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Come un amante dei motori termici ha comprato una ID.4 Pro

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Posso chiedere all'Opener perchhè una ID4 e non una Tesla?

Io di elettriche VW prenderei solo il pullmino, per estetica e altro o la ID7 per le prestazioni e i consumi, ma penso che tolta tesla anche Kia per dire sull'elettrico sia più "in palla"
 
Posso chiedere all'Opener perchhè una ID4 e non una Tesla?

Io di elettriche VW prenderei solo il pullmino, per estetica e altro o la ID7 per le prestazioni e i consumi, ma penso che tolta tesla anche Kia per dire sull'elettrico sia più "in palla"
A me esteticamente piace piu' la ID.4 che la model Y.
Consumi/autonomia e prezzi sono allineati.
A livello assistenza penso ci sia un abisso in favore di Vw.
 
...anche a me... L'unica Tesla che prenderei in considerazione, essendo ormai defunta la Model S, è la Model 3.
Anche io adoravo, anche per proporzioni (pur essendo per me una dream-car) la ModelS, però non riesco a digerire la Model3 che trovo poco gradevole e poco attraente anche post-resyiling, con interni sempre molto lontani dalla mia idea di gradevole.

Poi, che sia tecnicamente e tecnologicamente avanti rispetto alle altre (di poco o di molto, in base a cosa si usa per il confronto), è abbastanza dimostrato sia per piattaforma a 360°, sia per efficienza, sia per costi/benefici.
 
Cerchiamo di restare IT. Il topic era stato chiuso per i reiterati OT, poi visto l'interesse che poteva avere è stato riaperto. Visto che l'Opener scrive parecchi post di spiegazione, meno male, Vi prego di lasciare perdere i Vostri gusti su altri modelli di auto elettriche. Nessuno Vi vieta di aprire un topic per sapere che tipo di auto elettrica acquistereste e il perchè. I motivi perchè NON l'acquistereste lo sappiamo già
 
In che senso limitazioni in ricarica ? Puoi farmi uno o più esempi legati alla tua eventuale vita elettrica che ti limiterebbero ?
Non parlo di limiti personali.
Parlo di limiti fisici nella velocità di ricarica dati dalla chimica delle batterie e dalla fisica dei conduttori.
Possiamo evolvere le vetture e le batterie quanto vogliamo ma ohm, ampere e volt sono leggi ineludibili.
La tecnologia può aiutarci con conduttori che offrono minore resistenza, voltaggi più elevati, chimica delle batterie inedita ma il trasferimento di decine di kWh iin tempi paragonabili a quello di una pa?ri quantità di energia in combustibile liquido è lungi dall'essere raggiunto.
Detto questo, trovo la ID4 una vettura molto interessante che, a differenza di certa concorrenza americana, può contare sul vantaggio di una rete di assistenza capillare.
Diciamo che si adatta al 50-60% delle mie esigenze e praticamente al 100% di quelle di mia moglie. Ma ad oggi a casa non posso ricaricare.
E non può avere la ruota di scorta: sai se esiste un allestimento che abbia le ruote anteriori e posteriori della stessa misura?
 
Le tue prime impressioni mi sembrano confermare una volta di più che se non ci fossero le arcinote problematiche legate alle batterie, le auto a combustione sarebbero già state archiviate da un pezzo....
Premessa, l'auto lho ritirata nella seconda sede del concessionario che dista da casa mia circa 17 km e per arrivarci si percorrono diverse tipologie di strade: dalla superstrada, al provinciale, al centro urbano.
Come ho fatto per il mio primo ibrido, il mio intento era ed è tutt'ora quello di non cercare di consumare il meno possibile ma capire quali sono i meccanismi che ti permettono di farlo.
Non ti nascondo che i primi km nel viaggio verso casa lo sconforto e un pizzico di delusione stavano avendo il sopravvento dato che i consumi erano abbastanza elevati ma che poi dopo pochi km sono iniziati ad abbassarsi fino ad arrivare a casa con una media al di sopra delle mie aspettative. Prove successive hanno convalidato la teoria.
Ovvero che una elettrica sottostà alle stesse leggi fisiche e termodinamioche di una a combustione o ibrida.
In realtà anche una batteria deve entrare in temperatura per dare il meglio delle prestazioni, esattamente come una termica, dove primi km ha consumi elevati, ma lelettrica ha un asso nella manica. Con un puro termico puoi anche avere il piede più soft del mondo ma fisicamente sotto un certo consumo non potrà mai andare, a meno che non lo spingi. Con un ibrido stessa cosa anche se puoi gestire i flussi energetici tra termico e elettrico, ma poi il limite fisico della piccola batteria pone un tetto dato che una volta piena la frenata passa da rigenerativa a meccanica.
La batteria di una Ev invece ha tecnicamente la rigerazione infinita, a meno che non carichiate la batteria al 100%. Infatti questo livello di carica si consiglia solo se sei in procinto di fare un viaggio perchè il consumo sarà ben supriore alla rigenerazione. Se la devi usare in città potrebbe essere un grande errore visto che in questo scenario si ha la maggior rigenerazione.
Dico tutto questo perchè una elettrica non è vero che consuma poco, anzi, durante una piccola accelarazione puoi arrivare a consumare, brevi istanti, anche 500 watt al km, mentre tra i 250watt e i 350 watt sono la norma. Il trucco ? La rigenerazione dove nelle frenate o in rilascio alla fine si riescono a recuperare anche 2/3 di quello speso.
Comunque prima di darti i puri dati apetto domani perchè mia moglie farà il battesimo ufficiale dell'auto dato che la userà per andare a Milano a lavorare facendo tra andata e ritorno una cinquantina di km tra provinciale, città e autostrada. Poi potrai rimanere anche delle tua idea, sulla autonomia, ma ti assicuro che se tutto va come deve andare ne rimarrai sorpreso.
 
Ultima modifica:
In realtà personalmente non mi attendo grosse sorprese ma buonissimi consumi in questo contesto, soprattutto visto che farà un po' di città, trafficata anche a Luglio.

E' facile che nonostante il clima necessariamente acceso, tua moglie rientri a casa con una media di consumo di 14/15 kWh x 100 km, magari anche qualcosina meno se non si fa "'prendere" in autostrada, i molti report di @Zeno7 (ci manchi!) con la sua ID.3 hanno raccontato di una buona auto a livello di consumi.

50 km obiettivamente sono una prova davvero semplice da superare per un'auto grande e capace come una ID.4, vedrai che i risultati lo confermeranno in pieno! ;)

Ti ringrazio per la precisione, la voglia e la dedizione con cui condividi questa tua esperienza!
 
Questi sono i fari Led Matrix adattativi che offrono una visione notturna perfetta e con il fatto che ruotano nella direzione in cui stiamo sterzando ti anticipano sopratutto sulle strade buie o prive di illuminazione cosa postresti trovarti davanti in una curva.
Devo dire soddisfatto.

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50 km obiettivamente sono una prova davvero semplice da superare per un'auto grande e capace come una ID.4, vedrai che i risultati lo confermeranno in pieno! ;)
Di quest'auto non mi preoccupo per l'autonomia per un viaggio così, per esempio domani partirà con 84% di carica e 476 km di autonomia, ma più che altro è un buon test perchè racchiude tutte le tipologie di strade e sono curioso di vedere il consumo in questa quotidianità. Anche perchè è per quello che l'abbiamo comprata, per il quotidiano e a spot per i viaggi.

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Grazie.
Se fossero uguali sarebbe praticabile l'opzione di un ruotino aftermarket che, dato il bagagliaio molto ampio, non sarebbe troppo fastidio.
Se non sbaglio la id.4 ha ruote molto grandi, con cerchi da 19 o addirittura 20 pollici. Un ruotino sarebbe comunque impegnativo per pesi e dimensioni
 
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