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Come un amante dei motori termici ha comprato una ID.4 Pro

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Adesso 23:39 ho messo in carica l'auto con la presa shuko e ho il 64% con 406 km di autonomia.

Vedi l'allegato 33562 Vedi l'allegato 33563

Uhm..... qui sono un po' perplesso. Il 64% dei 77 kWh di capacità nominale significa che hai immagazzinato 49 kWh. Ipotizziamo pure di riuscire ad arrivare alla scarica completa (al netto della protezione software, ovviamente), significherebbe una stima di consumo di 12 kWh/100 km, fattibile, ma andando decisamente piano, mentre il tuo ultimo log parla di un più realistico consumo di 15 kWh/100 km. Con questo dato, l'autonomia stimata scenderebbe a 326 km. Che non sarebbero pochi, ma sono sempre 80 meno della stima, e se si considera la prudenza di tenersi un 10% di riserva arriviamo a 270 km. Se sono pochi o tanti dipende dalle esigenze, ma rispetto a quanto indicato dall'app siamo ben più scarsi....
 
A me capita a volte di parcheggiare l'auto in garage sabato alle 12.30 e non usarla fino alle 8 di lunedì mattina.
Però ovviamente l'auto è sempre pronta a partire in caso di bisogno.
Per me la ricarica domestica funziona solo se si tratta di ricariche parziali o se l'auto in questione ha un pacco batterie non eccessivamente capiente.
Qualche ora è perfettamente accettabile e gestibile, un intero weekend no e se si devono incamerare nelle batterie troppi kw meglio sacrificare un'ora o più per andare a ricaricare a una colonnina.
 
....niente di trascendentale, ma semplicemente inaccettabile. IMHO.
È accettabile/fattibile nella misura in cui, come nel caso di @pi_greco, hai almeno altri 2/3 veicoli con cui poterti muovere lasciando l'elettrica a caricarsi.

Se si ha solo l'elettrica non c'è dubbio che vada messa in carica il più frequentemente possibile onde ripristinare quanto prima la quota "consumata" nel/i tragitto/i precedente la ricarica. ;)

Che è un po' quel che si fa col cellulare, anche se arrivo a casa col 50% io lo metto in carica un po' (ho la funzione che stacca all'80% che disabilito se mi attende una "giornatona") anche se potrebbe coprire anche la giornata successiva.
 
Anch'io ho altre 4 auto, cionondimeno tenerne una da quasi 50k euro , che quindi sarebbe verosimilmente l'ammiraglia della flotta, inutilizzabile per il weekend non è la cosa più furba che mi viene in mente....
In questa ottica nemmeno io lo farei, però ho imparato negli anni che ognuno con i propri denari compra ciò che vuole e lo usa come più gli aggrada!

Io, avessi un'elettrica comoda, grande, spaziosa e con tanta autonomia, la userei semplicemente SEMPRE. ;)
 
Scusa, ero rimasto che la potenza (W) è di base il prodotto di tensione (V) e corrente (A), eventualmente poi rettificati per lo sfasamento (cos φ) tra la sinusoide della corrente e quella della tensione.
Dato che la tensione alla presa Schuko, se ho ben capito, è la stessa della wallbox (230V) nominali, forse il vantaggio della wallbox, in particolare se hai disponibilità superiori ai classici 3 kW, è quella di fornire in sicurezza una quantità di corrente maggiore di quella prelevabile con una normale Schuko, in quanto quest’ultima regge sì 16A nominali (circa 3,6 kW), ma non so per quanto tempo continuativamente alla massima potenza.

Ti confesso che di elettricità sono rimasto a livello scolastico ma se una shuko e una wallbox sono sottoposti alla stessa potenza, esempio 1,8 kw, alla stessa tensione, 230v, ma uno carica più velocemente dell'altro l'unica variante che potrebbe fare cio è l'amperaggio,
Anche perchè tra la shuko e la spina, come puoi vedere dalla foto, c'è questo scatolotto che probabilmente ne abbassa l'amperaggio per non far "fondere" la shuko.

Set_shuko.JPG
 
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