Tieni presente che è già così, le app gli abbonamenti e menate rappresentano come la fidelity card di un supermercato e puoi anche non averla se preferisci, ma se mettono gli spaghetti in offerta e tu non la hai li paghi a prezzo pieno. Alcune hai i vantaggi solo per le colonnine della marca, altre possono raggruppare più operatori.Per me, ad oggi, già la questione della gestione delle ricariche alle colonnine, è sufficiente a d escluderle.
E' così improponibile arrivare alla colonnina, infilare la carta, attaccare la spina e ricaricare ad un prezzo esposto uguale per tutti, senza app, abbonamenti e menate di questo genere?
Ecco, finché non si arriva almeno a questo, una EV non la compro.
Inoltre adesso sempre più colonnine dispongono del plug and charge, ovvero arrivi inserisci la spina e la colonnina sa già chi sei attraverso l’auto e quando hai finito togli la spina e automaticamente si scalano i soldi dalla carta di credito di riferimento che può anche essere quella prepagata di debito se non ti fidi. Lasci su solo quello che ti serve. Vw per esempio ha una carta fisica chiamata WeCharge a cui puoi associare una carta di credito e che è anche abbinata al plug and charge. Questo per non tirare fuori fisicamente la tua carta di credito, un pò come Apple Pay. Praticamente qualsiasi colonnina di qualsiasi operatore è convenzionata con la tessera. Sulla colonnina sono segnati i metodi di pagamento, se è plug inserisci la spina e quando hai finito la togli e te ne vai senza preoccuparti di niente. Se non è plug sblocchi la colonnina con la tessera, senza esporre la carta di credito, ricarichi e quando hai finito te ne vai. Se non ha la funzione RDF, ovvero la tessera ma sono pochissime, usi direttamente la carta di credito.
Questa fidelizzazione ti permette di avere tariffe sicure e costanti senza avere nessuna sorpresa tra un operatore e l’altro come invece accade con i carburanti. E se poi trovi Ionity, di proprietà Vw, hai colonnine ad altissima potenza a prezzi molto bassi, ovvero 0,57 cent al kwh.