The.Tramp ha scritto:Da quel che scrivi si capisce che non sai come funziona la trasmissione ibrida.jaja00yaya ha scritto:In autostrada hanno lo svantaggio che non ricaricano le batterie con frequenti frenate, perciò la potenza che il motore elettrico può dare è sì continua ma molto meno importante percentualmente. Se in città il 60% della coppia arriva dal motore elettrico e il 40% da quello termico, in autostrada l'80% arriva dal termico e il 20% dall'elettrico. Così facendo la differenza di consumi tra un benzina o un diesel classico ed un ibrido è molto più accentuata in città.
Fai un paio di ricerche su internet, qualche ora di lettura e capirai che quel che hai scritto sopra non c'entra una fava con la vettura ibrida in questione e come funziona, sopratutto in autostrada.
A posto siamo....Questo dai riscontri che ho letto anche su 4ruote riguardanti prius e lexus rx h.
Se parti con questo presupposto....Visti i costi di manutenzione + alti dell'ibrido
Se ti dico che in 208.000 km ho speso 1355.,87 ? in manutenzione, ti ricredi?
Dovresti anche sapere che l'ibrido paga meno in bollo e assicurazione, e che se metto tutto insieme, compreso una media di consumo misurata alla pompa pari a 21,6 km/l (purtroppo faccio molta autostrada), capirai una vettura ibrida conviene da qualunque punto di vista.
Un'altra piccola indagine da chi è interessato alla verità scoprirebbe che chi ha scelto vetture ibride nelle sue flotte aziendali si è trovato il TCO dimezzato :!: rispetto alle altre vetture.
In parte hai ragione ma in parte impara ad essere + educato.
Che io non ne sappia niente non è vero, cmq ti invito a prendere lettura di molte prove in cui auto come la rx ibrida di lexus faccia i 9-10 km/l in autostrada. Dipende anche dal passo, se tu vai a 90 km/h farai 21, ma scusa non sono interessato a dati così lontani dalla mia tipologia di viaggio.
renatom ha scritto:G5 ha scritto:Dati (presi a caso) di ripresa sul km da 60 all'ora prelevati da una rivista che ho sottomano:
Prius 28,13 s in D
Auris 2,0 d4d 33,87 s nella marcia più alta
Golf 2,0 TDI 140 cv 35,97 s nella marcia più alta
Delta Twin Turbo 31,55 s nella marcia più alta
XF 2,7 D 26,25 in D
A1 1,6 TDI 29,20 s nella marcia più alta ma il test parte ad 80 e non a 60.
123d Msport 29,30 s nella marcia più alta
M3 27,47 s nella marcia più alta
Bravo 1,6 mj 34,93 s nella marcia più alta
Bravo 1,9 mj 150 cv 35,30 s nella marcia più alta
Legend 3,5 V6 25,46 s in D
Golf GTD 170 cv dsg 26,03 s in D
Golf R32 30,56 s nella marcia più alta
Lancer Evolution GSR 27,77 s nella marcia più alta
370z lev2 31,28 nella marcia più alta
Astra 1,4 Turbo 37,93 s nella marcia più alta
E250 cdi 26,06 s in D
GS 450h 23,24 s in D
Qui si legge che le auto col cambio automatico hanno una ripresa migliore; temo che si potesse prevedere in anticipo!
La Prius, pur essendo la più lenta tra quelle a cambio automatico, fa comunque una buona figura rispetto ad auto più potenti.
Occhio al discorso prestazioni: quando si schiaccia a fondo le batterie perdono carica e la potenza del motore elettrico è direttamente correlata alla carica delle batterie.
Nel senso che l'apporto del motore elettrico se le batterie si scaricano con frequenti accelerazioni, diminuisce molto e perciò a differenza di un motore termico non garantisce sempre gli stessi tempi, specialemente se si parla di accelerazioni ripetute.