<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Bronzine della biella fuse su Mazda 6 del 2006 | Page 3 | Il Forum di Quattroruote

Bronzine della biella fuse su Mazda 6 del 2006

L'albero motore,nelle zone di scorrimento e' quasi sicuramente cromato quindi di solchi profondi ne escludo l'esistenza visto che la durezza delle bronzine rispetto al cromo e' decisamente inferiore.
E' un montaggio fatto appositamente per far consumare prima le bronzine e non l'albero.
Male che vada,nell'ipotesi che sia avvalorata la tua teoria,si puo' sempre eseguire un riporto di cromo nella zona incriminata.
Poi in ogni caso,anche se dovesse rimanere una piccola riga dopo la rettifica,essendo circolare non da nessun fastidio perche' e' nello stesso senso della rotazione e non farebbe altro che riempirsi di olio.
Mediamente,sulla sede dell'albero,si incollano le parti della bronzina fusa.
Difficilmente si va ad intaccare il materiale dell'albero.
 
melego73 ha scritto:
L'albero motore,nelle zone di scorrimento e' quasi sicuramente cromato quindi di solchi profondi ne escludo l'esistenza visto che la durezza delle bronzine rispetto al cromo e' decisamente inferiore.
E' un montaggio fatto appositamente per far consumare prima le bronzine e non l'albero.
Male che vada,nell'ipotesi che sia avvalorata la tua teoria,si puo' sempre eseguire un riporto di cromo nella zona incriminata.
Poi in ogni caso,anche se dovesse rimanere una piccola riga dopo la rettifica,essendo circolare non da nessun fastidio perche' e' nello stesso senso della rotazione e non farebbe altro che riempirsi di olio.
Mediamente,sulla sede dell'albero,si incollano le parti della bronzina fusa.
Difficilmente si va ad intaccare il materiale dell'albero.
E' verissimo quello che dici, ma se la mia teoria è giusta spende meno a fersi fare l'albero da una buona torneria meccanica che sicuramente utilizzerebbero materiali di qualità superiore a quella che utilizzano i giapponesi e te lo dico per esperienza non diretta sulle macchine , io costruisco stampi e alcuni li abbiamo fatti fare sia in cina che in giappone e tutte le parti di scorrimento o soggetti a sfregamonto li dobbiamo tutti rifare perchè con il surriscaldamento grippano, perche utilizzano materiali non propio di qualità (peco spendi poco hai).
ES:una colonna che scorre dentro a una boccola se è lubrificata bene dura una vita,almeno quelle costruite un europa ,le loro no.
Percio la teoria con questa gente qua va a farsi fottere
E se fossi io il rettificatore ci andrei piano a garantire il mio lavoro su dei materiali che vengono da questi paesi.
A mio consiglio rifarei fare l'albero da una buona torneria, spendo 200/300 euro in più ma mi garantiscono il loro lavoro.
Non è la prima mazda che si sente che dai 150.000Km i motori si sono piantati cosi senza spiegazioni compreso la mia .
Io se permetti sono un pò perplesso sulla qualità dei materiali, ripeto poco spendi poco hai ;)
 
melego73 ha scritto:
L'albero motore,nelle zone di scorrimento e' quasi sicuramente cromato .

Sicuro? Non credo!

Da quello che so dovrebbe essere cementato.

Se ci sono dei segni si possono togliere un paio di decimi con la rettifica. (lo spessore di cementazione dovrebbeessere di circa 1mm, e si mettono bronzine di spessore maggiorato.

Edit:
Mi correggo; sono andato a vedere; quellli cementati vengono usati più che altro per i 2 tempi (i cuscinetti a rullini generano pressioni superficiali più alte).
Per i 4 tempi semplice acciaio bonificato o anche ghisa.

Vale comunque il discorso della rettifica e bronzina maggiorata.
 
melego73 ha scritto:
@LEO...
l'albero motore e' fatto di fusione e lavorato,non si puo' fare di macchina utensile.

Di fusione quelli più scarsi (quelli di ghisa per forza); quelli di caratteristiche più elevate sono di acciaio fucinato.
 
renatom ha scritto:
melego73 ha scritto:
L'albero motore,nelle zone di scorrimento e' quasi sicuramente cromato .

Sicuro? Non credo!

Da quello che so dovrebbe essere cementato.

Se ci sono dei segni si possono togliere un paio di decimi con la rettifica. (lo spessore di cementazione dovrebbeessere di circa 1mm, e si mettono bronzine di spessore maggiorato.

Edit:
Mi correggo; sono andato a vedere; quellli cementati vengono usati più che altro per i 2 tempi (i cuscinetti a rullini generano pressioni superficiali più alte).
Per i 4 tempi semplice acciaio bonificato o anche ghisa.

Vale comunque il discorso della rettifica e bronzina maggiorata.
l'albero motore e' fatto di ghisa e non di accaio e la cementazione si puo' realizzare solo su acciai a basso tenore di carbonio.
La ghisa e' zeppa di carbonio.
Non ne sono sicuro ma secondo me sono cromati sulle zone di scorrimento.
Poi piu' tardi sento il mio amico che lavora in rettifica.
 
melego73 ha scritto:
renatom ha scritto:
melego73 ha scritto:
L'albero motore,nelle zone di scorrimento e' quasi sicuramente cromato .

Sicuro? Non credo!

Da quello che so dovrebbe essere cementato.

Se ci sono dei segni si possono togliere un paio di decimi con la rettifica. (lo spessore di cementazione dovrebbeessere di circa 1mm, e si mettono bronzine di spessore maggiorato.

Edit:
Mi correggo; sono andato a vedere; quellli cementati vengono usati più che altro per i 2 tempi (i cuscinetti a rullini generano pressioni superficiali più alte).
Per i 4 tempi semplice acciaio bonificato o anche ghisa.

Vale comunque il discorso della rettifica e bronzina maggiorata.
l'albero motore e' fatto di ghisa e non di accaio e la cementazione si puo' realizzare solo su acciai a basso tenore di carbonio.
La ghisa e' zeppa di carbonio.
Non ne sono sicuro ma secondo me sono cromati sulle zone di scorrimento.
Poi piu' tardi sento il mio amico che lavora in rettifica.

E' ovvio che non si cementa la ghisa.

Le alternative sono:
- acciaio cementato più che altro per motori a due tempi
- acciiaio da bonfica fuso o stampato
- ghisa fusa

La cromatura, per quello che so, si fa, a volte, sui motori a due tempi.
 
Ti faccio questo copia-incolla:

Albero motore

Acciai da Cementazione - Acciai da Bonifica

Il materiale utilizzato per questo organo deve avere dei fondamentali requisiti: un'elevata resistenza, un ottimo modulo elastico, tenacità al cuore e durezza superficiale. L'unico materiale che soddisfa queste richieste è l'acciaio. Acciai al carbonio da cementazione (scelti prevalentemente per i motori a due tempi) e acciai legati da bonifica.

Cromo Manganese.

Adatto ad alberi motore poco sollecitati come quelli utilizzati su motori stradali. Dispongono di un'elevata durezza con valori HB prossimi a 227. Non male anche l'allungamento percentuale pari a 14. Tuttavia la resistenza è di soli 80-95 kg/mm^2

Cromo Molibdeno.

Rispetto alla precedente lega, questo materiale vanta una maggiore resistenza (90-105 kg/mm^2) ma un minor allungamento percentuale (12). La durezza (HB) vale 241.

Nichel Cromo.

Possono raggiungere buoni valori di resistenza (100 kg/mm^2) con un ottimo valore di allungamento percentuale (14) ed un'elevata durezza (HB) pari a 248. Una lega adatta quindi anche ad alberi molto sollecitati.

Nichel Cromo Molibdeno.

I migliori in assoluto con resistenza fino a 115 kg/mm^2, allungamento percentuale fino a 14 ed una durezza HB fino a valori pari a 260.

Acciai da Nitrurazione

Molto utilizzati sono anche gli acciai da nitrurazione (41CrAlMo7) in grado di raggiungere una durezza di 1000 HV. La presenza dell'alluminio da una parte favorisce la lavorabilità mentre dall'altra aumenta la fragilità dell'albero motore.

In Formula 1 viene alle volte utilizzato il 31CrMoV10 che dispone di una durezza di 700 HV. Un valore più che soddisfacente per il tipo di utilizzo dell'albero motore. Molto importante anche l'elevata tenacità e un allungamento a rottura del 14%.

Acciai Maraging

Sono molto resistenti, tuttavia il basso modulo elastico è la principale causa dello scarso utilizzo di questo materiale per le competizioni.

Alberi motore in Ghisa sferoidale

Si tratta del materiale più economico per questo tipo di organi meccanici. La sua ottimale lavorabilità ed i costi contenuti ne giustificano il largo impiego nei motori stradali.
 
quindi?
dice che si possono fare sia in acciaio ma sono sostanzialmente piu' diffusi quelli in ghisa,almeno ,ho capito bene?
comunque si,se sono in acciaio si possono cementare superficialmente,se sono in ghisa l'unico trattamento per indurirlo e' la cromatura.
 
melego73 ha scritto:
quindi?
dice che si possono fare sia in acciaio ma sono sostanzialmente piu' diffusi quelli in ghisa,almeno ,ho capito bene?
comunque si,se sono in acciaio si possono cementare superficialmente,se sono in ghisa l'unico trattamento per indurirlo e' la cromatura.

Se l'albero è in acciao da bonifica o in ghisa, per un montaggio su bronzine (4T) non serve alcun indurimento superficiale.

Se invece (2T) ci sono i rullini sulle manovelle serve indurire, perché la pressione di contatto è molto più alta (cementazione o cromatura)

Su un TD, non so se la ghisa regge.

Comunque in caso di rigature, ghisa o acciaio da bonifica che sia, si rettificano i perni e si mettono bronzine di spessore maggiorato, per recuperare lo spessore del materiale che si è asportato dall'albero.
 
adesso non riesco a spiegarmi bene,ma una volta ripristinata la superficie come grado di finitura,anche se dovesse rimanere una riga,la si puo' lasciare.
Se fosse trasversale no,ma siccome gira concentrica al manovellismo,non crea nessun problema.
La bronzina appoggia su tutto il resto tranne che sull'eventuale riga.
 
melego73 ha scritto:
adesso non riesco a spiegarmi bene,ma una volta ripristinata la superficie come grado di finitura,anche se dovesse rimanere una riga,la si puo' lasciare.
Se fosse trasversale no,ma siccome gira concentrica al manovellismo,non crea nessun problema.
La bronzina appoggia su tutto il resto tranne che sull'eventuale riga.

Questo non te lo so dire; immagino che potrebbe causare un'usura precoce della bronzina oltre ad essere un possibile innesco di rottura a fatica dell'albero.

In ogni caso, credo che dei segni causati da una bronzina su un albero motore dovrebbero essere sufficientemente superficiali da essere cancellati con una rettifica.
 
si,quello che dici e' giusto anche se non credo che una riga superficiale di qualche decimo o centesimo possa innescare un punto di rottura a fatica anche perche' l'albero e' supportato anche in mezzo e non e' a sbalzo.
Poi leggevo su mazdaclub che mazda non fornisce brnzine maggiorate :evil:
 
melego73 ha scritto:
Poi leggevo su mazdaclub che mazda non fornisce brnzine maggiorate :evil:

Ah, questo non lo sapevo!

Quindi sulla rettifica non ce lo puoi proprio mettere, al massimo lo puoi lisciare un po' con della carta abrasiva.

Altrimenti albero nuovo. :D
 
No,sulla rettifica va messo per togliere le bronzine che ci si sono sciolte sopra
al massimo ,per ripristinare la rugosita',basta pelarlo e togliere giusto 1/2 centesimi che sono tollerabili con le bronzine originali.
 

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