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Come un amante dei motori termici ha comprato una ID.4 Pro

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Attenzione che le attuali batterie si stima che possano durare tra i 1000 e 1500 cicli di ricarica, quindi e' sconsigliato fare molte ricariche brevi di pochi kw.
 
Attenzione che le attuali batterie si stima che possano durare tra i 1000 e 1500 cicli di ricarica, quindi e' sconsigliato fare molte ricariche brevi di pochi kw.

Questo è un peccato, perchè se dovessi mai prendere una BEV sarebbe esattamente quello che farei, ovvero in carica tutte le notti senza eccezione....
 
Attenzione che le attuali batterie si stima che possano durare tra i 1000 e 1500 cicli di ricarica, quindi e' sconsigliato fare molte ricariche brevi di pochi kw.
Occhio che, se non ricordo male, per ciclo di ricarica di una batteria si intende il classico 0%-100%
Su questa base, se tu fai un 60%-80% ce ne vogliono 5 di queste ricariche parziali per avere "un ciclo di ricarica"
 
Occhio che, se non ricordo male, per ciclo di ricarica di una batteria si intende il classico 0%-100%
Su questa base, se tu fai un 60%-80% ce ne vogliono 5 di queste ricariche parziali per avere "un ciclo di ricarica"
Mi autocito, perche' leggendo in rete, sembra che per ciclo di ricarica si intenda 0-100%, quindi se si carica il 20% ogni volta, solo alla quinta ricarica si completera' un ciclo.
Esatto, quindi ai fini della durata non cambia nulla.
 
Buonanotte a tutti, lo devo ammettere non sono più sveglio come un tempo. La notifica riportata era sbagliata e si riferiva a quella del giorno prima, evidentemente ho cancellato quella di domenica ma mia moglie no e abbiamo verificato che la ricarica è iniziata alla 22,38 ed è finita alle 01:59 caricando 6,68 kwh. alla velocità di 2,1 kwh. Il problema però è che il tempo della ricarica riportato dall'App non si è fermato, pur l'auto non caricando più, ma si è interrotto solo quando ho staccato il cavo dall'auto alle 06:49. Ieri sera abbiamo fatto la contro prova e ricaricato alle 23.19 e dopo 6 ore e 59, alle 06:18, l'abbiamo interrotta al 75% perchè mia moglie doveva andare al lavoro. Ha caricato 14,56 kwh alla velocità di 2,1kwh. Dobbiamo capire perchè interrompendo la ricarica si è fermato il tempo come dovrebbe, mentre se termina da sola probabilmente no. Ma in questo momento è ancora sotto carica partita dal 67% e dovrebbe arrivare al 80% e vediamo se al termine oltre alla ricarica si ferma anche il tempo.
Calcolo delle dispersioni : la prima ricarica ha avuto una perdità del 8,44% ovvero doveva ricaricare 6,16 kwh ma ne ha caricati 6,68.
La seconda quella più lunga una prima sorpresa, doveva ricaricare idealmente 11,5 kwh ( il 15% dal 60 al 75) ma ne ha richiesti 14,56 ovvero 3,01 kwh in più cioè il 26% di dispersione.
Adesso sta ricaricando e idealmente dovrebbero essere caricati 10,01 kwh ma dalla proiezione ne caricherà circa 12,1 ovvero circa il 21% in più.
Comunque ho messo tutto su foglio di calcolo che poi posto per avere una situazione più chiara.
 
Dobbiamo capire perchè interrompendo la ricarica si è fermato il tempo come dovrebbe, mentre se termina da sola probabilmente no.
Forse perché, finché il cavo è collegato, non si ferma la ricarica, ma, raggiunto l'80%, lo mantiene compensando i piccoli consumi dell'elettronica di servizio e le, sia pur minime, dispersioni. IMVVHO
 
grafico.jpg


Nella tabella superiore ho messo le ricariche che ho potuto documentare :
-La percentuale di batteria a inizio e fine carica e la percentuale da caricare.
-I kwh corrispondenti alla percentuale da ricaricare, che per un calcolo veloce ogni punto di % sulla ID.4 corrisponde a 0,77 kwh, esempio se dovete caricare il 10% saranno necessari 7,7 kwh ideali + dispersioni.
-I kwh realmente assorbiti per la ricarica.
- il costo relamente pagato, quello ideale e la differenza.
-Poi nell'ultima colonna ho messo per ogni singola carica e il totale di quanta benzina avrei potuto comprare con gli stessi soldi della ricarica.

Nella tabella sottostante ho indicato il consumo medio totale della ID:4, ovvero 15,6 kwh/100 km, i km che avrei potuto percorrere con i kwh effettivamente caricati se non ci fossero state le disperdsioni, i km reali tolte le dispersioni e la differenza che ho perso.
Poi ho calcolato, con 3 medie, con la benzina che avrei potuto comprare con i soldi delle ricariche quanti km invece avrei potuto percorrere con un suv a benzina.
I primi tre grafici infatti indicano quanti km avrei potuto percorrere con una auto a benzina rispetto ai kwh comprati per la ID.4 e confermano che seppur dopo poche ricariche e a medie diverse per ora l'ago della bilancia resta a favore delle ID.4
L' ultimo grafico sulla destra mostra invece rispetto al totale dei kwh pagati fino ad ora quanta percentuale è andata in dispersioni.
 
Forse perché, finché il cavo è collegato, non si ferma la ricarica, ma, raggiunto l'80%, lo mantiene compensando i piccoli consumi dell'elettronica di servizio e le, sia pur minime, dispersioni. IMVVHO
Ok ma con la shuko non lo fa, al termine della ricarica al raggiungimento dell'80% blocca la ricarica e la luce diventa bianca. Esattamente come è successo ieri mattina quando mia moglie attraverso la App della Wallbox ha interrotto la ricarica. Mentre la prima volta che invece ha raggiunto da sola l'80% la luce era rimasta verde ma praticamente aveva terminato la ricarica tanto che alle 2 di notte circa è arrivato il messaggio di fine ricarica.
Tra 8 minuti in teoria la wallbox raggiungerà l'80% vederemo se la terminerà o lo farà quando staccherò il cavo.
 
Carica finita e meglio delle previsioni, al posto di 12,1 kwh come ipotizzato ha assorbito 11,5 kwh. con una dispersione del 14,89%.
Forse @pi_greco mi sa che hai ragione, quindi quando l'auto trasmette alla wallbox la fine della ricarica stanamente come invece accade per la shuko o se la interrompete prima, la luce rimane verde come se fornisse ancora energia di supporto. Ora c'è da capire come mai ieri con solo 1,5 kwh in più di ricarica ideale si ha avuto il 26% di perdite.
Quadrato viola.
grafico_2.jpg
IMG_2325.PNG
IMG_2326.PNG
 
...soprattutto, c'è da sperare che non sia la norma.....

Da quello che ho sentito sono molti i fattori che influenzano la dispersione: stato di carica della batteria, ma soprattutto la temperatura abbinata alla durata della carica.
Secondo Vw la temperatura ideale per una ricarica va da 15° a 25° gradi. In effetti martedi era afoso e c'erano 32°, stanotte 27°.
Comunque ho fatto la tabella apposta per monitorare l'andamento delle ricariche anche quelle fuori casa così con l'andare del tempo vedrò dove tira l'ago della bilancia.
Per ora anche se ci sono pochi dati non sembra malaccio.
 
@Zero_cilindri ho frequentato il principale gruppo di auto elettriche in Italia su Facebook per circa due anni. Li' e' difficile criticare aspetti negativi dell'elettrico , gli amministratori probabilmente hanno interessi a far scivolare via certi argomenti. Si parla bene quando si puo' , quando c'e' un problema e' quasi sempre una fake. Ma cosi' non si risolve niente.
Ad esempio tutte le problematiche che stai facendo emergere con le dispersioni delle ricariche io a memoria non ne ricordo su quel gruppo.
A questo punto sarebbe interessante per tutti , sia chi la possiede oggi sia chi e' intenzionato a comprare elettrico piu' avanti , capire il perche' queste dispersioni sono a volte piu' elevate a volte meno. Nei test di Quattroruote erano stimate intorno al 6%.
Mi ha colpito questa variabilita' dei dati.
 
Nei test di Quattroruote erano stimate intorno al 6%.
Anche 4R se non sbaglio ha riportato valori ben superiori in diversi casi.... comunque, c'è un video sul tubo di una serie di prove da cui risulta una media sul 15% con punte ben oltre il 20% (vado a memoria), che IMHO non è affatto trascurabile. Non credo che ci farebbe piacere se quando facciamo benzina su 50 litri che entrano nel serbatoio dieci finissero nel tombino.....
 
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