Un discorso a parte merita il cruscotto. Apparentemente semplice e graficamente al pari dei computer della Clementoni, vedere il corrispettivo Audi foto, in realtà nell’utilizzo pratico è molto chiaro e intuitivo, raccoglie i dati che ti aspetteresti vedere e che ti interessano. Usando le frecce sul volante i pannelli scorrono a destra o a sinistra mostrando molte altre informazioni come il consumo, il clima, la radio o come in questo caso a destra le indicazioni più accurate del navigatore e a sinistra secondo me una rilevazione molto utile : chi avete davanti e in base alla velocità la distanza di sicurezza che dovrete mantenere.
Foto dei 2 cruscotti :
La piccola freccia rossa con i 2 poli indica l’escursione della riga bianca orizzontale, indicata dalla doppia freccia verde, che si sposta sulla strada davanti a voi. Ovvero più andate forte e le riga si posta verso l’alto. Ecco quella riga indica che tutto quello che gli sta sotto, cioè tra voi e le riga è troppo vicino e vi dovete allontanare. Se invece l’immagine dell’auto, camion, o bici a seconda di chi vi sta davanti durante la guida sta sopra la riga allora la distanza di sicurezza va bene. Inoltre quella riga, come detto, è dinamica. Esempio: se procedete a 80 all’ora la riga bianca si attesterà a poco meno di metà figura e l’auto che procede davanti a voi sta sopra le riga allora siete sicuri che il conducente freneticherei di colpo avete la distanza per non tamponarlo. Ma se voi vi avvicinate andando di fatto più forte mandando la riga ancora più in altro e l’auto segnata che vi sta davanti viene sorpassata dalla riga bianca vi comparirà sotto la percentuale carica un simbolo di 2 auto con un punto esclamativo nel mezzo a indicarvi che siete troppo vicini e non c’è la distanza di sicurezza sufficiente. Ovviamente se rallentate o l’auto davanti a voi accelera e di fatto esce dalla spazio tra voi e la riga bianca il simbolo scompare.
Nel cerchio giallo in altro a sinistra viene indicato il mantenimento di corsia sempre attivo, se vi posizionate al centro della carreggiata tra la linea di mezzeria e il bordo strada o tra 2 linee (esempio in autostrada) il simbolo diventa verde, se invece deviate a destra o a sinistra e toccate la linea o il bordo strada l’auto vi corregge sterzando lievemente per riportarvi in traiettoria e si illumina di arancione il lato in cui avete o state trasbordando. Se invece mettete la freccia il sistema capisce che dovete girare o sorpassare e non viene nessun intervento del sistema ne visivo ne correttivo.
Con le 2 frecce viola invece avviene quello che vi dicevo per il Cruise Control, appena esce un limite di velocità viene riportato anche di fianco al simbolo del Cruise control anche se disattivo come in questo caso in grigio, se no se attivato diventa verde.
Per attivarlo dovete schiacciare SET, freccia viola foto volante, ed entrerà alla velocità riportata di fianco.
Esempio : se il limite è 100 e voi andate ad una velocità più bassa, 80 kmh, appena premete SET e non fate nulla accelera fino al limite di velocità cioè 100 kmh. Se andate più forte, 120 kmh, e premete SET lui si attesta sulla velocità in cui andate e se non fate nulla dopo qualche secondo decelera e si porta alla velocità del limite.
Ma se dopo aver premuto SET agite sui pulsanti + e - , freccia rosse, impostate la velocità che desiderate. Si ma scordatevelo che rimane così… appena rileva ancora il limite di velocità che ripeto non legge dal cartello stradale, quindi pensate che se non ci sono siete a posto, ma dalla mappa lui prima vi avvisa e poi decelera riportandovi alla velocità limite. L’unico modo per farlo desistere è schiacciare l’icona “Assist” in alto, foto cerchiato di rosso, e deselezionare sulla scena statale, foto freccia viola, il cartello stradale premendoci sopra che diventerà grigio indicandovi che la rilevazione è sospesa. Si… sospesa perchè appena spegnete l’auto e la riaccendete tornate al punto e a capo. Devo dire però che in molti casi questa è un po una rogna.