chiaro_scuro ha scritto:Non è che se tutte le riviste del mondo confrontano mele con pere allora il confronto diventa giusto.Da che mondo è mondo, la ripresa si misura nel rapporto più lungo e in D per le automatiche
Se uno ha preso l'auto con il cambio manuale è lui che sceglie le prestazioni che vuole raggiungere in ripresa altrimenti la prendeva automatica.
Tra l'altro in fase di sorpasso con il cambio manuale "pre inserisco" la marcia che voglio usare e quando accelero il motore è già pronto mentre con l'automatico il motore/cambio non sono pronti e quindi dopo l'affondo passa del tempo, più o meno lungo a seconda del tipo di automatico, per raggiungere le massime prestazioni. Mi rendo conto che in questo caso si sta a vedere il capello ma con certi cambi questo capello diventa una trave: vedi gli elettroattuati tipo gli MMT e i doppia frizione tipo i DSG.
Ciao.
ecco, in questo devo dire che la prius quindi anche la auris, cioe' in pratica il sistema HSD e' davvero ottimo.
se vuoi fare un sorpasso, tu affondi l'acceleratore, ma a volte e' anche meglio non farlo di botto in un decimo di secondo ma diciamo farlo in mezzo secondo, e' vero c'e' quel leggero ritardo che pero' e' davvero quasi impercettibile, l'auto parte con una coppia davvero fenomenale.
con le auto a cambio manuale ho sempre un po' patito il momento del sorpasso proprio per la "cronica incapacita'" del cambio manuale a tirar fuori tutto quello che l'auto puo' dare, il momento di coppia e' sempre comunque limitato rispetto alla completa escurione di ogni marcia.
poi c'e' il cambio marcia che interrompe sempre l'accelerazione facendo ondeggiare le teste dei passeggeri...
ecco in questo il sistema ibrido HSD e' davvero ottimo.
tu acceleri l'auto parte e non si ferma piu' e' un'unica poderosa e costante accelerazione fino a che non sollevi il piede dal pedale.
fisicamente insomma assomiglia molto all'accelerazione di un aereo o di un motore marino.
una volta iniziata non la fermi piu e non ha i classici scossoni del calo potenza del cambio marcia.
provate proprio a pensare ad un'aereo in decollo, quella e' la tipologia dell'accelerazione della prius.
pensate invece all'aereo che in decollo durante l'accelerazione cambia le marce.....(sarebbe assurdo lo so!) quella e' l'accelerazione dell'auto con cambio manuale, (o peggio ancora automatico robotizzato con le marce).