Ovvio il banco di prova è stelvio vedere quanto sarà diversa da nuova wagoneer s e giulia rispetto alla prossima 300c.La Junior è una 208 riveduta e corretta, chi può dire di no? Il punto è vedere se ai clienti questo interessa - e io la risposta definitiva non ce l'ho, non sono il mago di Arcella. So per certo, però, che agli alfisti ed in generale ai lodatori della Giorgio, suddetta Giorgio non interessa: parlano i numeri.
Le prossime Alfa saranno Peugeot? Qui il discorso si fa un pò complicato. VAG fa la piattaforma Polo/Golf (non ricordo come si chiama) per tutti i marchi bassi e Audi per quelli alti. In teoria, perché le segmento C e B di Audi sono copia&incolla su piattaforma Polo/Golf e, nei rari casi in cui VW si avventura in alto, usa Audi: Tuareg-Q8-Cayenne-Urus sono la stessa macchina. Ad ogni modo, sempre di roba partorita da VAG stiamo parlando e la differenziazione deriva dalla strategia commerciale, non dal rispetto della sacra individualità; individualità e sacralità non esistono, sono solo fuffa di marketing, all'atto pratico si cerca di usare gli stessi componenti fino alla più piccola vite.
In teoria Stellantis potrebbe fare così, riservare la Large ai marchi alti. Il problema si ridurrebbe quindi ad uno assai semplice; la Large (che è Stellantis, non Peugeot) è buona o no, supporta delle buone Alfa o no? Questo è un punto di vista realistico al contrario di Alfa deve avere una base tecnica tutta sua; semplicemente, Alfa è un marchio e la sua base tecnica non ce l'ha. Punto, non ci sono voli pindarici (N.B. neanche Giorgio era esclusiva di Alfa, checché gli Alfiti sognino e dicano). Magari Alfa potrebbe conservare il V6 per i modelli speciali e a questo punto io sarei contento come una Pasqua. È l'arte del possibile contro la sterilità di posizioni di principio non reali. Dopodiché uno può disquisire quanto gli pare ma dovrebbe argomentare invece che portare solo insulti da bar come nel 99% dei commenti social.
La nuova Stelvio risponderà a queste domande. Anche qua, io le risposte adesso non ce l'ho ma l'intervista in cui Tavares diceva che, soprattutto per marchi piccoli come Alfa, bisogna risparmiare a sangue, e episodi come la ricerca di ingegneri dai paesi poveri così li pagano poco, sono dei grossi campanelli d'allarme. Se vuoi essere Ryanair non puoi atteggiarti a Singapre Airlines e, soprattutto, mi devi dare i voli a 19.99, altrimenti volo con le altre
Lo ripeto ancora ....ma qui nessuno coglie la cosa....vedere i nuovi Stla HUB per vedere " i grossi investimenti" dei francesi su alfa come premiummm