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Come un amante dei motori termici ha comprato una ID.4 Pro

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Ad onor del vero, per la mia esperienza, anche con un diesel "cagionevole", ho percorso parecchi km in autostrada, anche se mai oltre 300 km a tratta, una pausa, anche a motore acceso, la metto sempre in programma. Eppure ho notato che quando il diesel è caldissimo, stracaldo, rende meglio, sia in fluidità di marcia che in consumi e minori rigenerazioni. I brevi tragitti, specie se urbani, a freddo, con mare corte, lo soffocano. E poi deve girare in plateau, regime piuttosto costante, con variazioni fluide, non on-pff, e allora lo senti ronzare sornione come i motoroni da pullman...
Sul td Subaru se ne sono sentite di ogni tipo.
Concordo che per dare il meglio un td deve essere ben caldo.
In genere per considerarlo "caldo" aspetto che la temperatura dell'olio arrivi a 90°C.
In autostrada a 130 vedo anche i 102/103 gradi, fino a 110 con salite fortissime e prolungate. Fin da nuova.
Con una sesta da 2100 rpm a 130, in autostrada si viaggia davvero bene. Sembra di poter andare avanti indefinitamente, vescica permettendo.
In genere, quando faccio i miei soliti viaggi da Milano verso sud, se non trovo ingorghi o imprevisti la prima sosta avviene sempre fra Rimini e Ancora (3-400km dalla partenza)
 
A ben vedere, la 500 su cui ho imparato a guidare aveva 22 litri di serbatoio e la mia prima 128 da neopatentato ne aveva poco più di 30, senza contare kemoto da 10.20 litri. Io tutta questa autonomia sconfinata non ne ho ho mai avuto bisogno, da gasista poi... e con molti meno punti di rifornimento ed orari più restrittivi, mi ci sono sempre adattato e ho risparmiato parechio...
E' sempre il solito discorso: l'autonomia ha un'importanza relativa (però ce l'ha, come scrivevo è l'unico difetto serio che trovo nella Corolla....), ma la differenza la fa il tempo di ricarica. La tecnologia dell'elettrico a batterie è un cadavere, ci si potrà mettere l'intera comunità scientifica della galassia a tentare di rianimarlo, ma rimarrà un cadavere.
 
ma la differenza la fa il tempo di ricarica
In realtà, nella maggiornaza (se non totlalità) dei casi di tempo di rifornimento ne sprechi 0, se lo fai a casa quando serve, nottetempo o nei weekend. In caso di rabbocco in viaggio, coi superfast per una carica parziale, si tratta di pochi minuti, quelle poche volte che devi fare una tratta più lunga parti col 100% da casa e puoi arrivare sotto il 10%. E riarichi all'arrivo o alla sosta lunga di mezzodì.
 
In realtà, nella maggiornaza (se non totlalità) dei casi di tempo di rifornimento ne sprechi 0, se lo fai a casa
...come peraltro ho sempre detto anch'io
In caso di rabbocco in viaggio, coi superfast per una carica parziale, si tratta di pochi minuti,
No, si tratta almeno di una mezz'ora da quando entri in area di servizio a quando riprendi il viaggio (vedere i video del canale usa la tesla, confermato anche da possessori. i "pochi minuti", ossia almeno 15, sono quelli di erogazione della colonnina). E ti consente una tappa successiva pari al 60% dell'autonomia teorica... la narrazione dei "pochi minuti e riparti" è appunto una narrazione.
 
No, si tratta almeno di una mezz'ora da quando entri in area di servizio a quando riprendi il viaggio
strano, nei costi ie si calcolano (CIcero pro domo sua) solo i costi di serbaoio ed autostrada, nei tempi solo quelli di pistola erogatrice. Nelle BEV si ontano dagli spazi di frenata al tempo del dare precedenza per riprendere... quando si diceva dell'acqua al mulino...
 
Non sono confrontabili, e lo sai bene. Anche e soprattutto perchè il pieno di benzina/gasolio non risente della paturnia del 20-80, riempi a tappo e fai il triplo della percorrenza dell'elettrica. Non c'è partita.
Infatti, se fai due pieni al mese, in media almeno sono 2 quarti d'ora di vai, riempi e vieni che ti mangi, ovvero 6 ore annue come minimo... ha voglia a recuperarle di superfast quei (massimo) 2 viaggi da 1000km che potresti fare (e che io non farei mai).
 
Con la benzina il doppio
No. Già con la Corolla, che ripeto ha un'autonomia scarsa, il pieno consente 600 km, un'elettrica normale col 20-80 fatica a farne 200. Considerando che non tutte le BEV sono Tesla, ma anche che non tutte le termiche sono Corolla....
Infatti, se fai due pieni al mese, in media almeno sono 2 quarti d'ora di vai, riempi e vieni che ti mangi, ovvero 6 ore annue come minimo... ha voglia a recuperarle di superfast quei (massimo) 2 viaggi da 1000km che potresti fare (e che io non farei mai).
Solito bias iniziale: io sto parlando di ricariche alla colonnina, se la tua gestione della BEV ti consente di non doverci avere a che fare mai o quasi. non serve neanche dirlo che il tempo perso in ricarica è nullo. Peraltro, viaggi over 1000 km ne faccio pochissimi, probabilmente non arrivo a dieci in tutta la mia carriera da abrasore di asfalto....
 
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