tre mesi in cui il fine settimana passava dal rivenditore , l'importatore, il concessionario ufficiale. Sembrava avesse la peste. Alla fine l'hanno presa indietro ad una quotazione ridicola per una BMW serie 1 prezzo 45000 euro semestrale. Secondo me oggi uscita dal concessionario dopo 3 4 anni la quotazione dell'elettrica sara' molto piu' bassa della corrispondente termica. Non parliamo poi se si superano i 7 8 anni dove decade la garanzia sulla batteria.
Bisognerebbe ulteriormente dividere tra chi compra per tenerla e chi la lascia alla concessionaria al terzo quarto anno con le formule NLT..
Il mio era un discorso sui costi e stop.
Sul discorso pneumatici e' da approfondire.
 
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Come in tutte le cose se ti lasci prendere devi poi mettere mano al portafogli.
Visto che ormai sei proprietario e guardi anche i post del gruppo italiano della ID3 e ID4 volevo chiederti in merito ai tagliandi di queste auto che idea ti sei fatto. Perche' capita che pubblicano delle foto dei tagliandi pagati con delle legnate niente male. A livello della termica.
Mentre nelle manutenzioni prepagate i prezzi sono molto piu' bassi..
 
Visto che ormai sei proprietario e guardi anche i post del gruppo italiano della ID3 e ID4 volevo chiederti in merito ai tagliandi di queste auto che idea ti sei fatto. Perche' capita che pubblicano delle foto dei tagliandi pagati con delle legnate niente male. A livello della termica.
Mentre nelle manutenzioni prepagate i prezzi sono molto piu' bassi..
Considerando che un idraulico ti chiede 80 euro di uscita o 100 - 150 euro per il controllo dei fumi della caldaia un tagliando di una elettrica dovrebbe essere in quell'ordine. Infatti Vw ti chiede 125-130 euro l'anno, MG ho sentito 150, Renault 100-120. Se ti chiedono di più o ti stanno fregando o ti hanno sostituito dei pezzi di cui ti devono informare.
 
Oggi l'elettricista mi ha montato la wallbox ma purtroppo le bobine CT per il controllo dinamico del carico sono arrivate sbagliate e quelle nuove non arriveranno prima dei primi di settembre. Pazienza mi toccherà una estate di passione.
Allora me l'ha collegata e tarata a 2 kw a 10A
Nel cerchio bianco e illumunato verde è l'alimentazione, il cechio viola se c'è o meno un'auto in carica, il quello giallo la casa dovrebbe illuminarsi quando vi sarà la gestione dei carichi, mentre in quello rosso è il riconoscimento delle carte. Ovvero se non volete lasciarla libera potete settare la wallbox per utenti diversi con le proprie carte a cui verranno conteggiati i kw prelevati.
Domani la configurerò mettendola sotto il WiFi di casa e la assocerò all'App dedicata per gestire le ricariche e controllare i consumi.

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Se vuoi un dato certo la mia ID.4 da 48 e 800 dopo 3 anni avrà un valore futuro di 29 mila e moneta. Se prendevo il Rav4 nuovo da poco sopra i 50 dopo 4 anni valeva 24.
Facendo i debiti rapporti siamo li.
Dipende , non e' sbagliato quello che hai scritto ma per correttezza andiamo a completare il discorso
sulla base di quello che si vede oggi nelle concessionarie.
Un conto sono i valori di rientro (VFG) calcolati in base agli acconti e la quantita' di interessi pagati nel piano ,fatto per fidelizzare il cliente. Un conto e' comprare in contanti (o finanziaria) e portarla dopo 4 anni ad un generico concessionario per il ritiro usato.
E li' le sorprese da quello che gia' si vede oggi non mancheranno.
Sfido un proprietario di ID3 ad andare in peugeot e lasciargli la macchina . Se la ritirano, a che quotazione.
Diciamo quindi per completezza che in questa fase le quotazioni dell'usato girano su due binari. Il primo se rimani schiavo delle onerose formule "acconto e ratine" rimanendo fedele al marchio. Il secondo se la compri e poi la vuoi dare indietro ad una concessionaria qualunque per comprare altro.
Nel secondo caso le quotazioni sono molto basse non essendoci domanda di veicoli elettrici in Italia.
Per dire , alcuni marchi neanche le ritirano le EV con 3 anni. Quindi valore commerciale tutto da "definire".
Per la cronaca le Rav4 con 4 anni nelle concessionarie Toyota quotano molto piu' alto , circa 29.000 euro se la voglio comprare.
 
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Questa è la prima ricarica con la wallbox che ricordo è stata tarata a 2 kw perché il modulo GDC, gestione dinamica dei carichi, è arrivato sbagliato e quello nuovo arriverà a settembre.
Peccato che l’applicazione non indichi da che percentuale è iniziata così da rendere più semplice il calcolo.
La ricarica è iniziata al 72% ed è finita al 80% quindi teoricamente la ricarica della batteria è partita da 55,44 kWh per giungere a 61,6 kWh quindi avrebbe dovuto caricare 6.16 kWh in poco più di 3 ore.
Ma da come si può vedere sono stati caricati 6,68 kWh quindi circa 8,5% in più in poco più di 8 ore, quindi la batteria ha recepito kWh utili a meno di un kw ogni ora.
Praticamente meno della shuko, dovrò indagare,
 
Scoperto l’arcano ma avrò bisogno di una verifica.
Quello sbagliato è l’orario di fine ricarica che, ed è questo che vorrei controllare stanotte, perché guardando nelle notifiche del telefono ho trovato quella dell App Vw che mi segnala che sabato mattina alle 02:29 è finita la ricarica mentre alle 6:49 ho staccato materialmente il cavo dall’auto. Non vorrei che per qualche ragione la app ritiene conclusa la ricarica non da quando termina ma da quando stacco la spina. In effetti domenica mattina la luce era ancora verde sebbene aveva terminato poi aprendo l’auto per sbloccare la spina si è spenta. Domani mattina vedremo.
Comunque tenendo buono le 02:29 di termine ricarica dalle 22:38 di inizio ricarica ha caricato a 1,81 circa all’ora. Quindi ci siamo.
Ma c’è un altro problema le date sono sbagliate… sono avanti di un giorno… mah..
Ripeto vedremo stanotte.

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