Sul td Subaru se ne sono sentite di ogni tipo.Ad onor del vero, per la mia esperienza, anche con un diesel "cagionevole", ho percorso parecchi km in autostrada, anche se mai oltre 300 km a tratta, una pausa, anche a motore acceso, la metto sempre in programma. Eppure ho notato che quando il diesel è caldissimo, stracaldo, rende meglio, sia in fluidità di marcia che in consumi e minori rigenerazioni. I brevi tragitti, specie se urbani, a freddo, con mare corte, lo soffocano. E poi deve girare in plateau, regime piuttosto costante, con variazioni fluide, non on-pff, e allora lo senti ronzare sornione come i motoroni da pullman...
Concordo che per dare il meglio un td deve essere ben caldo.
In genere per considerarlo "caldo" aspetto che la temperatura dell'olio arrivi a 90°C.
In autostrada a 130 vedo anche i 102/103 gradi, fino a 110 con salite fortissime e prolungate. Fin da nuova.
Con una sesta da 2100 rpm a 130, in autostrada si viaggia davvero bene. Sembra di poter andare avanti indefinitamente, vescica permettendo.
In genere, quando faccio i miei soliti viaggi da Milano verso sud, se non trovo ingorghi o imprevisti la prima sosta avviene sempre fra Rimini e Ancora (3-400km dalla partenza)