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Come un amante dei motori termici ha comprato una ID.4 Pro

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Perchè dovrebbero richiedere pianificazioni fantozziane? Se salgo in auto e l’autonomia per esempio è di 300 km e ne devo percorrere 200 che conosco non metto neanche il navigatore dov’è il problema ? Semmai durante questi 200 voglio ricaricare allora imposto il navigatore e sarà lui a dirmi dove le posso trovare funzionanti e libere.
mi piace leggere i tuoi interventi. Pacati ed educati.
Quindi ti prego ,non ti arrendere se ribattiamo mi raccomando!
masticando elettrico da almeno 2 anni perche' avevo in programma di cambiare la Yaris con una EV (Mokka o ID3) conoscendo chiedendo avendo portato la 500E di mio fratello capisco gli aspetti "pratici" del vivere elettrico. E dire che con 300km di autonomia sei apposto non rende l'idea del problema autonomia. Fare un viaggio con 300km di autonomia significa 0% 100%. E con l'elettrico non ci si muove in giro con ricariche 0% 100% perche' significa davvero tempi lunghi di ricarica che a seconda dello stato della colonnina possono significare pure 2 ore. Avoglia a fare giri per autogrill e programmare poi.
Ci si muove rabboccando al max 20% 80%. Che significa che ogni 150km stai li a rabboccare. Non e' pratico c'e' poco da fare.
Possiamo anche immedesimarci nei capitani di vascello all'avventura ma dover fare un viaggio di 400km andata significa dover pianificare 2 barra 3 rabbocchi rapidi. E' il segreto di pulcinella e vale pure per le poco piu' performanti Tesla.
Discorso pianificazione : le elettriche attuali per definizione vogliono pianificazione sia che ti muovi per la citta' sia che fai un viaggio e diventi capitano di vascello.
Quando hai un 20% 80% con 200km di autonomia anche per la citta' devi comunque pianificare l'eventuale emergenza , devi ricordare entro quando ricaricare. Devi pianificare se farai piu' extra urbano del solito magari entrano dentro 50km a settimana da fare in piu'. Come fai se non pianifichi?
Cose pratiche , cose per cui una certa percentuale di elettronauti le stanno mollando le auto elettriche. L'auto e' al mio servizio non viceversa. Questo e' il dramma.
Ma non riguarda me , io con 10.000 anno e tutti percorsi cittadini per me andrebbe benissimo.
In merito ai consumi pure li' ci sarebbe da specificare. Con il Rav4 in autostrada non si puo' certo pretendere piu' di tanto e li tu vinci facile.
Ma tra le termiche se uno vuole prendere lo "stato dell'arte" si prende una Yaris Cross o se fa spesso autostrada una Golf diesel e li' non ci sono santi. L'elettrica in autostrada a 130km/h si fa i suoi 25 / 30 (invernali) kwh per 100km e se paghi 80 centesimi alle colonnine il banco salta di brutto. Mentre una Golf ti fa 20km con un litro con il gasolio a 1,7. Parliamo sempre dei migliori a motore termico.
Pero' il problema autostrada non deve essere l'ago della bilancia , i viaggi si presume si facciano max qualche volta l'anno. Non deve essere questo il problema . Giusto per parlarne. Se uno fa 10000 20000 l'anno solo di autostrada oggi nel 2024 ancora DEVE prendere il diesel.
 
Ultima modifica:
pianificare 2 viaggi si presume si facciano max qualche volta l'anno. Non deve essere questo il problema . Giusto per parlarne. Se uno fa 10000 20000 l'anno solo di autostrada oggi nel 2024 ancora DEVE prendere il diesel.

Peccato che il "diesel" democratico lo han tolto, così....Una polo DSG TDI oggi costerebbe 30K soldoni, ma mia moglie li avrebbe spesi permutando la sua Polo 1,4 TDI ma se non la fanno....prima era tutto gasolio ora il gasolio c'è solo sulle auto grandi costose e potenti, quelle nò non inquinano.....


Ma per piacere.....
 
chi va lontano per fare benzina e si ferma a far chiacchiere (ma non stai consumando il guadagno di quei pochi centesimi a fare andata e ritorno senza motivo?) ecc
Chi male intende peggio risponde... ho chiaramente scritto che prediligo la qualità (e la collocazione di domenica mattina presto) per ragioni migliorative, poi, se mettendo 50 litri, risparmio pure un paio di euro, tanto devo scaldare il motore prima di spegnerlo... il tempo si risparmia ottimizzando, non correndo... la gatta frettolosa partorisce i micini ciechi...
 
A me non è mai successo che il proprietario di un distributore mi offrisse manco un bicchiere d'acqua, essì che sono un discreto cliente....
A me non è la prima volta, in diversi distributori e città... unicuique suum, ah anche cappellino e disco orario, ma ne avevo già altri...
 
Per me, ad oggi, già la questione della gestione delle ricariche alle colonnine, è sufficiente a d escluderle.
E' così improponibile arrivare alla colonnina, infilare la carta, attaccare la spina e ricaricare ad un prezzo esposto uguale per tutti, senza app, abbonamenti e menate di questo genere?
Ecco, finché non si arriva almeno a questo, una EV non la compro.
 
Ci si muove rabboccando al max 20% 80%. Che significa che ogni 150km stai li a rabboccare. Non e' pratico c'e' poco da fare.
Ma proprio no, perché, se devi fare tanta strada, nulla ti vieta, per quelle volte, di partire carico al 100% e fermarti appena sotto il 10. Non sono 150 km di autonomia, anche perchè esistono auto con autonomia dichiarata di 700km, che, comunque ne garantiscono almeno 500 nell'uso ordianrio, ma tanto è la solita tiritera.
 
.
Bello questo thread sulla ID.4!
Mi sono messo a leggere solo le pagine di oggi e non ho trovato un post sull'auto, tranne un generico "non mi piacciono le ID".
Se vado a leggere le 10 pagine precedenti trovo qualche post che non sia OT?
:emoji_grin::emoji_grinning:
Vabbeh, ci provo...

Se vuoi ci puoi provare. A parte i post di chi ha aperto il topic, 80% delle risposte sono uguali al topic della Transizione e a quello che aveva aperto il buon Zeno descrivendo la sua auto. Voglio fermarmi quando dico io - L'auto a corrente fa solo 100 o poco più km - non ho la possibilità di ricaricare a casa - E via di questo passo. A no, c'è anche la storia delle auto elettriche che prendono fuoco:emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy:
 
Per me, ad oggi, già la questione della gestione delle ricariche alle colonnine, è sufficiente a d escluderle.
E' così improponibile arrivare alla colonnina, infilare la carta, attaccare la spina e ricaricare ad un prezzo esposto uguale per tutti, senza app, abbonamenti e menate di questo genere?
Ecco, finché non si arriva almeno a questo, una EV non la compro.

Le colonnine sono delle appendici. La gente è gente. Dalla signora che allaccia all'80% per andarsi a fare il mercato e tornare quando ne ha voglia senza pagare parcheggio, al solito.....che parcheggia lì la termica perchè lì è libero....il problema non è la gestione delle colonnine, è la testa della gente motivo per cui ho deviato dall'elettrico non potendo ricaricare in box (altra assurdità....)
 
Se vuoi ci puoi provare. A parte i post di chi ha aperto il topic, 80% delle risposte sono uguali al topic della Transizione e a quello che aveva aperto il buon Zeno descrivendo la sua auto. Voglio fermarmi quando dico io - L'auto a corrente fa solo 100 o poco più km - non ho la possibilità di ricaricare a casa - E via di questo passo. A no, c'è anche la storia delle auto elettriche che prendono fuoco:emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy:
Hai dimenticato qualche pagina di OT
 
programmerei un fly and drive,

mettendo per bene tutti i costi dell'auto, mica solo serbatoio (o batteria o bombole o reattore nucleare) e pedaggio...

Mi sono preso la briga di fare due conti sui costi di un fly and drive considerando la classica vacanza di coppia la terza settimana di agosto a Gallipoli partendo da Milano (1000 km) a confronto con il viaggio in auto.
Il volo da Malpensa a Brindisi a settembre costa in media una quarantina di euro, ma fanno presto a diventare 200 in agosto. Facciamo 150 a cranio, e sono 300 euro per il volo, più almeno 200 per una settimana di noleggio di un'auto all'aeroporto di Brindisi. Resta da aggiungere la spesa di trasferimento da casa all'aeroporto in taxi o in alternativa il parcheggio dell'auto: qui i costi sono parecchio variabili, ma penso che una cinquantina di euro vada via.
Costi del viaggio in auto, considerando una media come la mia:
benzina, considerando un consumo autostradale di 17 km/l, siamo sui 120 litri cui aggiungere qualche giretto in loco, facciamo 130, risultano 230 euro, cui aggiungere 130+130 di pedaggio, siamo poco sotto i 500 euro. Non considero altri costi in quanto sono connessi al possesso dell'auto, per cui 2000 km in più una volta l'anno incidono marginalmente.
In pratica, se ci si muove in due siamo lì, in tre l'opzione aereo aumenta ovviamente del biglietto del terzo passeggero.
Vale la pena? Ovviamente la risposta è personale, io non ho problemi a fare una notte in macchina e potermi muovere in libertà senza problemi di orari, in più non amo volare...
 
Non considero altri costi in quanto sono connessi al possesso dell'auto, per cui 2000 km in più una volta l'anno incidono marginalmente.
Signornò, quello che cinta di più, tra i cisti al km è l'ammortamento, specialmente per il popolo rate+maxirata, vfg et similia, vade retro per quanto mi riguarda.
 
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