quartas ha scritto:La diagnosi elettronica utilizza una presa di diagnosi che sulle Xsara è nel sottoplancia a sinistra del volante. Un anno fa ho fatto fare alla mia auto una revisione degli iniettori e il pompista (che puoi trovare cercando il più vicino Bosch Service) aveva il software di comunicazione con l'impianto di alimentazione del motore. Ricordo perfettamente che dopo aver revisionato e rimontato gli iniettori collegò il computer al motore, e facendosi aiutare da un collega sul posto del passeggero che reggeva il portatile se ne andò in giro con la mia Xsara per verificare che fossero a posto i parametri dell'impianto di alimentazione e della turbina. Da quello che ho potuto comprendere, la presa diagnostica è standard per tutte le auto, o quanto meno ci sono degli adattatori appositi per interfacciare un computer sulla presa seriale, mentre il cd col software è fornito dalla Bosch che ha prodotto l'impianto common rail. Non credo che il tuo meccanico abbia questo sofware, a meno che non glielo presti qualcuno che lavora in un Bosch Service.
Purtroppo è riuscito a malapena a farmi il tagliando, pure in due rate! Il controllo della pompa dice che può farlo lui dalla presa OBD,
mentre vuole ricontrollare il gioco dell'alberino della turbina ed eventualmente per gli iniettori usa le burette, che mi ha fatto vedere e spiegato più o meno il funzionamento.
P.S. Ieri in officina aveva un Peugeot 306 di un suo cliente col motore identico al mio con 422.000 km. all'attivo. Motori longevi...