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Come un amante dei motori termici ha comprato una ID.4 Pro

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Il problema è che ricaricando a 1,8 kW, a casa, non riuscirebbe fisicamente a fare una ricarica 20/80%.

Servono circa 8 ore per ricaricare 15 kWh, la previsione del SW di ricarica è estremamente precisa e lo mostra.

A una colonnina, invece potrebbe gestire la carica 20/80 senza problemi, però a prezzi estremamente più elevati rispetto ai costi di ricarica domestica. ;)

Tutto dipende da cosa ti serve l'auto, ovvio se le tue esigenze ti pongono ad avere ricariche 20%-80% innanzi tutto devi installare una wallbox con GDC Gestione del Carico Dinamico e alzare la potenza del contatore a 6Kw. Di notte ti basta 1 kw e anche meno per mantenere frigorifero e altri aggeggini quindi con 5 kw a disposizione in 2 sere ce la fai alla grande.
Io che, nella quitidianità devo recuperare 50 km al giorno con la wallbox e la gestione dinamica dei carichi bastano 7 ore a giorni alterni.
Inoltre con la scusa che il cavo è collegato alla wallbox che dista meno di un metro dal tappo di ricaricca, quando arrivi a casa attacchi il cavo e la wallbox inizia a caricare anche se stai usando in casa molta elettricità tanto si regola da sola nel dare all'auto sempre la potenza massima.
 
Ultima modifica:
si fa un attenta pianificazione in base ai km giornalieri.
Il problema appunto e' quanti km al giorno devi fare.
Secondo me devi aggiungere anche in che zona abiti, se servita o meno, e dove stanno eventuali parenti...
A meno di 4 km ho un ospedale ben attrezzato, a 10 altri 2 e a 15 quelli di Milano : San Raffaele, Galeazzi, Niguarda, ecc.
Anche se per una vera urgenza il 99% delle volte è sempre più sicuro chiamare l'ambulanza.
Sempre nel raggio di 15 ho 8 centri commerciali e supermercati a non finire, più qualsiasi voglia di servizio.
Io parenti ormai ne ho perse le tracce mentre mia moglie tutti sotto i 20 km.
Doamnda : ma quale urgenza dovrebbe capitare per far fuori 200 km in un sola volta ?
 
Ti confesso che di elettricità sono rimasto a livello scolastico ma se una shuko e una wallbox sono sottoposti alla stessa potenza, esempio 1,8 kw, alla stessa tensione, 230v, ma uno carica più velocemente dell'altro l'unica variante che potrebbe fare cio è l'amperaggio,
Anche perchè tra la shuko e la spina, come puoi vedere dalla foto, c'è questo scatolotto che probabilmente ne abbassa l'amperaggio per non far "fondere" la shuko.

Vedi l'allegato 33577
A parità di tensione (230V) e di potenza (es. 1,8 kW), nonché di tipo di carico, anche la corrente (A) è la stessa.
W=VxA (x cosφ)
 
Doamnda : ma quale urgenza dovrebbe capitare per far fuori 200 km in un sola volta ?
mi piace il tuo intervento perche' aggiunge ulteriori elementi all'incognita della pianificazione giornaliera , non solo es genitori da gestire ma anche la vicinanza delle strutture "sensibili" che erogano servizi come puo' essere un ospedale.
Questo ancora di piu' ci fa capire che la pianificazione e' molto variabile e poco o molto difficile da eseguire.
Ed e' appunto per questo che se uno fa , nel tuo caso 50 km al giorno ,deve poter pianificare per le emergenze ; pena finire d'estate con il sole in testa o al freddo in inverno a caricare fast.
Esperienza , per quanto lodata dagli elettronauti piu' incalliti, squalificante sulla fruizione del mezzo.
Problema sentito di piu' man mano che sale il "tenore di vita" e le comodita' a cui si e' abituati.
Per dire ci passa sopra il proprietario di una 208e , ma chi possiede una Porche un'evenienza del genere capisce
che e' da lasciare ad altri. Il mercato non li premia e si torna ai turbo benzina.

Mi pare di aver scritto anche in questo forum di un mio parente che e' passato da MB classe C a MB EQA. Soddisfattissimo della macchina , contento per la supervalutazione della C per prendere la EQA (e ci credo con il mercato elettrico attuale..) . Poi sono capitate un paio di emergenze da 200km e ha preso il suv diesel del figlio.
La considera oggi uno stupenda macchina per muoversi nei dintorni.
Considera che la tiene spesso carica , in studio dove ha un box e a casa in garage.
Trattasi di evenienze rare ma che poi ti fanno prendere consapevolezza che fare tutto con l'elettrico potrebbe portare inghippi non di poco.
 
Ultima modifica:
Uhm..... qui sono un po' perplesso.
Questa è la situazione attuale : 503 km con il 79% = circa 60 kwh disponibili per una media di 0,120 kwh per 100 km.
IMG_47A8BE413284-1.jpeg

Il problema è che neanche io riesco a capire dove calcoli quella media. Mi era venuto il dubbio che la prendesse dal "Lungo periodo" ovvero da quando l'abbiamo presa che non abbiamo ancora azzerato ma come si può vedere da foto la media è per 334 km fatti di 14,5 kwh per 100 km. ovvero se si aplicasse quella media risulterebbe una autonomia con il 79 % di 419 km.
IMG_2272.JPG


Cosa che compariva quasi esattamente circa una settimana fa.
2_23_07.jpg



Proverò ad indagare.

Ipotizziamo pure di riuscire ad arrivare alla scarica completa (al netto della protezione software, ovviamente)
La batteria è da 82 kwh lordi, netti 77kwh e non c'è protezione fino a 0, anzi se ci arrivi hai altri 3kwh ( quindi 80 kwh) utilizzabili di riserva per poi spegnersi e andare in protezione.
Questa situazione provata materialmente da un loro venditore che si "diverte" a portare sul lastico tutte le ID cxhe gli capitano sotto mano per vedere come si comportano. Quindi si può dedurre che si tiene 2 kwh per le "sue cose".

Se sono pochi o tanti dipende dalle esigenze, ma rispetto a quanto indicato dall'app siamo ben più scarsi....
Fortunatamente la App e l'auto sovrastima aggiungendo i km non togliendoli rispetto a il valore di riferimento Wltp che è di 15 kwh per 100 km. Ovvero per me riamngono circa 420 all 80%
C'è da capire cosa sia cambiato in una settimana per far si che supponga che ne possa fare di più nonostante il "Lungo periodo" mai azzerato che coincide con la media generale invece facendo i conti dia una autonomia di 419 km. (79% = 60,8 kwh)
Togliendo da questi un 10% = 53,1 kwh ( che in realtà questo 10% sarebbe alla mal parata e in caso di guerra non 7,7 kwh che teniamo di riferimento ma 10,7 kwh) si ha una autonomia vera di 354 km a 15 kwh per 100 km. In autostrada circa 241 km alla media di 22 kwh per 100 km
 
Per me la ricarica domestica funziona solo se si tratta di ricariche parziali
Infatti è quello che to facendo, 65% - 80%

o se l'auto in questione ha un pacco batterie non eccessivamente capiente.
Beh è come il serbatorio anche se lo hai piccolo e fai riserva-pieno o grande e fai metà pieno ma sono gli stessi litri allora è meglio grende perchè una volta a metà se ti capita qualcosa il margine ce l'hai se ti capita in riserva sei a piedi.
 
non a [B][U]@Zero_cilindri[/U][/B] che ha già confermato di usare l'auto ogni volta sia possibile. ;)

E vorrei vedere, è un'auto grande, bella, comoda, silenziosa, il minimo è guidarla ogni qual volta sia possibile! :D
Infatti ho sostituito l'auto principale non l'utilitaria. Anzi ti dirò di più, adesso che sto vedendo cosa vuol dire avere un'auto a pile non spenderei mai una cifra rivelante, se non quasi il doppio per una utilitaria a pile.
 
Ultima modifica:
Il problema imho è che i costruttori per ovviare al problema della scarsa autonomia puntano su pacchi batteria più capienti.
E infatti ci sono vetture elettriche con autonomie di tutto rispetto.
Ma sfruttare tutta l'autonomia significa non poter ricorrere alla ricarica domestica per ripristinarla.
O meglio si può fare ma il tempo richiesto diventa molto lungo.
Il pacco batteria grande ha molti vantaggi, oltre alla maggiore autonomia può essere ricaricato più velocemente alle colonnine fast.
Ma se si vuole puntare sulla ricarica domestica bisogna essere meticolosi e rabboccare ogni volta che si può per evitare di essere costretti a effettuare delle ricariche complete che diventano difficili da gestire con un contatore domestico.
 
beh però allora il trucco della Wallbox dove sta ?
Che quella può arrivare a usare 3 kw mentre la shuko non più di 1,8 ?
Ma è quello che dicevo prima, quando manifestavo qualche dubbio sulla capacità di una Schuko di reggere 16A continuativi (circa 3,6/3,7 kW) per molte ore di seguito.
Se, a parità di tensione, la wallbox carica più rapidamente, è chiaro che fa transitare più corrente, erogando dunque maggior potenza.
 
Trattasi di evenienze rare ma che poi ti fanno prendere consapevolezza che fare tutto con l'elettrico potrebbe portare inghippi non di poco.
Infatti come ho scritto a Cuorem prima, secondo me spendere un cifrone per una utilitaria solo elettrica oggi come oggi è uno sperco di denaro, infatti mi tengo la mia utilitaria termica che all'occorrenza 200 km se non molti di più li fa alla grande.
 
Domanda di attualità, visto che in questo periodo può capitare di trovarsi in coda per ore in autostrada sotto il sole.
A vettura ferma e clima acceso quanto consuma?
Presumo meno di una termica, visto che dovresti avere una pompa di calore o il compressore elettrico.
Per comparazione, la mia al minimo con clima acceso, sole, 35°C esterni e 22°C impostati va da 0.7 a 1.1 l/h a seconda del momento
 
Questa è la situazione attuale : 503 km con il 79% = circa 60 kwh disponibili per una media di 0,120 kwh per 100 km.
Vedi l'allegato 33578
Il problema è che neanche io riesco a capire dove calcoli quella media. Mi era venuto il dubbio che la prendesse dal "Lungo periodo" ovvero da quando l'abbiamo presa che non abbiamo ancora azzerato ma come si può vedere da foto la media è per 334 km fatti di 14,5 kwh per 100 km. ovvero se si aplicasse quella media risulterebbe una autonomia con il 79 % di 419 km.
Vedi l'allegato 33579

Cosa che compariva quasi esattamente circa una settimana fa.
Vedi l'allegato 33580


Proverò ad indagare.


La batteria è da 82 kwh lordi, netti 77kwh e non c'è protezione fino a 0, anzi se ci arrivi hai altri 3kwh ( quindi 80 kwh) utilizzabili di riserva per poi spegnersi e andare in protezione.
Questa situazione provata materialmente da un loro venditore che si "diverte" a portare sul lastico tutte le ID cxhe gli capitano sotto mano per vedere come si comportano. Quindi si può dedurre che si tiene 2 kwh per le "sue cose".


Fortunatamente la App e l'auto sovrastima aggiungendo i km non togliendoli rispetto a il valore di riferimento Wltp che è di 15 kwh per 100 km. Ovvero per me riamngono circa 420 all 80%
C'è da capire cosa sia cambiato in una settimana per far si che supponga che ne possa fare di più nonostante il "Lungo periodo" mai azzerato che coincide con la media generale invece facendo i conti dia una autonomia di 419 km. (79% = 60,8 kwh)
Togliendo da questi un 10% = 53,1 kwh ( che in realtà questo 10% sarebbe alla mal parata e in caso di guerra non 7,7 kwh che teniamo di riferimento ma 10,7 kwh) si ha una autonomia vera di 354 km a 15 kwh per 100 km. In autostrada circa 241 km alla media di 22 kwh per 100 km
Secondo me, come per tutte le auto (anche termiche), la media di lungo periodo è un dato statistico rilevante perché abbraccia più percorsi, più mesi, ecc... ed è tipicamente un dato abbastanza realistico (al netto di capire il "delta" tra reale e stimato che l'auto mediamente applica).

L'autonomia residua che vedi, invece, non è mai legata ai consumi di lungo periodo ma si regola, al contrario, rispetto alle ultime decine di km percorsi.

Come autonomia dell'auto, come rilevi, io non guarderei il dato (inattendibile) del cdb ma, ad occhio, lo ricalcolerei sulla base dei consumi di lungo periodo, decisamente più attendibile e realistico. ;)
 
Domanda di attualità, visto che in questo periodo può capitare di trovarsi in coda per ore in autostrada sotto il sole.
A vettura ferma e clima acceso quanto consuma?
Presumo meno di una termica, visto che dovresti avere una pompa di calore o il compressore elettrico.
Per comparazione, la mia al minimo con clima acceso, sole, 35°C esterni e 22°C impostati va da 0.7 a 1.1 l/h a seconda del momento
Il discorso è un po’ più complesso, ho la pompa di calore ma la mia ID.4 ha 3 clima.
2 davanti, sinistro e destro e uno dietro per i quali puoi selezionare temperature diverse.
In più si attivano o disattivano a seconda se ci è materialmente seduto qualcuno sia sul passeggere che dietro.
Però dato che non si possono vedere i consumi delle singole voci e partendo dal fatto che ferma ID.4 consuma 0,3 kw ogni ora accendendo il clima vai da un massimo di 3 kWh, ovvero 2,7 kWh, a un minimo di 2,5 kWh, ovvero 2,2 kWh.
Quindi facendo i conti ad esempio con un consumo medio autostradale di 0,22 kw a km ti giocheresti fermo in coda ogni ora circa dai 10 ai 13 km
 
Ultima modifica:
Il discorso è un po’ più complesso, ho la pompa di calore ma la mia ID.4 ha 3 clima.
2 davanti, sinistro e destro e uno dietro per i quali puoi selezionare temperature diverse.
In più si attivano o disattivano a seconda se ci è materialmente seduto qualcuno sia sul passeggere che dietro.
Però dato che non si possono vedere i consumi delle singole voci e partendo dal fatto che ferma ID.4 consuma 0,3 kw ogni ora accendendo il clima vai da un massimo di 3 kWh, ovvero 2,7 kWh, a un minimo di 2,5 kWh, ovvero 2,2 kWh.
Quindi facendo i conti ad esempio con un consumo medio autostradale di 0,22 kw a km ti giocheresti fermo in coda ogni ora circa dai 10 ai 12 km
In pratica circa il 3% per ogni ora fermi col clima acceso (salvo errori di calcolo volante).

Direi che prima di doverlo spegnere e scendere dall'auto c'è "parecchio" agio. ;)
 
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