<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Bronzine della biella fuse su Mazda 6 del 2006 | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Bronzine della biella fuse su Mazda 6 del 2006

se il problema e' solo sotto nel banco,ci si puo' star dentro con pochi ? fermo restando che non so quanto costa il kit di bronzine per Mazda.
 
melego73 ha scritto:
se il problema e' solo sotto nel banco,ci si puo' star dentro con pochi ? fermo restando che non so quanto costa il kit di bronzine per Mazda.

In ogni caso, se si debbono cambiare le bronzine di banco bisogna tirare giù l'albero e quindi smontare tutto sia dal lato servizii-dtribuzione che cambio e frizione dall'altra parte: non è proprio uno scherzo.

Se invece ci si accontenta di cambiare le bronzine di manovella si può fare da sotto molto più facilmente, ma non so se è il caso.
 
l'albero a mio avviso deve essere tirato giu' in ogni caso perche' se c'e' stata la fusione della bronzina,non credo che la superficie dell'albero non stia molto bene,almeno una ripresa in rettifica bisogna dargliela giusto per togliere la parti di bronzina che ci si sono fuse accanto.
Comunque,ammesso di smontare tutto,e' un lavoro che in 2 gg si fa e siamo sui 600? di mano d'opera.
Mettici rettifica e bronzine,se non sono 1000,saranno 1500? .
 
melego73 ha scritto:
l'albero a mio avviso deve essere tirato giu' in ogni caso perche' se c'e' stata la fusione della bronzina,non credo che la superficie dell'albero non stia molto bene,almeno una ripresa in rettifica bisogna dargliela giusto per togliere la parti di bronzina che ci si sono fuse accanto.
Comunque,ammesso di smontare tutto,e' un lavoro che in 2 gg si fa e siamo sui 600? di mano d'opera.
Mettici rettifica e bronzine,se non sono 1000,saranno 1500? .

Allora sono d'accordo, la manodopera

Certo, dopo che hai smontao, ti viene qualche dubbio tipo: cambio la frizione? Cambio la distribuzione?
 
Una volta che hai il cambio in mano,sarebbe stupido non cambiare la frizione,ma non credo costi uno sproposito un disco nuovo.
Insomma,valutera' lui assieme al suo meccanico in base a condizioni e km percorsi.
Ha percorso 158000km quindi la distribuzione l'ha appena fatta,sarebbe da fare logicamente la frizione.
 
melego73 ha scritto:
Una volta che hai il cambio in mano,sarebbe stupido non cambiare la frizione,ma non credo costi uno sproposito un disco nuovo.
Insomma,valutera' lui assieme al suo meccanico in base a condizioni e km percorsi.
Ha percorso 158000km quindi la distribuzione l'ha appena fatta,sarebbe da fare logicamente la frizione.

In effetti si deve smontare, comunque si può azzardare una previsione:

5-600 ? di manodopera
300 ? ? di bronzine
250 ? di frizione
150 ? di kit distribuzione
200 ? di olio e altri materiali di consumo.

Siamo sui 1500.
 
melego73 ha scritto:
Ammettiamo anche di anche a 2000? per stare abbondanti,siamo ben lontani dai 5000? dell'inizio.

5.000??
No no, a me hanno prospettato 6.000 solo per il cambio del gruppo cilindri, in più hanno buttato li anche una turbina da verificare, al costo di 2.400 se danneggiata, quindi nel peggiore dei casi anche 10.000 ? con pezzi nuovi!

Grazie dei pareri e dei calcoli, li verificherò se la decisione sarà quella di ripararla in questo modo, anche se ho sentito pareri non del tutto favorevoli.

Un ex-meccanico VW, amico di un amico, che ho sentito un paio di giorni fa mi ha in certo senso sconsigliato questo tipo di interventi.
Secondo lui nei motori moderni le rettifiche non sono più "facili" come sui motori pre-elettronica spinta.
Infatti mi portava l'esempio di quante officina di rettifica sono rimaste in zona: nessuna!
Diceva che sono interventi che non fa più quasi nessuno.
Ormai i motori moderni sono difficili da sistemare coi sistemi tradizionali, e il risultato non è detto sia soddisfacente.

Se ho scritto qualche boiata non prendetevela con me, riporto solo quanto ricordo di un colloquio di un paio di giorni fa con uno del settore.

Se non riceverò altre proposte (ma le riceverò???!? Il conc latita, devono farmi chiamarmi ma si vede che non hanno fretta.......) la soluzione di aggiustare il tutto, tenere la macchina un paio di mesi e poi acquistarne una nuova sarà la soluzione migliore.
 
mah,secondo me questo meccanico deve aggiornarsi un attimino.
Non vedo come possano interferferire tra di loro meccanica ed elettronica.
L'elettronica gestisce tutta la parte degli accessori come iniettori,turbina,egr e se c'e' il DPF-
Il resto e' pura e semplice meccanica,un albero motore moderno e' fatto come quello di una volta.
Magari sono piu' piccoli,leggeri e di materiali diversi,ma la sostanza e' quella.
Le rettifiche ci sono ancora,eccome se ci sono,e c'e' il caso che ci sia anche da aspettare.
Solo a Parma ce ne sono 3.
Discorso a parte e' per la turbina che per Mazda6 143 non e' revisionabile e quindi va buttata.
Pero' si possono far arrivare dal Giappone (ammesso che spediscano ancora) che costano 200/300$ e funzionano benissimo.
 
onef ha scritto:
melego73 ha scritto:
Ammettiamo anche di anche a 2000? per stare abbondanti,siamo ben lontani dai 5000? dell'inizio.

5.000??
No no, a me hanno prospettato 6.000 solo per il cambio del gruppo cilindri, in più hanno buttato li anche una turbina da verificare, al costo di 2.400 se danneggiata, quindi nel peggiore dei casi anche 10.000 ? con pezzi nuovi!

Grazie dei pareri e dei calcoli, li verificherò se la decisione sarà quella di ripararla in questo modo, anche se ho sentito pareri non del tutto favorevoli.

Un ex-meccanico VW, amico di un amico, che ho sentito un paio di giorni fa mi ha in certo senso sconsigliato questo tipo di interventi.
Secondo lui nei motori moderni le rettifiche non sono più "facili" come sui motori pre-elettronica spinta.
Infatti mi portava l'esempio di quante officina di rettifica sono rimaste in zona: nessuna!
Diceva che sono interventi che non fa più quasi nessuno.
Ormai i motori moderni sono difficili da sistemare coi sistemi tradizionali, e il risultato non è detto sia soddisfacente.

Se ho scritto qualche boiata non prendetevela con me, riporto solo quanto ricordo di un colloquio di un paio di giorni fa con uno del settore.

Se non riceverò altre proposte (ma le riceverò???!? Il conc latita, devono farmi chiamarmi ma si vede che non hanno fretta.......) la soluzione di aggiustare il tutto, tenere la macchina un paio di mesi e poi acquistarne una nuova sarà la soluzione migliore.

Se devi mettere mano al monoblocco il discorso si fa più complesso, ma mi pare improbabile; al limite si possono mettere i pistono nuovi, anche quelli l iriesci a cambiare da sotto.

Quanto alle officine rettifiche, secondo me, stanno sparendo perché ormai i motori, salvo sfighe particolari (mi dispiace per te) sono ormai il componente più longevo della vettura, quello che funziona ancora quando tutto il resto cade a pezzi e anche perché ci sono grossi centri specializzati di revisione che saranno più attrezzati e, lavorando in serie, competitivi sui prezzi.
Una volta, il motore si rettificava a 100.000 km.
 
Aggiornamento:
Ho sentito un altro meccanico che a sua volta a sentito un rettificatore.
Anche il meccanico non pensava mai a una situazione del genere, ma il rettificatore è stato chiaro e categorico.
Non se la sente di assicurare alcun tipo di garanzia sul lavoro fatto sul quel motore, dalla sigla dell'auto ha capito qualcosa e sconsiglia di ripararlo.

Il meccanico dice che il lavoro si può fare, la macchina tornerebbe a funzionare ma senza nessuna garanzia di durata.

Non ho altri particolari, questo è quello che mi è stato riferito.

E ora sono in un vicolo cieco, dal concessionario nessuna risposta, ovviamente, sulla possibile riparazione poche speranze.
 
melego73 ha scritto:
Non vedo come possano interferferire tra di loro meccanica ed elettronica.
L'elettronica gestisce tutta la parte degli accessori come iniettori,turbina,egr e se c'e' il DPF-

Discorso a parte e' per la turbina che per Mazda6 143 non e' revisionabile e quindi va buttata.
Pero' si possono far arrivare dal Giappone (ammesso che spediscano ancora) che costano 200/300$ e funzionano benissimo.

Forse ho riportato male io il discorso dell'ex-meccanico VW.
Con motori pre-elettrica spinta intendeva i motori di 10/15 anni fa, meno complessi.
Il succo del suo discorso era comunque questo, sconsiglia di riparare l'auto.

Non capisco una cosa riguardo la turbina.
Si trovano delle turbine che costano 200/300 $ invece dei 2.400 ? che hanno detto a me???
Ma sono nuove?? E chi le spedisce??
 
Io comunque vorrei le motivazioni e le perplessita' sul fatto che,dopo la rettifica,nessuno garantisce.
Devono solamente riprendere la tolleranza sull'albero mootore e montare una bronzina nuova.
Stiamo scherzando?
Poi vorrei chiarirti una cosa sui motori moderni.
Sono gestiti dall'elettronica perche' sono piu' controllabili rispetto a componenti meccanici e si possono ottenere prestazioni migliori,ma a livello meccanico,se prendi un motore uscito oggi o uno di 20 anni,li apri e li metti su un banco da lavoro,i pezzo interni sono identici.

Per la turbina,un utente che ha avuto il tuo stesso problema l'ha comprata in Giappone rischiando appunto quei soldi.
Probabilmente in Giappone riescono ad avere il kit di revisione e le rimandano revisionate,ma sono come nuove.
Anche lui il motore lo ha fatto revisione spendendo in totale sui 2000? (ma lui ha avuto altri problemi in piu') ed ora,dopo 40000km,il motore funziona benissimo.
 
melego73 ha scritto:
Io comunque vorrei le motivazioni e le perplessita' sul fatto che,dopo la rettifica,nessuno garantisce.
Devono solamente riprendere la tolleranza sull'albero mootore e montare una bronzina nuova.
Stiamo scherzando?
Poi vorrei chiarirti una cosa sui motori moderni.
Sono gestiti dall'elettronica perche' sono piu' controllabili rispetto a componenti meccanici e si possono ottenere prestazioni migliori,ma a livello meccanico,se prendi un motore uscito oggi o uno di 20 anni,li apri e li metti su un banco da lavoro,i pezzo interni sono identici.

Per la turbina,un utente che ha avuto il tuo stesso problema l'ha comprata in Giappone rischiando appunto quei soldi.
Probabilmente in Giappone riescono ad avere il kit di revisione e le rimandano revisionate,ma sono come nuove.
Anche lui il motore lo ha fatto revisione spendendo in totale sui 2000? (ma lui ha avuto altri problemi in piu') ed ora,dopo 40000km,il motore funziona benissimo.
E' vero che bisogna riprendere la tolleranza , ma se ci sono delle grippature molto profonde dovute al materiale dell'albero poco duro (scadente), questo lo impari solo quando c'è l'hai in mano.
Se devessere così si fa molta fatica mantenere le stesse tolleranze senza togliere i solchi da crippatura.
 

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