Le tue prime impressioni mi sembrano confermare una volta di più che se non ci fossero le arcinote problematiche legate alle batterie, le auto a combustione sarebbero già state archiviate da un pezzo....
Premessa, l'auto lho ritirata nella seconda sede del concessionario che dista da casa mia circa 17 km e per arrivarci si percorrono diverse tipologie di strade: dalla superstrada, al provinciale, al centro urbano.
Come ho fatto per il mio primo ibrido, il mio intento era ed è tutt'ora quello di non cercare di consumare il meno possibile ma capire quali sono i meccanismi che ti permettono di farlo.
Non ti nascondo che i primi km nel viaggio verso casa lo sconforto e un pizzico di delusione stavano avendo il sopravvento dato che i consumi erano abbastanza elevati ma che poi dopo pochi km sono iniziati ad abbassarsi fino ad arrivare a casa con una media al di sopra delle mie aspettative. Prove successive hanno convalidato la teoria.
Ovvero che una elettrica sottostà alle stesse leggi fisiche e termodinamioche di una a combustione o ibrida.
In realtà anche una batteria deve entrare in temperatura per dare il meglio delle prestazioni, esattamente come una termica, dove primi km ha consumi elevati, ma lelettrica ha un asso nella manica. Con un puro termico puoi anche avere il piede più soft del mondo ma fisicamente sotto un certo consumo non potrà mai andare, a meno che non lo spingi. Con un ibrido stessa cosa anche se puoi gestire i flussi energetici tra termico e elettrico, ma poi il limite fisico della piccola batteria pone un tetto dato che una volta piena la frenata passa da rigenerativa a meccanica.
La batteria di una Ev invece ha tecnicamente la rigerazione infinita, a meno che non carichiate la batteria al 100%. Infatti questo livello di carica si consiglia solo se sei in procinto di fare un viaggio perchè il consumo sarà ben supriore alla rigenerazione. Se la devi usare in città potrebbe essere un grande errore visto che in questo scenario si ha la maggior rigenerazione.
Dico tutto questo perchè una elettrica non è vero che consuma poco, anzi, durante una piccola accelarazione puoi arrivare a consumare, brevi istanti, anche 500 watt al km, mentre tra i 250watt e i 350 watt sono la norma. Il trucco ? La rigenerazione dove nelle frenate o in rilascio alla fine si riescono a recuperare anche 2/3 di quello speso.
Comunque prima di darti i puri dati apetto domani perchè mia moglie farà il battesimo ufficiale dell'auto dato che la userà per andare a Milano a lavorare facendo tra andata e ritorno una cinquantina di km tra provinciale, città e autostrada. Poi potrai rimanere anche delle tua idea, sulla autonomia, ma ti assicuro che se tutto va come deve andare ne rimarrai sorpreso.