mi piace leggere i tuoi interventi. Pacati ed educati.Perchè dovrebbero richiedere pianificazioni fantozziane? Se salgo in auto e l’autonomia per esempio è di 300 km e ne devo percorrere 200 che conosco non metto neanche il navigatore dov’è il problema ? Semmai durante questi 200 voglio ricaricare allora imposto il navigatore e sarà lui a dirmi dove le posso trovare funzionanti e libere.
Quindi ti prego ,non ti arrendere se ribattiamo mi raccomando!
masticando elettrico da almeno 2 anni perche' avevo in programma di cambiare la Yaris con una EV (Mokka o ID3) conoscendo chiedendo avendo portato la 500E di mio fratello capisco gli aspetti "pratici" del vivere elettrico. E dire che con 300km di autonomia sei apposto non rende l'idea del problema autonomia. Fare un viaggio con 300km di autonomia significa 0% 100%. E con l'elettrico non ci si muove in giro con ricariche 0% 100% perche' significa davvero tempi lunghi di ricarica che a seconda dello stato della colonnina possono significare pure 2 ore. Avoglia a fare giri per autogrill e programmare poi.
Ci si muove rabboccando al max 20% 80%. Che significa che ogni 150km stai li a rabboccare. Non e' pratico c'e' poco da fare.
Possiamo anche immedesimarci nei capitani di vascello all'avventura ma dover fare un viaggio di 400km andata significa dover pianificare 2 barra 3 rabbocchi rapidi. E' il segreto di pulcinella e vale pure per le poco piu' performanti Tesla.
Discorso pianificazione : le elettriche attuali per definizione vogliono pianificazione sia che ti muovi per la citta' sia che fai un viaggio e diventi capitano di vascello.
Quando hai un 20% 80% con 200km di autonomia anche per la citta' devi comunque pianificare l'eventuale emergenza , devi ricordare entro quando ricaricare. Devi pianificare se farai piu' extra urbano del solito magari entrano dentro 50km a settimana da fare in piu'. Come fai se non pianifichi?
Cose pratiche , cose per cui una certa percentuale di elettronauti le stanno mollando le auto elettriche. L'auto e' al mio servizio non viceversa. Questo e' il dramma.
Ma non riguarda me , io con 10.000 anno e tutti percorsi cittadini per me andrebbe benissimo.
In merito ai consumi pure li' ci sarebbe da specificare. Con il Rav4 in autostrada non si puo' certo pretendere piu' di tanto e li tu vinci facile.
Ma tra le termiche se uno vuole prendere lo "stato dell'arte" si prende una Yaris Cross o se fa spesso autostrada una Golf diesel e li' non ci sono santi. L'elettrica in autostrada a 130km/h si fa i suoi 25 / 30 (invernali) kwh per 100km e se paghi 80 centesimi alle colonnine il banco salta di brutto. Mentre una Golf ti fa 20km con un litro con il gasolio a 1,7. Parliamo sempre dei migliori a motore termico.
Pero' il problema autostrada non deve essere l'ago della bilancia , i viaggi si presume si facciano max qualche volta l'anno. Non deve essere questo il problema . Giusto per parlarne. Se uno fa 10000 20000 l'anno solo di autostrada oggi nel 2024 ancora DEVE prendere il diesel.
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