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Come un amante dei motori termici ha comprato una ID.4 Pro

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la differenza è che gli impianti bizona o trizona hanno un’unica “macchina” e poi tre miscelazioni separate aria calda/fredda per tre zone diverse dell’abitacolo.
Non sono a conoscenza di automobili che abbiano due o tre “macchine” a bordo, non nelle auto normali almeno.
Sicuramente è come dici perché pensandoci dove lo trovi il posto per 3 macchine separate, soprattutto quello tra i sedili.
 
Guarda....il post in cui chiedevo informazioni sul consumo per sola A/C ad auto ferma l'ho scritto proprio dopo aver ricevuto quella foto su Whatsapp, giiusto per capire se fosse un articolo attendibile o la solita disinformazione.
Credo che la risposta di Zero_Cilindri sia molto chiarificatrice
Anche a me è arrivata su WhatsApp, però l'ho presa giusto come spunto per riderci sopra.... ;)
 
@gnpb ho controllato e i cartelli li legge tutti dalla mappa.
Ho fatto la prova in tangenziale perché avevo il sospetto che anche il cruise potesse fare la stessa cosa e adeguare la velocità in base ai limiti.
Questo sospetto era alimentato dal fatto che accanto al simbolo del cruise visibile sul cruscotto anche se inattivo viene sempre riportata la velocità del cartello stradale letto.
Quindi se la velocità su quel tratto è Max 90 premendo il cruise anche se in quel momento vai a 80 si inserisce a 90.
Mettendo il cruise in tangenziale ti basta premerlo perché lui è già impostato a 90 ma se poi attraversi un tratto a 80 ti compre un messaggio circa 300 metri prima che ti avvisa che i limiti saranno più bassi o più alti e quando raggiungi l’inizio del tratto gradatamente rallenta a 80.
Tu puoi intervenire e rialzare subito le velocità ma dopo poco ti ripresenta lo stesso cartello.
Unico modo disinserire la rilevazione dei cartelli.
 
Ultima modifica:
@GuidoP ho fatto la prova in tangenziale a 100 all’ora costante ma… non sa da fare come diceva Don Abbondio.
Dovrei provare in un lungo tratto usando il cdb e vedere la media che riporta perché pur rimanendo a 100 costanti il consumo istantaneo andava da 12 ai 22 kWh per 100 km in modo repentino senza una logica.
Appena mi capiterà l’occasione ti dirò.
 
Quindi, presumo, non legga i artelli temporanei per, p.es., cantieri stradali, e neppure la riduzione a 110km/h in autostrada on pioggia.
Ti dirò e meno male perché se no ti prederebbe anche quelli a 50 con nebbia anche se c’è il sole. E dubito che sia collegato con le previsioni del tempo…
A meno che quando hai il tergi acceso identifica la nuova velocità della tratta ma… fantascienza.
 
Ultima modifica:
Ti dirò e meno male perché se no ti prederebbe anche quelli a 50 con nebbia anche se c’è il sole. E dubito che sia collegato con le previsioni del tempo…
A meno che quando hai il tergi acceso identifica la nuova velocità della tratta ma… fantascienza.
Beh, di sicuro ha il sensore pioggia per il tergi automatico. Potrebbe farlo.
 
Guardala in modo più ampio, almeno nel mio caso.
Se conti in un anno niente tagliandi ne manutenzioni e poi cosa non da poco se lavori devi portarla e andare a prenderla o aspettare perdendo mezza giornata, niente bollo, parcheggi e area C gratis (Milano), - 20% telepass. Se fanno i blocchi alla circolazione tu giri a piedi.
I conti della serva (ID4 Vs equivalente VW Tiguan diesel) sono a favore della elettrica non c'e' dubbio. Si mandano ogni tanto semplicemente degli input in piu' a carattere generale. Per dire prima il costo della corrente ora i costi occulti della elettrica in generale. Questo perche' moltissimi ancora oggi pensano che pagare il kwh sia tutta la "storia" su quanto si spenda annulamente per il carburante. Ci sono altre spese in piu' che diventano importanti qual'ora il costo del kwh si dovesse impennare (esempio caso carica fast o situazioni contingenti tipo guerra in Ucraina) . Quindi non vederlo come un attacco al discussione "come bella e perfetta la ID4". Ma e' solo dare piu' info a chi legge le nostre discussioni.
 
I conti della serva (ID4 Vs equivalente VW Tiguan diesel) sono a favore della elettrica non c'e' dubbio. Si mandano ogni tanto semplicemente degli input in piu' a carattere generale. Per dire prima il costo della corrente ora i costi occulti della elettrica in generale. Questo perche' moltissimi ancora oggi pensano che pagare il kwh sia tutta la "storia" su quanto si spenda annulamente per il carburante. Ci sono altre spese in piu' che diventano importanti qual'ora il costo del kwh si dovesse impennare (esempio caso carica fast o situazioni contingenti tipo guerra in Ucraina) . Quindi non vederlo come un attacco al discussione "come bella e perfetta la ID4". Ma e' solo dare piu' info a chi legge le nostre discussioni.
Ecco, i conti, quanto differisce nei costi totali la ID.4 da una ICE equivalente?
 
Ecco, i conti, quanto differisce nei costi totali la ID.4 da una ICE equivalente?
Secondo me se si carica solo a casa c'è un vantaggio enorme, se si carica solo alle colonnine male che vada si va in pari.

Tolto il discorso carburante, va aggiunto che le elettriche hanno meno manutenzione e più economica, non pagano il bollo, non pagano molti parcheggi e ingressi in aree ZTL, magari si spende qualcosina in più per assicurazione o gomme ma il resto è a vantaggio del veicolo elettrico.
 
Secondo me se si carica solo a casa c'è un vantaggio enorme, se si carica solo alle colonnine male che vada si va in pari.

.... non pagano il bollo, non pagano molti parcheggi e ingressi in aree ZTL, magari si spende qualcosina in più per assicurazione o gomme ma il resto è a vantaggio del veicolo elettrico.

Fin quando non saranno il 20/30 % del circolante....
Se non peggio, anche perche'....Dipende dal " localmente "
 
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