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Come un amante dei motori termici ha comprato una ID.4 Pro

Stato
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Comunque insisto col dire che 15kwh di consumo medio a parer mio e' veramente basso, forse meglio addirittura della stra sbandierata elogiata Tesla. Parliamo di un auto non certo leggera.
Il discorso di andare a vedere le tasse e le spese che gravitano intorno al kwh + relative perdite di rete lo apprezzo molto , anche io sono molto meticoloso in queste cose. Ci da una dimensione dell'eventuale aumento di costi se il PUN dovesse arrivare a 30centesimi come e' stato tempo addietro. Oppure se lo Stato si dovesse inventare qualche gabella per recuperare soldi.
 
con punte ben oltre il 20% (vado a memoria), che IMHO non è affatto trascurabile. Non credo che ci farebbe piacere se quando facciamo benzina su 50 litri che entrano nel serbatoio dieci finissero nel tombino.....
a me non sembra solo "trascurabile" amico mio.
A me preoccupa proprio questa cosa.
Magari tra 10 anni ci mettono pure il superbollo :emoji_grinning:
 
Comunque insisto col dire che 15kwh di consumo medio a parer mio e' veramente basso, forse meglio addirittura della stra sbandierata elogiata Tesla.
Sarebbe da fare una comparativa (suggerimento per la rivista...). Credo comunque che dipenda, come sempre, dal tipo di percorso, l'extraurbano scorrevole a velocità "da tangenziale" dovrebbe essere la situazione ottimale. Per confronto, questo è lo screen del mio ultimo terzo di strada stamattina....
WhatsApp Image 2024-08-08 at 09.40.56.jpeg
 
Anche 4R se non sbaglio ha riportato valori ben superiori in diversi casi.... comunque, c'è un video sul tubo di una serie di prove da cui risulta una media sul 15% con punte ben oltre il 20% (vado a memoria),
allora , siccome stamane non ho da fare niente , mi sono messo a cercare il numero di Quattroruote dove si testa una mia auto elettrica papabile... la ID3 restyling.
Quattroruote luglio 2023 , modello batteria 58kwh netti.
Tempi di ricarica e dispersioni;
carica a 2,3kw
0-100% tempo 28 ore circa , kwh erogati 65,7 efficienza 88%
presa 22kwh
0-100 tempo 5 ore 34 minuti , kwh erogati 62,6 efficienza 93%
---
ricordavo diversamente.
Ora e' da capire nei caricamenti lenti come ottimizzare meglio l'efficienza. Se con piccoli rabbocchi , se e' meglio con batteria "calda" appena si arriva a casa oppure al contrario a macchina fredda.
 
Buonanotte a tutti, lo devo ammettere non sono più sveglio come un tempo. La notifica riportata era sbagliata e si riferiva a quella del giorno prima, evidentemente ho cancellato quella di domenica ma mia moglie no e abbiamo verificato che la ricarica è iniziata alla 22,38 ed è finita alle 01:59 caricando 6,68 kwh. alla velocità di 2,1 kwh. Il problema però è che il tempo della ricarica riportato dall'App non si è fermato, pur l'auto non caricando più, ma si è interrotto solo quando ho staccato il cavo dall'auto alle 06:49. Ieri sera abbiamo fatto la contro prova e ricaricato alle 23.19 e dopo 6 ore e 59, alle 06:18, l'abbiamo interrotta al 75% perchè mia moglie doveva andare al lavoro. Ha caricato 14,56 kwh alla velocità di 2,1kwh. Dobbiamo capire perchè interrompendo la ricarica si è fermato il tempo come dovrebbe, mentre se termina da sola probabilmente no. Ma in questo momento è ancora sotto carica partita dal 67% e dovrebbe arrivare al 80% e vediamo se al termine oltre alla ricarica si ferma anche il tempo.
Calcolo delle dispersioni : la prima ricarica ha avuto una perdità del 8,44% ovvero doveva ricaricare 6,16 kwh ma ne ha caricati 6,68.
La seconda quella più lunga una prima sorpresa, doveva ricaricare idealmente 11,5 kwh ( il 15% dal 60 al 75) ma ne ha richiesti 14,56 ovvero 3,01 kwh in più cioè il 26% di dispersione.
Adesso sta ricaricando e idealmente dovrebbero essere caricati 10,01 kwh ma dalla proiezione ne caricherà circa 12,1 ovvero circa il 21% in più.
Comunque ho messo tutto su foglio di calcolo che poi posto per avere una situazione più chiara.
Grazie, è sempre bello leggere di impressioni basate su lettura dati oggettivi, non si scappa e ci consente di ragionare su cose concrete.

Devo dire però che il delta tra "erogato" e "imbarcato" è davvero elevato, pensavo potesse aggirarsi mediamente tra il 5/6% ma stai rilevando valori del 10%, 12% e addirittura 26% in una ricarica.

Interessante capire se con un tuning di auto (parametri ricarica) o di wallbox (settaggi interni) si possa migliorare un po' questa situazione.
 
@a_gricolo @cuorern @Yaris Mille
Si possono fare tutti ragionamenti possibili ma prima si devono vedere i paletti che uno si porta dietro.
Innanzi tutto la temperatura della batteria per una ricarica casalinga non serve saperlo dato che a batteria fredda l’auto stabilisce una potenza di ricarica ottimale al massimo di 50-53 kw. Quando ho fatto la ricarica veloce di prova in una colonnina da 90 kw avevo percorso si è no 15 km e la potenza Max è arrivata a 80. Quindi quando arrivo io con il cavo da 2.1 kw in AC si mette a ridere.
Per la corrente per ora non posso farci nulla perché non avendo ancora il GDC quello ho, ovvero 10A lasciandone 5 per la casa e l’orario di ricarica è sempre dopo le 21- 21:30 per ovvie questioni energetiche che il contatore da 3 kw impone. Anche se minimo il 10-15% me lo aspettavo perché avevo sentito altri, Tesla compresa, e non c’è ne sono di storie, con 3 kw i risultati sono questi.
Vedremo nei prossimi giorni di capire quali sono le variabili è di adottare misure che limitino il fenomeno.
 
@a_gricolo @Yaris Mille

Per la questione consumi io parto da un concetto molto semplice : è l'auto al tuo servizio, non tu al suo.
Quindi possiamo fare un numero infinito di prove dedicate e far saltare fuori risultati da fantascenza ma alla fine rimangono quello che sono : fini a se stessi. Lo vedevo con il Rav, mi bastava una serata con vecchi amici di quando giocavo a pallavolo, quindi tutti bassi e piccoli, a demolire 2 settimane di meticolosa media consumo di mia moglie.
Perciò possiamo anche dire che con una ibrida ci fai 33 km/L dove 1 km ti costa 5,5 cent e con una ID.4 che ti fa gli 0,11 kwh per km (esempio mia moglie 0,10 - 0,109 per km tutti i giorni) stesso km ti costa 3,3 cent ( 30 cent/kwh = 0,25 cent/kwh + 20% perdite), ma alla fine cosa serve ? A nulla. E' per quello che non azzereremo mai il cdb a lungo periodo perchè alla fine il conto sarà semplice da fare : consumo z a costo y da rapportare ad una benzina di pari categoria che a stessi km con z litri di benzina (pagati dal costo dei kwh consumati) a che media ? Ho fatto la tabella apposta e recita che ad a ora nonostante abbia in totale accomulato il 13% di perdite di tutti i kwh caricati e una media totale di 15,6 kwh per 100 km per andare a pari il Rav avrebbe dovuto avere una media totale di 30 km/L. Per informazione nei tempi migliori la media totale del Rav non ha mai superato i 18 km/L.
Per ora almeno sotto questo aspetto sono soddisfazione, poi si vedrà.
 
Un discorso a parte merita il cruscotto. Apparentemente semplice e graficamente al pari dei computer della Clementoni, vedere il corrispettivo Audi foto, in realtà nell’utilizzo pratico è molto chiaro e intuitivo, raccoglie i dati che ti aspetteresti vedere e che ti interessano. Usando le frecce sul volante i pannelli scorrono a destra o a sinistra mostrando molte altre informazioni come il consumo, il clima, la radio o come in questo caso a destra le indicazioni più accurate del navigatore e a sinistra secondo me una rilevazione molto utile : chi avete davanti e in base alla velocità la distanza di sicurezza che dovrete mantenere.
Foto dei 2 cruscotti :
La piccola freccia rossa con i 2 poli indica l’escursione della riga bianca orizzontale, indicata dalla doppia freccia verde, che si sposta sulla strada davanti a voi. Ovvero più andate forte e le riga si posta verso l’alto. Ecco quella riga indica che tutto quello che gli sta sotto, cioè tra voi e le riga è troppo vicino e vi dovete allontanare. Se invece l’immagine dell’auto, camion, o bici a seconda di chi vi sta davanti durante la guida sta sopra la riga allora la distanza di sicurezza va bene. Inoltre quella riga, come detto, è dinamica. Esempio: se procedete a 80 all’ora la riga bianca si attesterà a poco meno di metà figura e l’auto che procede davanti a voi sta sopra le riga allora siete sicuri che il conducente freneticherei di colpo avete la distanza per non tamponarlo. Ma se voi vi avvicinate andando di fatto più forte mandando la riga ancora più in altro e l’auto segnata che vi sta davanti viene sorpassata dalla riga bianca vi comparirà sotto la percentuale carica un simbolo di 2 auto con un punto esclamativo nel mezzo a indicarvi che siete troppo vicini e non c’è la distanza di sicurezza sufficiente. Ovviamente se rallentate o l’auto davanti a voi accelera e di fatto esce dalla spazio tra voi e la riga bianca il simbolo scompare.
Nel cerchio giallo in altro a sinistra viene indicato il mantenimento di corsia sempre attivo, se vi posizionate al centro della carreggiata tra la linea di mezzeria e il bordo strada o tra 2 linee (esempio in autostrada) il simbolo diventa verde, se invece deviate a destra o a sinistra e toccate la linea o il bordo strada l’auto vi corregge sterzando lievemente per riportarvi in traiettoria e si illumina di arancione il lato in cui avete o state trasbordando. Se invece mettete la freccia il sistema capisce che dovete girare o sorpassare e non viene nessun intervento del sistema ne visivo ne correttivo.
Con le 2 frecce viola invece avviene quello che vi dicevo per il Cruise Control, appena esce un limite di velocità viene riportato anche di fianco al simbolo del Cruise control anche se disattivo come in questo caso in grigio, se no se attivato diventa verde.
Per attivarlo dovete schiacciare SET, freccia viola foto volante, ed entrerà alla velocità riportata di fianco.
Esempio : se il limite è 100 e voi andate ad una velocità più bassa, 80 kmh, appena premete SET e non fate nulla accelera fino al limite di velocità cioè 100 kmh. Se andate più forte, 120 kmh, e premete SET lui si attesta sulla velocità in cui andate e se non fate nulla dopo qualche secondo decelera e si porta alla velocità del limite.
Ma se dopo aver premuto SET agite sui pulsanti + e - , freccia rosse, impostate la velocità che desiderate. Si ma scordatevelo che rimane così… appena rileva ancora il limite di velocità che ripeto non legge dal cartello stradale, quindi pensate che se non ci sono siete a posto, ma dalla mappa lui prima vi avvisa e poi decelera riportandovi alla velocità limite. L’unico modo per farlo desistere è schiacciare l’icona “Assist” in alto, foto cerchiato di rosso, e deselezionare sulla scena statale, foto freccia viola, il cartello stradale premendoci sopra che diventerà grigio indicandovi che la rilevazione è sospesa. Si… sospesa perchè appena spegnete l’auto e la riaccendete tornate al punto e a capo. Devo dire però che in molti casi questa è un po una rogna.

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