gigino83 ha scritto:Ciao ragazzi, ho superato i 416.000 km
Saluti
A quanto sei a costi di manutenzioni e riparazioni totali :?:
gigino83 ha scritto:Ciao ragazzi, ho superato i 416.000 km
Saluti
arizona77 ha scritto:gigino83 ha scritto:Ciao ragazzi, ho superato i 416.000 km
Saluti
A quanto sei a costi di manutenzioni e riparazioni totali :?:
gigino83 ha scritto:arizona77 ha scritto:gigino83 ha scritto:Ciao ragazzi, ho superato i 416.000 km
Saluti
A quanto sei a costi di manutenzioni e riparazioni totali :?:
Ciao posso dirti che in 420.000 Km di percorrenza sono a circa 10.000 euro. Questi sono i costi della manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo. Te li posso quantificare perchè ho fatto un foglio elettronico dove riporto gli interventi di manutenzione dell'auto. Tutto sommato non credo sia molto per la percorrenza effettuata.
Saluti
jackari ha scritto:gigino83 ha scritto:arizona77 ha scritto:gigino83 ha scritto:Ciao ragazzi, ho superato i 416.000 km
Saluti
A quanto sei a costi di manutenzioni e riparazioni totali :?:
Ciao posso dirti che in 420.000 Km di percorrenza sono a circa 10.000 euro. Questi sono i costi della manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo. Te li posso quantificare perchè ho fatto un foglio elettronico dove riporto gli interventi di manutenzione dell'auto. Tutto sommato non credo sia molto per la percorrenza effettuata.
Saluti
beh con quella cifra ne compravi quasi un 'altra
a me non sembra poco....anchese presumo circa metà di quella cifra copra solo la manutenzione ordinaria...(che cmq avresti pagato anche con una macchina nuova)
quanti anni ha?
quartas ha scritto:Già, anche la macchina nuova ha bisogno di manutenzione al pari della vecchia, anche se a volte si può optare per l'acquisto di un modello con i tagliandi ogni 30.000 km anzichè ogni 20.000. C'è il vantaggio di avere un veicolo meno sfruttato, ma i costi d'esercizio non scompaiono, e si sommano alla spesa certo non indifferente per acquistare un'auto nuova. Penso che Gigino83 faccia parte, come me del resto, di quel gruppo di utenti che cambia l'auto quando davvero le spese di gestione si fanno insostenibili a causa di un'improvvisa avaria meccanica, oppure, corna facendo, per un incidente stradale che non renda più vantaggiosa una riparazione su un'auto molto sfruttata. In altre parole, non mi sognerò mai di cambiare la mia vecchia Xsara perchè la frizione è da sostituire o bisogna revisionare il gruppo di distribuzione, oppure ancora perchè ci sono gli ammortizzatori da cambiare. Tuttavia, se per esempio mi piantasse in asso per la rottura della centralina motore, o per un incidente grave che richiedesse migliaia di euro di ripristino tra carrozzeria e pezzi meccanici, allora tutto cambierebbe. Inoltre, chi ha un pò di esperienza, capisce subito quando l'affidabilità della propria auto comincia a farsi precaria ed è ragionevole entrare nell'ordine d'idee di cambiarla. Per la cronaca, in 332.000 km ho speso parecchio meno di Gigino83 in manutenzione straordinaria, perchè sinora ho dovuto cambiare solo il motorino d'avviamento, il depressore del servofreno ed il gruppo leve (frecce e tergi). A titolo precauzionale dopo 180.000 km ho fatto sostituire la pompa elettrica del carburante, perchè dopo un certo periodo di tempo si può guastare per usura delle spazzole del motorino.
quartas ha scritto:La pompa elettrica del gasolio è immersa nel serbatoio ed invia il carburante alla pompa ad alta pressione del common rail ad una pressione di circa 2 atmosfere. Se va in tilt la pompa elettrica il motore non si avvia perchè non arriva carburante dal serbatoio. Un capo officina, però, mi disse anni fa che a volte queste pompe possono dare delle avvisaglie di guasto imminente provocando una marcia a singhiozzo piuttosto fastidiosa. Il fatto che il motore renda poco e comunque funzioni con una certa fluidità esclude che la responsabile possa essere la pompa elettrica, mentre varrebbe la pena di dare un'occhiata a quella ad alta pressione, che al pari degli iniettori è piuttosto delicata se si incappa in un pieno di gasolio sporco. In ogni caso, una bella diagnosi elettronica mette subito in evidenza se c'è qualche parametro fuori posto nelle pompe, nella turbina, e nella valvola EGR. Quest'ultima, se resta bloccata in posizione aperta o chiusa, impedisce al motore di rendere al meglio, però in questo caso dovresti notare parecchio fumo allo scarico in accelerazione. Per quanto riguarda la turbina, essa è soggetta ad un fenomeno di usura della girante noto come cavitazione. Col passare del tempo (e questo è quel che succede in tempi molto più brevi anche alle pompe dell'acqua) le palette della turbina, a furia di centrifugare l'aria, tendono ad usurarsi per attrito con essa e ad assottigliarsi (si consumano nel vero senso della parola) sempre di più, col risultato che se pure i cuscinetti sono a posto, il turbo non comprime più l'aria come prima, con buona pace delle prestazioni. Inoltre col tempo si usurano le sedi dei cuscinetti e l'aria tende a scappare fuori provocando il caratteristico fischio dei turbo molto usurati. Non solo, alcune turbine molto vecchie a causa di fenomeni di fatica del metallo potrebbero persino "perdere pezzetti" delle palette che finiscono nel condotto d'aspirazione del motore, con le conseguenze che ti lascio immaginare. Però sono fenomeni che accadono di rado e su turbine molto vecchie e magari parecchio stressate.
quartas ha scritto:Ti suggerisco una diagnosi elettronica, che in questo caso può essere effettuata anche da un pompista, non necessariamente dalla Citroen. Non comporta grandi perdite di tempo e dice moltissimo se c'è qualcosa che non va. Nel mio post precedente ho erroneamente utilizzato il termine cavitazione per spiegare l'usura della girante di un turbocompressore. Ebbene, la cavitazione vale in modo marginale per le pompe dell'acqua, non per i turbo. Per essi entrano in gioco lo stress dovuto alle altissime temperature raggiunte e all'elevatissimo numero di giri che raggiungono questi componenti, e quindi su auto con tanti chilometri è opportuno ancor di più evitare maltrattamenti per non andare incontro a sgradite sorprese. Lo sporco di olio vicino alla turbina è dovuto a leggeri trafilamenti dal manicotto di lubrificazione. Se la perdita non è eccessiva con gocciolamenti frequenti, puoi anche lasciar stare, tanto più che si tratta di un lavoro un pò rognoso, però tienila sempre d'occhio. La valvola EGR sono convinto che ci sia, ma se va male non toglie potenza al motore, però rende la marcia più ruvida e.....fumosa allo scarico.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa