rigidità dell’insieme, scuotimenti limitati in curva, ecc.
Su questi 2 aspetti si puo' lavorare molto anche on un MacPherson progettato a dovere.
rigidità dell’insieme, scuotimenti limitati in curva, ecc.
Su questi 2 aspetti si puo' lavorare molto anche on un MacPherson progettato a dovere.
Il doppio snodo appunto..o il RevoKnuckle
No, il RevoKnuckle Ford (e l'HiPer Strut GM) sono un'altra cosa rispetto al doppio snodo, e' una soluzione per le trazioni anteriori per limitare le reazioni al volante in accelerazione (Torque steer) e sullo sconnesso.
Separano il mozzo dal resto del montante riducendo cosi' l'offset tra l'asse di sterzata ed il centro del mozzo (Spindle Length).
Hanno un compito diverso rispetto al doppio snodo.
Spiegazione tecnica qui:
https://www.caranddriver.com/featur...uckle-and-gm-hiper-strut-explained-tech-dept/
Si lo so ..infatti parlavo di doppio snodo “O” - nel senso di “ oppure “- revoknuckle...sono cose differenti certo ,sono due modi di affinare un sistema di base semplice.
Mi scuso in anticipo per il proseguimento dell'OT ma non e' cosi'.
Non tutte le soluzioni sono superiori a prescindere, non c'e' solo il bianco ed il nero ma anche sfumature di grigio, Massai nel suo discorso inserito in quel thread spiega bene le motivazioni.
Il vantaggio del quadrilatero e' fondamentalmente un superiore controllo dell'angolo di camber.
In vetture dall'impronta sportiva dove l'escursione delle sospensioni e' limitata, con una opportuna progettazione del MacPherson puoi limitare parecchio le variazioni di camber guadagnando in peso e semplicita' di implementazione (un vantaggio per gli ingombri, ad esempio)
Un'altro vantaggio del quadrilatero e' la possibilita' di realizzare una sospensione con sviluppo verticale molto ridotto, vantaggio sulle supersportive (o "esotiche" che dir si voglia) dove puoi ottenere cofani molto bassi e profilati...ma anche qui le eccezioni non mancano, vedi Porsche, ad esempio, su Cayman e 911.
Le due soluzioni offrono (come tutto cio' che concerne le scelte ingegneristiche) delle aree di "sovrapposizione" in termini di efficienza dove si puo preferire una soluzione al posto dell'altra.
Ad esempio, come feeling di sterzo e' senz'altro preferibile un MacPherson a doppio snodo ad un semplice quadrilatero.
Pilota ma le foto della tua nuova 156?
Il super mega cuscinetto era un vanto anche sulla 159 brera...
Io per la mia esperienza il mchperson rimarrà sempre un compromesso.
Arriverà sempre una situazione dove si percepirà il limite della soluzione,un tornante,una sconnessione..arriverò ad avere reazioni "strane".
Parlado di Ta beninteso.
Che poi negli ultimi 5/6 anni cìè stata una evoluzione pazzesca negli assetti e ammortizzatori è evidente.
Scusate per l'OT ma posso chiedere come mai Porsche adotta MCP nell'anteriore invece del quadrilatero alto?
Il super mega cuscinetto era un vanto anche sulla 159 brera...
Io per la mia esperienza il mchperson rimarrà sempre un compromesso.
Arriverà sempre una situazione dove si percepirà il limite della soluzione,un tornante,una sconnessione..arriverò ad avere reazioni "strane".
Parlado di Ta beninteso.
Che poi negli ultimi 5/6 anni cìè stata una evoluzione pazzesca negli assetti e ammortizzatori è evidente.
Probabilmente perché col quadrilatero avrebbe troppa tenuta sull’anteriore e dato il forte peso sul posteriore andrebbe facilmente in sovrasterzo.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa