Prima di postare le foto alcune considerazioni sull'auto.
In pratica l'ID.4 non è un vero e classico suv ma per impostazione, guida, e comfort è più una station wagon a ruote alte. Diciamo una Cross Wagon, con tutti i benefici comportamentali di un'auto ma con tutta la praticità e versatilità di un suv. Sebbene sia più bassa di 7. cm, in altezza totale, rispetto al Rav ha però praticamente le stesse misure esterne. La vera differenza si percepisce all'interno dove complice il pianale praticamente piatto che permette uno sfruttamento degli spazi in modo ottimale alla fine è più spaziosa della giapponese, che già di suo detiene rispetto alle concorrenti di segmento una abitabilità eccellente. In movimento i 2081 kg non si sentono affatto anzi con la scusa che la trazione elettrica ha una risposta e una coppia immediata bisogna stare attenti a come spingete sul pedale dell'accelerazione, perchè se premete con la stessa " forza" a cui siete abituati con la vostra auto è facile ritrovarsi a velocità ben superriori rispetto a quello vi aspettate. In D al rilascio del pedale del freno si comporta ne più e ne meno come una full hybrid Toyota, ovvero in parcheggio come nelle piccole manovre le potete eseguire praticamente senza toccare il pedale dell'acceleratore. La differenza però appena accelerate sta nella spinta elettrica che è costante senza interruzzioni ne stacchi, premi e questa progredisce più o meno forte enon smette se non arrivati alla velocità voluta.
L'ID.4 non ha la guida "one pedal" che ho provato su altri modelli ma che comunque non gradisco, ha la funzione B che spieghero più avanti, quindi quando rilasciate l'acceleratore questa scorre e molto, tant'è che tra una rotonda e l'altra basta una accelerata inizale che potete pure togliere il piede dall'acceleratore e questa senze decelerare ci arriverà bene. Se volete però si può impostare una funzione "predittiva" che si combina con il mantenimento della distanza di sicurezza che dialogando con il navigatore, anche se non lo state usando, quando veleggiate e vi avvicinate ad una curva stretta, una rotonda o ad un'auto che vi precede se non toccate l'acceleratore l'auto rallenta, mi raccomando non frena, ma rallenta automaticamente rigenerando. E una funzione molto comoda non per niente invasiva che agisce solo e unicamente quando voi non fate nulla, perchè se guidate con il vostro stile questa non interviene e non vi accorgerete di nulla. Molto comoda è la funzione di mantenimento della corsia/carreggiata, anche questa se attivata agisce nell' "ombra" ovvero se guidate a mani "libere" o imprimete sul volante un debole tenuta lo sterzo si gestirà da solo mantenendo l'auto al centro della corsia. Anche questo non è invasivo quindi se guidate imprimento sul volante la forza o il peso di solito usate sulla vostra auto questo non si fara sentire. Sterzo impressionante, oltre ad essere molto preciso e a mantenere le traiettorie che impostate l'angolo è esagerato. A dispetto della stazza e della lunghezza vi permette di fare manovre molto agili in spazi ristretti. Silenzionsa ? Molto, e non intendo solo perchè non ha un termico che si fa sentire ma nel veleggio rispetto al Rav è un'altro mondo. Il lavoro del Cx su questa ID.4 che molti per la sua forma giudicano anonima al contrario devo dire che fa il suo sporco lavoro in maniera egregia. Tant'è che quando parlate con un vostro passeggere potete tenere la vostra voce almeno 3 toni più bassa. Ottima anche la marcia a finestrini abbassati dove le turbolenze sono molto contenute.
E' un GoKart, nel senso che nelle curve veloci o nelle rotonde prese con un pò di allegria si cosica poco o niente ma nel contempo le asperità dell'asfalto vengono ben assorbite. Molto bene anche i sedili ergonomici in microfibra nella parte centrale e simil pelle nei lati che rispetto a quelli totalmente pelle del Rav non ti fanno sudare, soprattutto in questa stagione, sono più morbidi e più confortevoli. Ecco per 48 mila e 800 euro mi aspettavo di serie le regolazioni elettriche almeno sul sedile del guidatore ma pazienza, una volta sistemato non lo tocchi più.
Continua...