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Come un amante dei motori termici ha comprato una ID.4 Pro

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Per me, ad oggi, già la questione della gestione delle ricariche alle colonnine, è sufficiente a d escluderle.
E' così improponibile arrivare alla colonnina, infilare la carta, attaccare la spina e ricaricare ad un prezzo esposto uguale per tutti, senza app, abbonamenti e menate di questo genere?
Ecco, finché non si arriva almeno a questo, una EV non la compro.
Tieni presente che è già così, le app gli abbonamenti e menate rappresentano come la fidelity card di un supermercato e puoi anche non averla se preferisci, ma se mettono gli spaghetti in offerta e tu non la hai li paghi a prezzo pieno. Alcune hai i vantaggi solo per le colonnine della marca, altre possono raggruppare più operatori.
Inoltre adesso sempre più colonnine dispongono del plug and charge, ovvero arrivi inserisci la spina e la colonnina sa già chi sei attraverso l’auto e quando hai finito togli la spina e automaticamente si scalano i soldi dalla carta di credito di riferimento che può anche essere quella prepagata di debito se non ti fidi. Lasci su solo quello che ti serve. Vw per esempio ha una carta fisica chiamata WeCharge a cui puoi associare una carta di credito e che è anche abbinata al plug and charge. Questo per non tirare fuori fisicamente la tua carta di credito, un pò come Apple Pay. Praticamente qualsiasi colonnina di qualsiasi operatore è convenzionata con la tessera. Sulla colonnina sono segnati i metodi di pagamento, se è plug inserisci la spina e quando hai finito la togli e te ne vai senza preoccuparti di niente. Se non è plug sblocchi la colonnina con la tessera, senza esporre la carta di credito, ricarichi e quando hai finito te ne vai. Se non ha la funzione RDF, ovvero la tessera ma sono pochissime, usi direttamente la carta di credito.
Questa fidelizzazione ti permette di avere tariffe sicure e costanti senza avere nessuna sorpresa tra un operatore e l’altro come invece accade con i carburanti. E se poi trovi Ionity, di proprietà Vw, hai colonnine ad altissima potenza a prezzi molto bassi, ovvero 0,57 cent al kwh.
 
In realtà non lo so, ma essendo vendute da Vw sono marche top. Però per arrivare al prezzo, di sua iniziativa senza che gli dicessi niente, ha fatto una sorta di “gabola”. Ha fatto risultare che fossero per lui come sconto dipendente, si vede che può, e siamo scesi a circa 700 euro, poi non dirmi per quale strano meccanismo mi ha valutato 250 euro in più l’auto e siamo arrivati a 450 euro.
Occhio, che VW vende anche Barum e simili
 
Il fatto è che le elettriche sono silenziose e devono sfruttare al massimo il rotolamento per caricare di più e consumare di meno, oltre a lasciare pochi detriti per non inquinare. Quindi i disegni e le composizioni dei pneumatici sono studiati apposta, ma tu potresti benissimo montare quelli che vuoi.
Non so quale testata ha comparato il Michelin Primacy 4+ e l'e-Primacy. Questo ultimo progettato per le elettriche, quindi enfatizzando scorrevolezza e usura.
Già il Primacy 4+, che sto usando attualmente, è davvero silenzioso e scorrevole pur garantendo un buon livello di prestazioni non sportive.
Quello che è emerso è che a fronte di miglioramenti oggettivi ma tutto sommato marginali su confort e scorrevolezza, il e-Primacy si comporta decisamente peggio rispetto al fratello per tenuta, frenata e progressività.
 
Ultima modifica:
Il parametro 20-80 è il classico indicatore conservativo per batterie a litio.

Al di fuori di questo range si riduce la durata e il litio, altamente instabile, può essere sollecitato.
 
sfaterei questo mito dei 10-80 o 20-80. Quello è un parametro di riferimento per vedere la differenza tra di ricarica tra varie batterie,
...però, nei fatti, è quello che conta nella realtà dei viaggi autostradali.
se ho le gambe sotto al tavolo e sto addentando ancora degli spaghetti alla carbonara nessuno mi vieta se ho il tempo di arrivare a 100.
E' sempre il discorso della consapevolezza delle priorità: se ti devi fermare per pranzo e ne approfitti per ricaricare, è un discorso, se devi fermarti per ricaricare e ne approfitti per pranzare è un altro. Peraltro, c'è anche la questione dell'occupazione delle colonnine: ho letto da qualche parte che alcuni gestori stanno limitando forzatamente le ricariche all'85% per ridurre i tempi. E in questo caso, lasciare che la carbonara si raffreddi per correre a spostare la macchina mi farebbe girare i finferli a velocità warp......
 
....a proposito, io quando faccio il pieno ci metto un quarto d'ora se parto apposta da casa e prendo il caffè prima di tornare. Altrimenti, sono cinque minuti netti.

Mi autoquoto perchè ho avuto modo mio malgrado di fare una verifica. Giusto stamattina la consorte si è ricordata al momento di andare al lavoro di essere in riserva (non serve specificare a chi in famiglia tocca l'incombenza dei rifornimenti, che poi sarebbe anche lo stesso che dovrebbe fare il giro delle wallbox nello scenario elettrificato....). Il distributore è a 1,9 km da casa.
Allego screen della telecamera sul cancello, dove si vede l'auto che esce e rientra e i relativi time stamp del passaggio.

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Ok, non mi hanno offerto la colazione.....
 
Invece no, per quella volta parti da casa con 100 e vai anche sotti i 10.
Invece sì, perchè parti da casa col 100%, ma dalla tappa successiva alla fine del viaggio vale la regola del 80%. Arrivare al 10 o anche meno è una scelta, e non è nemmeno detto che sia praticabile perchè la pianificazione, o la semplice prudenza, potrebbe suggerire di anticipare la sosta piuttosto di rischiare di fare gli ultimi 20 km a 60 km/h e clima spento, dipende dalla localizzazione delle colonnine. Ma sono tutte cose che sai già, e con cui non hai mai avuto a che fare....
 
Lo sono se non apni l'ammortamento per km (sono ciraa 1E al km).
Assolutamente no nel caso del viaggio occasionale, perchè l'ammortamento ce l'hai anche se lasci la macchina ferma in garage. A maggior ragione se questa supera i 5 anni di età, a quel punto la valutazione prescinde dai km per valori di percorrenza normali. Ti ripeto la domanda; se la tua Legacy del 2013 (se non ricordo male) invece di 350k km ne avesse 290k, te la valuterebbero di più?
 
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