Mi scuso in anticipo per il proseguimento dell'OT ma non e' cosi'.
Non tutte le soluzioni sono superiori a prescindere, non c'e' solo il bianco ed il nero ma anche sfumature di grigio, Massai nel suo discorso inserito in quel thread spiega bene le motivazioni.
Il vantaggio del quadrilatero e' fondamentalmente un superiore controllo dell'angolo di camber.
In vetture dall'impronta sportiva dove l'escursione delle sospensioni e' limitata, con una opportuna progettazione del MacPherson puoi limitare parecchio le variazioni di camber guadagnando in peso e semplicita' di implementazione (un vantaggio per gli ingombri, ad esempio)
Un'altro vantaggio del quadrilatero e' la possibilita' di realizzare una sospensione con sviluppo verticale molto ridotto, vantaggio sulle supersportive (o "esotiche" che dir si voglia) dove puoi ottenere cofani molto bassi e profilati..
Le due soluzioni offrono (come tuto cio' che concerne le scelte ingegneristiche) delle aree di "sovrapposizione" in termini di efficienza dove si puo preferire una soluzione al posto dell'altra.
Ad esempio, come feeling di sterzo e' senz'altro preferibile un MacPherson a doppio snodo ad un semplice quadrilatero.