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Come un amante dei motori termici ha comprato una ID.4 Pro

Stato
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Chiaro come il sole, oltre che assolutamente "telefonato".

Appena la percentuale sarà in doppia cifra, lo stato centrale e le amministrazioni locali faranno di tutto per "prelevare" sull'elettrico esattamente quelli che stanno attualmente prelevando sul termico.

Spariranno i vantaggi e le agevolazioni e ci sarà qualche balzello che integrerà le accise che a quel punto staranno un po' calando. ;)
.... sperando poi che non facciano pagare i balzelli a tutte le utenze elettriche !!
 
Un altra rilevazone questa sera, da solo in auto, temperatura esterna 32, interna 25, consumo da fermo in D come se fosse una coda o un semaforo, 2 kwh da cui si deve sottrarre 0,3 kwh che è il consumo da fermo dell'auto.
Rifacendo i calcoli a 22 kwh per 100 km, media autostradale, quasi 8 km di autonomia persi ogni ora. se invece vi trovate in statale con un consumo medio di 18 kwh per 100 km 9,5 km di autonomia persi ogni ora ma avrete anche un range di autonomia più alto.
Per informazione, quello cerchiato di rosso è il famoso bottone che spegne lo schermo ed è quello che dovete premere oltre 20 secondi se salendo in auto lo trovate spento.

Vedi l'allegato 33594
A tal proposito, e' stato pubblicato un test dell'adac tedesco (da una testata concorrente) dove hanno verificato i consumi di una Tesla ferma a 35 gradi e AC impostata a 20. In 8 ore il consumo medio e' stato di 1,5 kwh. Lo stesso test su un'auto termica (sia benzina che gasolio) richiede 1,5 litri di carburante all'ora.
 
La mia paura è proprio quella...

Metti il 10% di "accisa" su TUTTI i consumi elettrici... E non hai più nulla di cui preoccuparti (lato stato).
In realta' l'accisa del 10% esiste gia', perche' le societa' energetiche fatturano gia' il 10% di kwh in piu' rispetto a quelli realmente consumati. Lo si trova accendendo alla bollette dettagliate nel portale del proprio fornitore, sotto la voce dispersione.
 
Ecco, i conti, quanto differisce nei costi totali la ID.4 da una ICE equivalente?
Facciamo delle ipotesi dalle quali ci possiamo muovere in base alle nostre esigenze. I prezzi dell'assicurazione non li riesco a quantificare ma su alcuni modelli iniziano ad essere superiori nelle corrispondenti versioni elettriche.
Confronto tra ID4 e una equivalente VW Tiguan 1.5 TSI 150CV DSG.
Chilometri annuali 12.000 , penso rispecchino una buona percorrenza per il cliente medio che usa l'auto principalmente in citta' e non compra diesel.
Spese nei primi 5 anni;
VW ID4
-bollo : 0
-piano di manutenzione su configuratore VW con gli interventi definiti "essenziali" VW: 650 euro circa x 5 tagliandi. Puo' differire di qualche centinaio di euro.
-spesa carburante con un consumo medio estate/inverno di 18kwh per 100 km e un costo medio energia PUN pari a 10 centesimi (che con tasse,spese fisse in bolletta ,IVA ,perdite di rete, perdite in fase di ricarica diventano circa 22 centesimi al kwh): 500 euro anno circa
Totale spese nei primi 5 anni : 3150 euro;
Qualche conto in eccesso , il consumo medio potrebbe anche essere piu' alto dipende dal percorso e come si guida.
Attenzione al prezzo del kwh perche' in questo momento storico e' basso , direi il punto piu' basso se dovessimo analizzare l'andamento degli ultimi anni. Quindi questo conteggio e' favorevole OGGI , se il kwh va a 30 centesimi vanno ricalcolate IVA e perdite di rete e capite bene che la spesa per carburante sale.
VW TIGUAN 1.5 150cv DSG
-Bollo : 328 euro anno nel Lazio
-piano di manutenzione stimato : 1400 euro circa x 5 tagliandi.
-spese carburante con consumo medio stimato sui 12km/l (80%urbano 20% extra urbano) con benzina a 1,8 € litro : 1800€ anno;
Totale spese per i primi 5 anni : 1640+1400+9000=12040€
Questo e' un conto approssimativo.
 
A tal proposito, e' stato pubblicato un test dell'adac tedesco (da una testata concorrente) dove hanno verificato i consumi di una Tesla ferma a 35 gradi e AC impostata a 20. In 8 ore il consumo medio e' stato di 1,5 kwh. Lo stesso test su un'auto termica (sia benzina che gasolio) richiede 1,5 litri di carburante all'ora.

Beh però il delta consumo andrebbe calcolato su auto in moto, l'elettrica consuma sempre e solo quello che serve ma nessuna termica funge da frigorifero......bisognerebe prendere una Tesla a 100 Km/h con clima e senza a 29 gradi o similare e vedere quanto una termica consuma con e senza clima sempre a 100 orari....
 
Beh però il delta consumo andrebbe calcolato su auto in moto, l'elettrica consuma sempre e solo quello che serve ma nessuna termica funge da frigorifero......bisognerebe prendere una Tesla a 100 Km/h con clima e senza a 29 gradi o similare e vedere quanto una termica consuma con e senza clima sempre a 100 orari....
L'obiettivo del test era proprio quello di valutare quanto pesa sull'autonomia uno dei classici ingorghi autostradali estivi.
 
A tal proposito, e' stato pubblicato un test dell'adac tedesco (da una testata concorrente) dove hanno verificato i consumi di una Tesla ferma a 35 gradi e AC impostata a 20. In 8 ore il consumo medio e' stato di 1,5 kwh. Lo stesso test su un'auto termica (sia benzina che gasolio) richiede 1,5 litri di carburante all'ora.
Secondo me il problema è più complesso e credo che abbiano commesso un grave errore. Un'auto sotto il sole quando accendi il condizionatore è naturale che consumi molto , poi appena arriva in temperatura non serve molto per tenerla, si ma vuota. Peccato però che a differenza di un frigo che più è pieno e meno consuma perchè gli oggetti all'interno raffreddandosi aiutano a tenere in temperatura l'ambiente. Ma purtroppo i passeggeri non diventano freddi aiutando a tenere la temperatura bassa ma al contrario tendono a scaldare l'abitacolo. In più hanno una temperatura corporea variabile e a seconda della sudorazione possono riscaldare l'aria, quindi l'abitacolo, in maniera diversa più o meno rispetto ad altri passeggeri.
Quindi se sei solo e generalmente non sofrri il caldo il clima lavorerà x, se sei caloroso e "bufi" come un mucca, esempio mio suocero, il clima lavorerà y. Se ne metti 5 = x+y+k+w+z. Non ho letto il test ma dubito che ci hanno messo dentro un guidatore per 8 ore, quindi i consumi vanno conteggiati in maniera differente e secondo me risulteranno sempre spannometrici.
 
VW ID4
Totale spese nei primi 5 anni : 3150 euro;

VW TIGUAN 1.5 150cv DSG
Totale spese per i primi 5 anni : 1640+1400+9000=12040€
Questo e' un conto approssimativo.

Secondo me hai esagerato con il consumo medio del Tiguan e non hai tenuto conto del suo minor prezzo iniziale, io lo piazzerei almeno a 14 km/L quindi il carbutante conterebbe per 7700 euro. E hai lesinato per quello dell' ID.4 che metterei la corrente a 0,40 cent ovvero un mix di ricariche che farai esternanente e veloci. Poi per i primi 3 anni le ispezioni sono gratis e la prima è dopo 2 anni quindi in teoria ne pagheresti solo 2 al costo totale di 250 euro. Che sommati ai 4320,00 euro per l'energia fa 4570,00 euro.
In più con una dotazione di serie non dico simile ma abbastanza accessoriato il Tiguan costa circa 3500,00 euro meno che devi conteggiare se non hai un'auto e la devi comprare comunque da zero.
quindi rifacendo i conti il Tiguan in 5 anni ti costa 7200,00 euro.
Diciamo che una ID.4 ti costa un poco di più di un terzo meno, ovvero circa 2700 euro meno, magari 400 euro in più ( 3100) visto che dalle mie parti la benzina costa sui 1,89 euro.
Non contando poi i balzelli dei petrolieri che rispetto a quelli energetici non hai un contratto che ti permette di avere la tariffa fissa per almeno un paio d'anni, a meno che non lo hai stipulato variabile seguendo il pun.
Con un ibrido, esempio il Rav4, consumeresti circa 1000 euro meno ma a parità di accessori la differenza di costo iniziale è più bassa quindi si equivale e i conti rimarrebbero tali. I tagilandi costano meno ma devi farli ogni anno o 15 mila km quindi anche qui alla fine il costo è prossechè uguale.
 
Ultima modifica:
Il conto e' ovviamente parziale e non tiene conto del differenziale prezzo delle due perche' non interessava. Interessava vedere i soli costi di gestione. Per quanto riguarda i consumi medi del tiguan sono corretti approssimati a quello che viene dichiarato mediamente dai possessori sui forum e il gruppo FB Tiguan Italia per chi fa un percorso medio come da me ipotizzato 80% urbano 20% extraurbano. In realta' c'e' poi chi fa 13 di media e chi fa 11km/l di media. Io ho approssimato a 12km/l. I costi di manutenzione sono quelli dichiarati dal configuratore VW non conoscendoli quindi sono corretti ma e' ovvio ci possono essere delle campagne o accordi in fase di acquisto per avere una scontistica. I consumi della ID4 sono stati ipotizzati sempre fatti con ricarica domestica , ho dimenticato di scriverlo ma pensavo si intuisse. E' un "modello" che cerca di rappresentare la realta' e come tale sottindende delle ipotesi di lavoro altrimenti le variabili sono tante e sarebbe impossibile fare dei confronti. Ho scritto infatti , tra le ipotesi di lavoro, che il prezzo del pun era 10 centesimi ho messo anche il prezzo finito ; tutto poi dipende dall'andamento del PUN negli anni . A bocce ferme e' quello.
Quindi molto aderente alla realta' , poi ognuno cambiera' le variabili in base alle proprie esigenze e al costo delle materie prime . Sul costo dei tagliandi della Tiguan ho approssimato a quelli della Golf.
Semmai le uniche reali considerazioni da fare sono sui 5 anni successivi dove il risparmio potrebbe ancora essere superiore non essendoci la costosa manutenzione del DSG , distribuzione e cosi' via.
@Zero_cilindri
 
Il conto e' ovviamente parziale e non tiene conto del differenziale prezzo delle due perche' non interessava. Interessava vedere i soli costi di gestione. Per quanto riguarda i consumi medi del tiguan sono corretti approssimati a quello che viene dichiarato mediamente dai possessori sui forum e il gruppo FB Tiguan Italia per chi fa un percorso medio come da me ipotizzato 80% urbano 20% extraurbano. In realta' c'e' poi chi fa 13 di media e chi fa 11km/l di media. Io ho approssimato a 12km/l. I costi di manutenzione sono quelli dichiarati dal configuratore VW non conoscendoli quindi sono corretti ma e' ovvio ci possono essere delle campagne o accordi in fase di acquisto per avere una scontistica. I consumi della ID4 sono stati ipotizzati sempre fatti con ricarica domestica , ho dimenticato di scriverlo ma pensavo si intuisse. E' un "modello" che cerca di rappresentare la realta' e come tale sottindende delle ipotesi di lavoro altrimenti le variabili sono tante e sarebbe impossibile fare dei confronti. Ho scritto infatti , tra le ipotesi di lavoro, che il prezzo del pun era 10 centesimi ho messo anche il prezzo finito ; tutto poi dipende dall'andamento del PUN negli anni . A bocce ferme e' quello.
Quindi molto aderente alla realta' , poi ognuno cambiera' le variabili in base alle proprie esigenze e al costo delle materie prime . Sul costo dei tagliandi della Tiguan ho approssimato a quelli della Golf.
Semmai le uniche reali considerazioni da fare sono sui 5 anni successivi dove il risparmio potrebbe ancora essere superiore non essendoci la costosa manutenzione del DSG , distribuzione e cosi' via.
@Zero_cilindri

Il DSG DQ 200 non ha manutenzione e se non si rompe sostituisci solo le frizioni. In sostanza equivale a un cambio normale.....
 
Volendo si possono ulteriormente allargare le casistiche , quella mostrata da me e' quella nel "migliore dei casi per risparmiare rispetto al termico".
Tuttavia anche volendo ipotizzare delle ricariche fast durante l'anno non si arrivera' mai ad un costo energia finito a 40 centesimi. Chi oggi ha il box a casa e ricarica usa la fast come un evenienza molto occasionale.
Nulla vieta tuttavia fare dei modelli peggiorativi tipo
100% fast
50% fast
20% fast e cosi' via.
Da quello che si legge pero' , a parte quelli rimasti fregati che puntavano a ricaricare solo fast , chi ricarica lo fa con box a casa con sporadiche puntate alle fast.
 
Stato
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