keyone
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Sulla serie 3 , sapevo che il MCP è stato mantenuto in quanto ,più leggero e compatto , contribuisce al bilanciamento delle masse sui due assali , il famoso 50/50 che caratterizza le Bmw . Probabilmente un multilink concorrerebbe non solo e non tanto ad aumentare il peso , ma a spostarlo oltre l'assale anteriore.Non e' che il quadrilatero "tenga" meglio di MCP....i vantaggi sono dati dalla precisione di guida e feeling allo sterzo, non sulla maggior tenuta.
Il quadrilatero probabilmente avrebbe compromesso ulteriormente quel poco di bagagliaio anteriore della 911, una sportiva di alto livello che fa della praticita' d'uso una delle sue caratteristiche peculiari.
Su una vettura come una 911, con escursione assai limitata delle sospensioni, la variazioni di camber sono minime e possono essere filtrate/attenutate/annullate con un MCP studiato a dovere.
Non so se questo ragionamento , non proficuo spostamento del peso oltre l'asse anteriore nella soluzione del multilink , possa valere in parte anche per la 911 . Non credo sia di giovamento la minore massa sull'asse anteriore in una tp con motore posteriore a sbalzo e quindi con massa prevalente all'asse posteriore, il punto arretrato in cui insiste il MCP può essere però che migliori la dinamica e la guidabilità. Oppure la Porsche preferisce il Mac-Pherson anteriore ,unicamente per la maggiore compattezza che lascia più cubatura al bagagliaio della 911...
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